![]() |
Che bel mondo....
Salve ragazzi
Ho acquistato da poco tempo un acquario mirage 60. E' in funzione da 15 giorni con l'immissione di aquatan e nitrivec con le dosi che mi ha indicato il negoziante. Essendo alle prime armi non mi volevo avventurare in cose più grandi di me e ho deciso per ora di fare a meno di piante vere. Ho scelto un corredo molto semplice con molte tane e piante finte (il corredo e' stato tutto lavato e bollito prima della immissione nell'acquario). E' un problema che non ci siano piante vere? Il negoziante mi ha detto di attendere 3 settimane dopo di che prima di inserire dei pesci tropicali bisogna fare stare un po' nell'acquario dei pesci rossi... Verità o bufala? |
Quote:
Quote:
Secondo i parametri della tua acqua (ph, gh, kg, no2, no3 gli essenziali) inserirai i pesci più compatibili Leggi le guide: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 |
Che comporta avere delle piante vere?
Attualmente ho montato il corredo che mi hanno dato con l'acquario ( pompa filtri ecc. ecc.) eco ho messo 5 kg di ghiaia adeguatamente sciaquata. Che modifiche devo apportare per mettere delle piante vere? |
Ma Scusa in che modo mettere dei pesci rossi renderebbe successivamente l acqua adatta ai tropicali ???? Cioè questa è la bufala più bella del mondo ahahahahah
comunque come ti è già stato detto le piante vere semplificano la gestione dell acquario anchè perchè soprattutto le galleggianti e quelle a crescita rapida ti aiutano a tenere sotto controllo gli inquinanti. Prima di inserire i pesci conviene sempre aspettare un mese ma se il picco dei nitriti è passato puoi anche inserirli molto gradualmente anche dopo tre settimane. Fossi in te inserirei qualche pianta , se scrivi che illuminazione e che fobdo hai e se usi co2 possiamo aiutarti a scegliere le piante ? Che pesci pensi di inserire ? Che valori hai ? |
Per inserire delle piante vere sarebbe consigliabile avere sotto la ghiaia un fondo fertile, ce ne sono di tante marche e tanti tipi.
Ti dico che sarebbe consigliabile perchè ci sono alcune piante come microsorum, anubias, muschi che non hanno bisogno di un fondo fertile perchè traggono il nutrimento necessario non dalle radici ma dalle foglie. Questa tipologia di piante di solito vengono legate (quindi senza essere interrate) a legni o rocce Ti consiglio dato che ancora non ci sono pesci dentro e hai avviato la vasca da poco di allestirla con un fondo fertile sotto la ghiaia Se proprio non sei intenzionato a smantellare e riavviare il tutto potresti inserire le piante che necessitano di un fondo fertile mettendo vicino le radici del fertilizzante in compresse Le piante le puoi inserire fin da subito, non bisogna aspettare il mese di maturazione devi soltanto vedere di quanta luce necessita la pianta che vuoi inserire e quanta ne hai nell'acquario. Se inserisci piante esigenti e non hai una buona illuminazione le stesse deperiranno in fretta. Che acquario hai? Che luci monta? quanti litri è? |
L'acquario e' corredato da due lampade da 15 watt ed i pesci che intendo inseire sono prevalentemente neon!
Per inserire delle piante vere devo effettuate qualche modifica? Quante e che tipo di piante devo immettere in un acquario da 60 Lt? I valori purtroppo non li ho ancora misurato perché non ho l'attrezzatura ma la comprerò a giorni! |
Quella dei pesci rossi è stupenda! :4: cmq come litraggio per i neon sei proprio al minimo, si richiede almeno una lunghezza di 80cm o 1 metro addirittura per loro.
In quel litraggio puoi fare come me, un gruppetto di rasbore se ti piacciono! |
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Questa è una scheda dove viene riportato il nome della pianta e le sue necessità in fatto di luce il tuo rapporto watt litro e di circa 0.5 quindi hai un illuminazione media Dato che è il tuo primo acquario ti consiglio delle piante semplici e robuste come le anubias, egeria densa o elodea densa, microsorum, muschio di giava, ceratophyllum, le crypto. Ricorda sempre meglio una pianta in più e un pesce in meno. Ps credo che per inserire i neon 60 litri siano insufficienti perchè sono pesci da branco che anche se piccolini necessitano di molto spazio per nuotare. Aspetta qualche altra risposta da qualche altro utente sentire più pareri può essere solo costruttivo!!! |
Grazie Zeus!!!
Non vorrei smantellare tutto per mettere le piante pero!! C'è qualche soluzione senza svuotare l'acquario? |
Quote:
se non vuoi mettere il fondo fertile puoi andare su una ricca varietà di piante epifite come anubias, microsorum, piante galleggianti (riccia, lemna minor, le trovi anche in regalo nella sezione mercatino)ceratophillum.... se metti piante con radici puoi ovviare con delle tabs o pastiglie da interrare in prossimità delle radici e da rinnovare una volta al mese.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |