AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   schiena incurvata e paralisi coda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240972)

VIVI82 18-04-2010 13:51

schiena incurvata e paralisi coda
 
Circa 2 settimane fa ho messo i miei guppy nel nuovo acquario... 5/6 gg fa invece ho aggiunto 3 molly balloon ...tutto bene fino a ieri quando ho notato in 2 guppi la schiena incurvata e la coda (nel maschio) immobile,chiusa...leggendo qua e là , se ho capito bene, le cause potrebbero essere o delle carenze dietetiche o la TBC :-( cos'altro dovrei notare? i colori non sembran essere sbiaditi però su 1 dei 3 molly ci sono dei puntini bianchi ... sono correlati i 2 fenomeni??? Cmq ho messo proprio 10 minuti fa nell'acquario Generaltonic antimicotico seguendo le dosi indicate ( l'acqua è diventata tutte verde -05 ... è assurdo passa una patologia e ne arriva subito un'altra....
Aspetto vostri consigli
Grazie
-28d#




Dimenticavo:
NO2 nella norma < 0,3 mg/l
pH circa 7,5 / 8
gh e kh non li ho misurati , non so se ora che ho messo l'antimicotico sia sensato misurarli...



http://s4.postimage.org/m2__J.jpg

VIVI82 18-04-2010 22:04

.............. ci sono novità: la mia guppina sta partorendo, per ora è a quota 6 avannotti... ma moriranno ora che l'acqua è satura di Generaltonic ????? :-(



http://s3.postimage.org/C1BG9.jpg

VIVI82 19-04-2010 17:43

...........mi aspettavo qualche consiglio :-(
Comunque a mio parere il guppino sta meglio, la coda è più aperta di ieri, è anche più vitale; la femmina è ancora presto credo, la schiena è sempre curva,vedrò nei proxmi gg ...
Gli avannotti sono 12, 6 son nati morti , era bruttissimo vederla partorire e affannarsi per espellere i pesciolini senza vita....

PS: la t dell'acqua è 25 °C, credo vada bene giusto?

Grazie

Axa_io 19-04-2010 20:23

Vivi82 ciao :-).

Scusa ma non ho visto il topic. Quanti litri è l'acquario? Non ti preoccupare per i piccoli, vivranno.
Piuttosto dimmi come stanno ora? Se non dovessero' star meglio dopo la cura con il GT. , puoi provare solo la cura del sale. I molly coi puntini come vanno? Fammi sapere, ok?
Ah, la temperatura abbassala sui 23 - 24° C.

VIVI82 20-04-2010 10:34

Ciao Axa_io :-)
Allora i guppy stanno meglio, il maschio ha quasi aperto completamente la coda ... la femmina ha sempre la schiena incurvata ma credo stia meglio; il molly balloon continua ad avere sotto dei puntini bianchi, precisamente si trovano nella parte ventrale della testa,sotto le branchie però è vitale, mangia e gli escrementi mi sembrano normali...
Tra 2 gg mi conviene fare un bel cambio vero? per eliminare il GT .
Oggi provvederò ad abbassare di un paio di gradi la temper dell'acqua!


Sei stata gentilissima,grazie #36#



PS: l'acquario è da 30 lt ( è piccolino lo so) ma prossimamente devo regalare i guppy , ne terrò solo 2/3 + i 3 molly ( e gli avannotti chiaramente )....

Axa_io 20-04-2010 10:56

Hai solo poecilidi, vero? Hai anche pesci da fondo o caridine, lumache...? Se non le hai, puoi provare ad aggiungere del sale nell'acqua. Non iodato. 1 cucchiaino da caffè ogni 15 lt. o se no, puoi farli un bagno al molly nell'acqua e sale, sempre non iodato. Ma il sale, se non hai pesci o invertebrati che non lo sopportano, sarebbe meglio per i pesci se lo aggiungi nella vasca. Ricorda pero' che il sale non evapora, percio' andra' via con i cambi. Ciao :-).

polimarzio 20-04-2010 12:55

L'incurvamento vertebrale è un sintomo specifico della TBC dei pesci, però nei guppy è spesso riscontrabile questa anomalia per degenerazione genetica.
Giusto il trattamento con GT, però devi porre la massima attenzione a non provocare escurzioni termiche.

VIVI82 20-04-2010 15:33

Polimarzio cosa intendi con degenerazione genetica ? credi dipenda dal fatto che sono tutti consagunei? ma lei non è nata così, lo è diventata in pochi gg ecco perchè ci ho fatto caso... Cmq proprio per qst motivo quando regalerò i guppini, mi terrò 2 di loro e aggiungerò un nuovo guppy per fare un pò di riassortimento genetico...
A parte ciò i guppy ora stanno meglio e mi preoccupano meno.... il molly invece non sta bene, credo sia dimagrito molto ed è apatico e osservandolo meglio non sono puntini quanto zone depigmentate,bianche o almeno credo... #07 quindi m consigliate un trattamento a base di sale?

A proposito: come si riconosce una femmina da un maschio??? ve lo chiedo perchè credo che 1 dei 3 molly sia incinta , ha un ventre gonfissimo!!!!

eltiburon 21-04-2010 01:15

I molly hanno bisogno di sale. Falle un bagnetto di sale 15 g/L per 30/45 minuti, poi l'isolerei in vaschetta a parte con un cucchiaino di sale ogni 10 litri. Se proprio non puoi, allora metti in acquario un cucchiaino ogni 15 litri. Devi misurare anche GH e KH, che non devono essere bassi per le molly.

VIVI82 21-04-2010 09:02

eltiburon la temper dell'acqua va bene a 22 °C ?? dovrei isolarla ma senza termoriscaldatore perchè ne ho uno solo, a meno che lo tolgo dall'acquario principale e lo metto nella vaschetta con il molly....

quindi se ho ben capito, bagno col sale per poco più di mezz'ora e poi cambio l'acqua ? tutto qst in isolamento giusto? provvederò ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16378 seconds with 13 queries