Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2010, 08:57   #31
VIVI82
Guppy
 
L'avatar di VIVI82
 
Registrato: Jun 2008
Città: BARI
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti!!! Effettivamente il baktowert era "nascosto" ma l'ho trovato così ierisera l'ho somministrato e sta meglio il pesciolino, almeno l' ovatta sulla bocca è quasi sparita, incredibile che velocità!
Gli ho messo un aereatore ma ora mi chiedo: dopo lo potrò inserire nell'acquario o è contaminato?
Se il molly continua a non mangiare che faccio ??? Cmq appena posso misuro NO2 e vi dico ... se dovessero alti faccio i cambi o uso il prodotto ke abbassa i nitriti? grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da VIVI82 Visualizza il messaggio
no no, devo scendere a comprare l'antibatterico che mi hanno consigliato, Bactowert ... non ne capisco nulla di pesci se si tratta di batterio, l'antimicotico non serve o cmq curerebbe solo eventuali micosi secondarie....però non è possibile.... ogni settimana una cosa nuova...prima i nitrati alti ...ora qst malattia colonnare...credo che non faccia per me l'acquariofilia
vabbè ormai ce li ho e li curo ....
stasera comincio la cura cn l'antibatterioc, le dosi saranno indicate sulla confezione vero? ma lo trovo in farmacia o dal rivenditore di acquari?
Non è vero! Pian pianino ti farai "la corazza" e sarà un'esperienza che t'insegnerà molte cose, sai? Dicevo anche io la stessa cosa, identica! Magari li salvi tutti, magari li perdi tutti, ma stai tranquillo che la seconda volta, pochi pesci t'ingannano. Chi non ha avuto i valori sballati? Chi non ha avuto malattie in vasca? Scagli la prima pietra...
Il mio primo impatto con questo mondo è stato disastroso, ma per davvero. Ed eccomi qui, a quota 4 vasche. Percio' abbi fede e vai avanti che è un hobby/passione bellissimo .


mi era preso un attimo di sconforto !!! Cmq è sicuramente un bell' hobby e poi spero possa tornarmi utile quando diventerò e spero non molto tardi, veterinaria
Purtroppo è anche vero che è un hobby costoso e per una studentessa non è il max .... Ma sicuramente ora che ce li ho i pesciolini, voglio fare il possibile per farli stare bene (nelle mie possibilità chiaramente) .... già non sono nel loro habitat naturale e molti son nati "in prigione" .... almeno voglio garantirgli il benessere
Grazie per le parole di conforto

Ultima modifica di VIVI82; 23-04-2010 alle ore 09:03. Motivo: Unione post automatica
VIVI82 non è in linea  


Vecchio 23-04-2010, 09:03   #32
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Cerca di somministrare il mangime una volta al giorno, anche una volta ogni 2 gg., poco, e vedrai che non si alzano i nitriti. Non mettere nulla nell'acqua. Se è guarito, è guarito. Se avesse dovuto "infestare" gli altri, con qualcosa, lo ha già fatto... Non pensare al peggio, vedi come va.
Se continua a non nutrirsi, non rimetterlo in vasca. Facci sapere, ok?
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 23-04-2010, 11:09   #33
VIVI82
Guppy
 
L'avatar di VIVI82
 
Registrato: Jun 2008
Città: BARI
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora stamane ha mangiato, è nettamente più vitale di ieri... sulla confezione c'è scritto che la cura va proseguita per alcuni gg quindi devo seguire le istruzioni giusto?
Posso usare l'antibatterico nell'acquario ? visto che i guppy hanno la coda "sfrangiata" .... ???


qst sono i nitriti nella vasca di quarantena: NO2 = 0.3 mg/lt
vabbè ho aspirato un pò di cibo dal fondo e per oggi nn lo nutro più ...




VIVI82 non è in linea  
Vecchio 23-04-2010, 14:29   #34
VIVI82
Guppy
 
L'avatar di VIVI82
 
Registrato: Jun 2008
Città: BARI
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
........................... che jella!!!!
Qst pomeriggio devo partire per un paio di gg , qst significa che al molly in quarantena non posso somministrare l' antibatterico
allora sulla confezione di Baktowert c'è scritto:

1° g: 22 gocce/ 20 lt acqua
2° g: nulla
3° g: 22 goc/20lt
4° g: nulla
5° g: cambio parziale dell' acqua aggiungendo Sera aquatan. Si mette una dose di sera nitrivec nel filtro per ripristinare i batteri nitrificanti.


allora ierisera ho messo l'antibatterico, oggi ( 2° giorno ) nulla .... ma nè domani nè domenica ci sono e probabilmente neanche lunedì.... è preferibile allora mettere un pochetto di antibatterico prima di partire qst pomerigg??? altrimenti quelli nei 3 gg proliferano di nuovo!!!! UUUUUUUfffffffffff ...... speriamo bene -05
VIVI82 non è in linea  
Vecchio 24-04-2010, 00:04   #35
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, mettilo, dose normale, ma prima cambia un po' d'acqua, i nitriti a 0,3 sono alti.
eltiburon non è in linea  
Vecchio 28-04-2010, 12:04   #36
VIVI82
Guppy
 
L'avatar di VIVI82
 
Registrato: Jun 2008
Città: BARI
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti!!!!
A distanza di 5 gg il molly sta bene, quando sono rientrata ieri temevo di trovarlo morto e invece era bello attivo, senza traccia di "ovatta" .... così stamane l'ho reintrodotto nell'acquario...e sta succendendo una cosa strana: il pesciolino sembra impaurito, sta sempre sul fondo ma non mostra segni di malessere "fisici" quanto comportamentali... è nascosto tra le piante.... temo di averlo reintrodotto troppo presto, forse dovevo aspettare qualche giorno altro... Che faccio?

Inoltre i 2 guppy maschi con la coda sfrangiata li ho isolati per far loro il trattamento salino, ma non ricordo le dosi.... un cucchiano di sale non iodato in 15 lt di acqua giusto? Ma se non ricordo male si fanno dei bagnetti per 30/40 minuti ma la quantità di sale ???

grazie a tutti, come sempre
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
... Comunque il bagno di sale l'hai fatto? Puoi benissimo tenerlo in acqua salata 5 g/L e fare una volta al giorno un bagno di 30 minuti in 15/20 g/L. Cambia di frequente l'acqua perchè altrimenti si accumulano i nitriti....
Trovato grazie !!!!!


se non dovesse bastare faccio loro il trattamento con l'antibatterico ?

Ultima modifica di VIVI82; 28-04-2010 alle ore 12:10. Motivo: Unione post automatica
VIVI82 non è in linea  
Vecchio 28-04-2010, 12:10   #37
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Mi fai un "promemoria" Vivi ?
Che pesciolino? Beh, se sta nascosto ci sono vari motivi: se è avannotto è spaventato e se la caverà
se è adulto e l'hai reinserito in vasca, ha dimenticato la vasca e si sta ambientando di nuovo .

Per le code corrose fammi un promemoria. Cosa hai usato in vasca, cosa hai fatto, un po' tutto, ecco. Grazie.
------------------------------------------------------------------------
"Oserei" solo antibatterico se la corrosione è forte.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 28-04-2010 alle ore 12:11. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea  
Vecchio 28-04-2010, 15:20   #38
VIVI82
Guppy
 
L'avatar di VIVI82
 
Registrato: Jun 2008
Città: BARI
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nooo axa il promemoriaaa nooo -05
scherzo...vabbè velocemente:
il molly (adulto) aveva la malattia colonnare ma con 5 gg di cura in quarantena con bactowert e l'aggiunta di sale iodato ( che se ho ben capito è quello che si usa nelle diete), aereatore e NO2 mantenuti nella norma e t = 21 °C , è guarito... niente più "ovatta" nè sul muso nè altrove quindi stamane l'ho reinserito in acquario con gli altri... ed ho capito perchè si nasconde: l'altro molly lo caccia -28d# poverino appena cerca di prendere piede, quello lo inibisce !!!!

I guppy maschi hanno la coda corrosa così stamane li ho tenuti in vasca di quarantena 30 minuti 15/20 gr sale /Lt acqua... cioè... non ho idea di quanti siano 15 gr cmq ho messo 1/3 di cucchiaino in 1 lt .... domani farò lo stesso.... aggiungo un pò di baktowert ?
VIVI82 non è in linea  
Vecchio 28-04-2010, 17:54   #39
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Se vedi che la corrosione non si ferma dopo i bagni con sale, isola i guppyni e cura con bactowert anche per loro.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 28-04-2010, 18:37   #40
VIVI82
Guppy
 
L'avatar di VIVI82
 
Registrato: Jun 2008
Città: BARI
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao axa, ma quanti bagni di sale devo fare al giorno e per quanti gg ? la corrosione ce l'hann da un pò sinceramente, ma mi ero concentrata sul molly che era più malconcio...
Poco fa ho anche trovato una guppina morta, aveva una bolla su un'occhio, ieri quando son tornata dopo 4 gg di assenza ho guardato ma non c'era, ma probabilmen essendo chiara non l'ho vista... credo proprio che l' antibatterico nell'acquario non sia una cattiva idea... -28d#
VIVI82 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
coda , incurvata , paralisi , schiena

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25822 seconds with 13 queries