Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2011, 16:14   #31
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E poi potresti inserire dei gamberetti (generi Caridina e Neocaridina), in questo caso non dovrebbe mancare del muschio (Vesicularia spp.).

Per i pesci che ti ha consigliato Zeus e per le caridine i valori chimico-fisici consigliabili sono pH 7, 10- 15°dGH, 3-6°dKH, NO3 (nitrati) inferiori a 50 mg/l, -ma meno sono meglio è in quanto sostanze tossiche, utilizzate tuttavia dalle piante come fonte di azoto (N), per cui sarebbe meglio tenerli in basse concentrazioni-, NO2 (nitriti) assolutamente assenti, in quanto molto più pericolosi dei nitrati -i batteri nel filtro svolgono proprio la trasformazione di NO2 in NO3- e temperatura tra i 20°C e i 30°C -T limite-.

Con le piante arriveranno inevitabilmente degli animaletti clandestini, in genere lumachine acquatiche, ottime divoratrici di alghe, e che quindi contribuiscono a mantenere pulita la vasca.
L'importante è non fornirle troppo cibo a disposizione -nulla deve cadere sul fondo se non compresse per pesci che abitano in questa zona-, perché poi potrebbero invadere tutto l'acquario, e in periodi di "carestia", essendo in gran numero, potrebbero mangiarsi le piante.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2011, 17:06   #32
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Intanto mi consigliate altri nomi di pesci che vanno bene per un acquario da 60 Lt così gli do un occhiata?
un betta (solo il maschio oppure solo2-3 femmine) rasbore e pangio

una coppia di colisa chuna (o lalia ma diventano più grandicelli) con boraras

caridine red cherry o anche japonica

otocinclus

poecilidi come guppy, platy, molly, endler

ovviamente non tutti insieme ma combinati secondo le compatibilità e i tuoi valori dell'acqua
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 10:34   #33
irr82
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Canneto Sabino
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi novità in vista!!
Ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio esclusivamente di acquari ed essendo passate tre settimane ha detto che era ora di inserire 4 guppy!! Vi posterò le foto il prima possibile!
Stamattina accendendo la luce ho notato la presenza di un nuovo ospite una lumachina microscopica mi devo preoccupare ?
irr82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 16:14   #34
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
imposta il fotoperiodo (luci) a 8-10h al massimo
Se l'acquario lo hai avviato senza piante fallo stare a luci spente fino a maturazione, qualora hai piante in vasca il fotoperiodo deve iniziare da 4 o 5 ore aumentandolo di 30 minuti a settimana fino al raggiungimento delle 8 ore
Originariamente inviata da irr82 Visualizza il messaggio
Ragazzi novità in vista!!
Ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio esclusivamente di acquari ed essendo passate tre settimane ha detto che era ora di inserire 4 guppy!! Vi posterò le foto il prima possibile!
Stamattina accendendo la luce ho notato la presenza di un nuovo ospite una lumachina microscopica mi devo preoccupare ?
I guppy in 60 litri non inserirli ti riempirebbero la vasca in pocchissimo, riportali indietro dicci i valori
ph,gh,kh,no2,no3 che rivelerai tu e non il negoziante; quello che se ne frega della tua acqua il suo scopo è vendere e di norma vedono i valori con l'inutile test a striscette dicendo la solita e banale frase hai buoni valori, niente di più sbagliato in quanto i valori vanno rilevati con test a reagente che si avvicinato molto di più al valore reale dell'acqua, inoltre tutti i valori possono essere buoni , dipende dalla specie che si vuole allevare; se non vuoi stressare i pesci riportali indietro, compra i testa a reagente di quello che ti ho detto(on line li trovi a ottimi prezzi) misura i valori e poi se ne parla con l'inserimento della fauna:) per la flora invece hai inserito già qualcosa?? posta qualche foto della vasca, dicendoci le dimensioni illuminazione in modo corretto etc:)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bel , mondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17094 seconds with 13 queries