Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2016, 12:14   #31
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione; io però non conosco quei due prodotti: se hai bisogno aspetta lui per come dosarli.


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2016, 12:24   #32
davidenco
Guppy
 
L'avatar di davidenco
 
Registrato: Jun 2009
Città: brembat sura (bg)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 304
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io li ho già usati in un mio allestimento ,l'unico mio dubbio era per il potassio Che andrei ad aggiungere .... Cosa che non farei con il clismalax...
__________________
se tutto va bene........siamo rovinati !
davidenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 13:26   #33
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Risolvi come ti ho spiegato... se usi i due prodotti integri PO4 e potassio, più i nitrati a parte.

Metti un paio di gocce di activate e synthesis qualche giorno dopo al riavvio della vasca, dopo ogni cambio settimanale, ma è importante sistemi i ciano se riesci... in modo poi inizierai una gestione equilibrata. Basta mi dici quale strategia hai

Tieni monitorati i due valori

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 13:57   #34
davidenco
Guppy
 
L'avatar di davidenco
 
Registrato: Jun 2009
Città: brembat sura (bg)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 304
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi mi arriva il blue exit , ma sono fuori per lavoro , poi devo andare a prendere il policarbonato nero per oscurare
__________________
se tutto va bene........siamo rovinati !
davidenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 14:44   #35
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è una stanza che puoi fare entrare poca luce io usavo dei giornali sui lati e sopra due coperte.
Qualunque metodo usi verifica sia buio completo e anche piccoli angoli dove può entrare...

Puoi fare così, il blue ha due dosaggi uno di mantenimento e uno di lotta. Aspiri tutti i ciano, regoli il filtro un po' più potente, metti la dose di mantenimento di blue. Fai due gg di buio e verifichi lo stato delle piante velocemente, se non sono messe bene interrompi e parti da 6 ore di fotoperiodo (se invece è ok fai altre 24/36 ore). Fai un cambio del 15% aspirando e pulendo senza disperdere eventuali frammenti. Poi parti col dosaggio in versione lotta del blue exit.

Il giorno successivo misuri ferro, nitrati e fosfati e vediamo come integrare. Il cerato sarebbe da mettere appena finisci l'oscuramento. Ovviamente non deve penalizzare troppo la crescita del pratino, puoi sempre ridurlo. Si usa soprattutto per sottrarre sostanze in questo caso



Ovviamente se ne hai molti ciano, l'ideale sarebbe una settimana di buio, ma un pratino non puoi spostarlo provvisoriamente, a meno che non rifai l'acquario
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 21:07   #36
davidenco
Guppy
 
L'avatar di davidenco
 
Registrato: Jun 2009
Città: brembat sura (bg)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 304
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Se è una stanza che puoi fare entrare poca luce io usavo dei giornali sui lati e sopra due coperte.
Qualunque metodo usi verifica sia buio completo e anche piccoli angoli dove può entrare...

Puoi fare così, il blue ha due dosaggi uno di mantenimento e uno di lotta. Aspiri tutti i ciano, regoli il filtro un po' più potente, metti la dose di mantenimento di blue. Fai due gg di buio e verifichi lo stato delle piante velocemente, se non sono messe bene interrompi e parti da 6 ore di fotoperiodo (se invece è ok fai altre 24/36 ore). Fai un cambio del 15% aspirando e pulendo senza disperdere eventuali frammenti. Poi parti col dosaggio in versione lotta del blue exit.

Il giorno successivo misuri ferro, nitrati e fosfati e vediamo come integrare. Il cerato sarebbe da mettere appena finisci l'oscuramento. Ovviamente non deve penalizzare troppo la crescita del pratino, puoi sempre ridurlo. Si usa soprattutto per sottrarre sostanze in questo caso



Ovviamente se ne hai molti ciano, l'ideale sarebbe una settimana di buio, ma un pratino non puoi spostarlo provvisoriamente, a meno che non rifai l'acquario
Ciao plays!
Allora ho inserito la dose di mantenimento del blue exit e ho coperto bene la vasca iniziando così la fase di oscuramento stasera, venerdì sera che sarebbe il terzo giorno controllo se riesco ad arrivare a sabato.

Sabato vado a prendere se lo trovo il cerato , ... Altrimenti egeria densa .... O accetto tuoi consigli su cosa inserire ....

Domenica
Cambio acqua quanti litri su 60 netti?
Illuminazione la calo a 6 ore di fotoperiodo, contro le 9 che facevo .
Io facevo dalle 13 alle 22 , da domenica faccio 15-21?
L intensità della luce la lascio invariata ? L eleocharis apprezzava ....
Faccio i test
E inizio ad inserire nitrati e fosfati 10:1
Grazie per la tua disponibilità
__________________
se tutto va bene........siamo rovinati !
davidenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 22:01   #37
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio egeria o anche cerato, è importante la pianta che inserisci sia in perfetta salute.

6 ore di fotoperiodo ok e aumenti piano piano al max in 10-12 gg totale, devi valutare osservando le piante se tenere 8 ore o 8,5, dato potrebbe bastare

Alla riapertura, accendi la luce per vedere se ci sono gli ultimi residui di ciano o presunti tali, spegni la luce e fai i test. Poi riaccendi la luce, spegni il filtro e fai il cambio per pulire se serve. Dovrebbe restare cmq quasi nulla. Infine riaccendi il filtro e parti con l'exit in dose per la lotta. Come percentuale del cambio puoi fare un 20% (successivamente classico 10% settimanale).

NO3/PO4 il rapporto è giusto, ma non significa dovrai rilevarli così alti. A pieno regime con il solo pratino puoi stare anche a o 2/0,2, 3 0,3 e simili... cioè non assenti. 10/1 o 10/0,5 lo fai se hai molte piante di vario genere, non è il tuo caso. Ti sconsiglio quindi di somministrarli subito. Metti una goccia di nitrati e una di fosfati due gg dopo il cambio. Il cambio dopo sempre una goccia e tieni monitorati i valori. Se parti a manetta con luce e fertilizzanti ti ritrovi coi ciano

Che prodotti hai dell'aquavitro?
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 03:06   #38
davidenco
Guppy
 
L'avatar di davidenco
 
Registrato: Jun 2009
Città: brembat sura (bg)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 304
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho
Propel
Activate
Synthesis
Envy
Che usavo nella precedente vasca che ho in albums, con ottimi risultati , certo un layout completamente diverso da questo , dove per le piante a stelo effettuavo la potatura dal basso
__________________
se tutto va bene........siamo rovinati !
davidenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 12:16   #39
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok... ti consiglio allora di procedere come ti ho spiegato per NO3 e PO4, per quello che riguarda il ferro una sola goccia di Propel a partire dal cambio della prossima settimana, non all'apertura, puoi proseguire così anche a medio termine. Altro non metterei, tieni solo monitorati i valori nel range che ti ho dato

Se ripartono i ciano non hai altre soluzioni, se non rifare la vasca, dato quello che stai facendo è una delle soluzioni migliori...
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , avvio , consiglio , dall , dopo , giorni , iniziano , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12749 seconds with 13 queries