Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2011, 20:37   #1
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
(Markfree) ... Che bello ... Un palermitano come me ...

1)Per quanto riguarda l'osmosi tranquillo che è tutto ok ... questi i valori:

ph: 6.4 - gh: 0 - kh: 0 - cl: 0 - no2: 0 - no3: 0

2)Per quanto riguarda la co2 hai perfettamente ragione ... Proprio per questo, 2 settimane fa, ho aquistato dal sito Aquarium Line l'impianto della ruwal con elettrovalvola ma purtroppo è arrivato difettoso e si trova al centro assistenza ... Proprio perchè c'è carenza di co2 il test continuo è di colore blu ... Spero che quando arrivi l'impianto il tutto possa sistemarsi ...

3)Per quanto riguarda le piante che ho in vasca sono le seguenti (il nr dentro parentesi si riferisce al nr di cestini comprati):Egeria densa(3) + Cladophora 'palla' (1) + Anubias barteri 'grande' (2) + Anubias berteri 'piccola' (2) + Limnophyla heterophylla (4) + Alternanthera rosaefolia (3) + Vallisneria spiralis (2) + Pogostemon helferi (1) + Ceratophilyum demersum (3) + Hidrocotyle ileucocephala (2) + Echinodorus blheri (1) + Lemnaminor (pochissima).

4)Per quanto riguarda la fertilizzazione attualmente faccio cosi:
5 ml di tetra flora pride 1 volta alla settimana x un totale di 20 ml al mese(cmq mi sembra pochino) ... TU CHE DICI? ...

Cmq sappi che non appena finirà il prodotto inizierò il protocollo dennerle (s7 '1 volta a settimana' + e15 '1 volta ogni 2 settimane' + v30 '1volta al mese').

Ti giuro che non so + cosa inventarmi per far scendere i valori e per eliminare le alghe ...

Ciauuuuuuuuu ... Aspetto risposta ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 21:00   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non conosco il tetrapride, però da quanto ho letto posso dirti che il protocollo dennerlee è ottimo ma va seguito alla lettera

appena possibile ripristina una quantita decente di co2 e fai scendere un po quel kh: in fondo è vero che l'elettrovalvola è rotta, ma l'erogazione puoi aumentarla lo stesso...non avrai valori precisissimi ma tutto è meglio di 6mg/l :) In fondo incrociando ph e kh puoi sempre sapere se esageri con la co2 o meno. Mi raccomando fallo con mooolta calma

fatto questo, devi fare salire un po quei nitrati e fosfati!!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 12:49   #3
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
non conosco il tetrapride, però da quanto ho letto posso dirti che il protocollo dennerlee è ottimo ma va seguito alla lettera

appena possibile ripristina una quantita decente di co2 e fai scendere un po quel kh: in fondo è vero che l'elettrovalvola è rotta, ma l'erogazione puoi aumentarla lo stesso...non avrai valori precisissimi ma tutto è meglio di 6mg/l :) In fondo incrociando ph e kh puoi sempre sapere se esageri con la co2 o meno. Mi raccomando fallo con mooolta calma

fatto questo, devi fare salire un po quei nitrati e fosfati!!
Nell'impianto non era fuoriuso l'elettrovalvola bensi la valvola di regolazione fine e il riduttore di pressione ... Per questo l'impianto era inutilizzabile e non appena l'ho ricevuto l'ho dovuto rispedire (2 volte!!!) ... Cmq tranquillo che non appena arrivarà l'impianto lo metterò subito all'opera (gradualmente) ...

Per quanto riguarda la fertilizzazione con il protocollo dennerle non vedo l'ora di cominciare ...

Speriamo che queste algacce se ne vadano prima o poi ...

Grazie ... Ti aggiornerò ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 21:57   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ps: gh e kh sono espressi in gradi tedeschi (kh:7 e gh: 8); scusate la mia ignoranza in merito ma a quanto equivalgono questi valori?
perfetto, equivalgono a 7 e 8 gradi.
Quindi i cambi con osmosi come ti avevo consigliato funzionano.
controlla solo che non frigga il ghiaietto con il viakall o acido acetico(aceto) o muriatico.
Ottimo il protocollo dennerle, comincia con un terzo delle dosi consigliate.
Quando arriverà la CO2 impostalo in modo da far scendere il pH mooolto lentamente ,come ti ha consigliato Markfree
Ci sei quasi e potrai mettere i pesci che desideravi.
Come avevo promesso in mp, il problema lo stiamo risolvendo.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 13:04   #5
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... Ciao Dany ...

E pensare che mi sembrava che i gradi tedeschi valessero il doppio (quindi ero convinto di avere gh 16 e kh 14 in vasca!!! ... Mi sa che è meglio abbandonare il test a striscette e andare avanti con i reagenti).

Non ho parole per ringraziarti per tutto ciò che hai fatto e continui a fare per aiutarmi ...

Ragazzi di AquaPortal ... Io lo propongo come PRESIDENTE DEL SITO!!!

Stamattina ho controllato il fondo bios e fortunatamente non frigge ...

Ok per ulteriori cambi in osmosi (ho già pronti altri 20 lt di acqua da fare giorno 08.03.2011 (dimmi tu quanti ancora ne devo fare) ...

Per la fertilizzazione non vedo l'ora di iniziare con la dennerle ... E' strano che anche questa settimana il test del 'fe' mi abbia dato valore pari a '0' ... Perchè? ... Devo aumentare il fertilizzante liquido o lo lascio a 5 ml alla settimana?

Spero proprio di eliminare queste algacce perchè non mi va più di vedere le Alternanthere e le Anubias soffrire ... Nel frattempo ho continuato (e continuerò) a piantumare ... Ho comprato 2 anubias nane (sono troppo carine) e man mano che crescono le altre piante che ho in vasca le taglio e le ripiantumo ...

Grazie tante ... Alla prox ...

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 13:49   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ragazzi di AquaPortal ... Io lo propongo come PRESIDENTE DEL SITO!!!
tze,tze... a parte che gliel'ho suggerito io di insistere ad indagare su come misuravi il gh...

L'alternanthera ha letteralmente fame di ferro, magari aumenta di qualche ml e vedi come va.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 00:47   #7
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciauuuu

Allora ... giorno 8 ho fatto il cambio acqua (20 lt di osmosi), ho pulito le spugne, ho sifonato il fondo, aggiunto 5 ml di tetra flora pride e 3 ml di batteri Ambrosia cycle ultrafast ...

Il giorno dopo ho fatto il test e queti sono i risultati:

temp: 27°C
ph: tra 7,5 e 8 (come devo fare x diminuirlo visto che l'impianto d co2 è in assistenza?)
gh: 6
kh: 5
cl:0
no2: 0
no3: 0
po4: 0,5
co2 : colore blu (scarsa ma purtroppo l'impianto è al centro asistenza)
fe: 0 (metto 5 ml di tetra flora pride ogni 7 gg. Posso aumentare visto che ho le alghe?)

Ciauuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 22:47   #8
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo soli 7 gg la co2 inizia a dare i suoiprimi segni positivi: ... le alternanthere hanno ripreso il loro colore originale; le alghe a pennello e quelle filamentose sembrano stiano diminuendo tantissimo; il ph sta scendendo (da 8 sonoa 7,4).

Giorno 22\04 ho effettuato il cambio dell'acqua sostituendo 20 litri di acqua con 20 lt di osmosi; ho sifonato il fondo, ho pulito i vetri e il materiale filtrante, ho bollito i sassi e le rocce per eliminare le alghe, ho potato e ripiantumato alcune piante, ho aggiunto 5 ml di batteri ed ho fertilizzato con 7 ml di tetra flora pride (invece dei soliti 5 ml di fertilizzante ne ho messi 7 ml in quanto il test del 'fe' era pari a zero). Faccio presente che adesso effettuo tali operazioni ogni 15 gg invece di ogni 10 gg.

Il giorno successivo ho fatto il test ... questi risultati:

temp: 26°C
ph: 7,4 (è diminuito passando da 8 a 7,4)
gh: 6
kh: 7
cl:0
no2:0
no3:0
po4:0,5
fe:0 (è assente ... sto cercando di aumentare il valore aumentanto gli ml del tetra flora pride)
co2: ancora blu (la uso solamente da 7 gg ed è tarata a 14\15 bolle al minuto).

Che ne dite? ... Come vanno i valori? ... Devo aumentare le bolle di erogazione della co2?

Fatemi sapere ... Ciauuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 23:30   #9
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti linko la tabella della CO2 in base alla durezza e pH
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

non fare affidamento sul test della CO2
Nitrati a zero non vuol dire che debbano essere per forza assenti. Tieni sottocontrollo l piante e se vedi che ricominciano a stentare integra tagliando l'acqua d'osmosi con acqua di rubinetto. Se vedi che le piante vanno bene aggiungi all'acqua d'osmosi i sali
Non sifonare il fondo troppo e troppo spesso
Basta attivatori batterici o vengo da te e te li svuoto nel cesso

ok cambi del 15 20% ogni 14 gg se le cose sono stabili
Bravo Diex hai fatto le cose con pazienza e ne stai traendo soddisfazioni.. un esempio che molti neofiti dovrebbero seguire
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 03:25   #10
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene ... Niente più batteri ... Per la sifonatura del fondo adesso la effettuo ogni 15 gg (ma solo vicino alle piante in quanto alla base si accumula tutta la sporcizia) ...

Le piante crescono alla grande (ho portato la co2 a 24 bolle al minuto) e per questo vorrei continuare ad usare solo osmosi (i sali vorrei evitare in quanto kh e gh sembrano nei limiti) ...

Ieri (10\05\2011) ho fatto il test ... questi risultati:

temp: 26°C.
ph: tra 7,0 e 7,5 (anche se in maniera moooooolto lenta, sembra essere diminuito nuovamente).
gh: 6 (uguale).
kh: 8 (aumentato di 1 punto).
cl:0 (uguale).
no2:tra 0 e 0,5 (aumentato).
no3:tra 0 e 0,5 (aumentato).
po4:0,5 (uguale).
fe:0 (è assente ... nonostante tutto metto 5 ml di tetra flora pride ogni venerdi).
co2: ancora blu (strano ... le piante sono notevolmente migliorate, le alghe diminuite e le bolle di co2 portate da 14 a 25 al minuto).

Che ne dite? ... Come vanno i valori? ... Devo cambiare qualcosa?

Fatemi sapere ... Ciauuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esagerati , sopratutto , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27605 seconds with 14 queries