Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2007, 15:27   #31
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si infatti e quello che intendo fare aspettero e metto da parte un po di soldi e tutto quello che mi satte dicendo x poi iniziare al meglio e con tutta l'attrezzatura adatta diciamo che e da un po che aspetto e ho qualche soldo ma aspettero di avere tutto
ma perche l'impianto d'osmosi lo devo usare tutti igiorni non serve solo per introdurre l'acqua cioe all'inizio e a ogni cambio o aggiunta d'acqua?
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2007, 15:53   #32
cobbretto
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dadofranc, Serve pure per il ripristino dell'acqua evaporata... la quantità dipende da acquario a acquario.... civorrà pure l'osmoregolatore che fa tutto questo in automatico... (ci sono tanti articoli a riguardo).. e poi ci potrebbero essere i cosi detti cambi d'emergenza, specialmente se ci sono problemi con fosfati....
Comunque pure io sto facendo così per il mio nuovo acquario.....piano piano
cobbretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 16:00   #33
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi dai solo qualche dritta sull'osmoregolatore e su come mettere l'impianto d'somosi(cioe se va messo nel mobiletto e poi usato o se va impiantato da qualche parte vicino l'acquario)?
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 16:00   #34
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
dadofranc,
RIpartiamo dall'ABC.....
Prendi il tuo acquario...puliscilo meglio che puoi...acqua calda e aceto o viacal...ma devi sciacquarlo non bene...di piu'......
Comprati un impianto di osmosi(ti servira' per tutta la vita del tuo acquario...sia per il primo riempimento che per i cambi che per i rabbocchi dell'acqua evaporata)
Costa una 70€ e te li riprenderai velocemente.....
Sale ottimi sia il Preis che il Tropic marine...poi ognuno ha le sue opinioni(assolutamente non quello da cucina he non ci azzecca niente con gli acquari)
Rifrattomentro per misurare la giusta salinita' al 35X1000 (ne trovi a 40€)
Riscaldatore gia' ce l'hai.....
Pompe se vuoi parti con quelle oppure due koralia 4 o due Nanostream 6045(lasciamo perdere Stream e altro che costano mooooooooooolto di piu')
Schiumatoio....butta il seaclone....che puo' andar bene per un 100 litri....se nn vuoi fare sump(e comunque non e' necessario forare la vasca...ci sono dei tracimatori da appendere....come sump va' bene qualsiasi contenitore abbastanza robusto e capiente)Prendi o Deltec mce600 o Turboflotor 1000...ne trovi anche sul mercatino....
Rocce vive...ho letto che hai preventivato di spendere 150€ per 45 kg......a meno che tu non abbia trovato un'offertona sul mercatino la spesa e' ben piu' alta...diciamo tra i 370 e 500€....dipende molto dal prezzo che riesci a trovare......
Riempi la vasca di acqua di osmosi...monta le pompe e lo schiumatoio....porta la termperatura dell'acqua a 26 gradi e metti il sale fino ad arrivare ai 35Xmille........lascia girare per un paio di giorni in modo che il sale sia ben sciolto.....aggiungi le rocce e le fai stare in acquario per un mese senza accendere le lampade.....in questo mese(che le rocce siano spurgate o no)soffia sulle rocce(con una pompa di movimento) e aspira i sedimenti che si formeranno sul fondo.....
Alla fine del periodo di buio accenderai gradatamente le luci aumentando di un ora la settimana il tempo di accensione fino ad arrivare alle 8 ore.......
Il tutto durera' (se tutto va bene) circa tre mesi......
Per i test hai tempo comunque ti servono i test del Ph,nitriti,nitrati,fosfati,calcio,magnesio e Kh.......
Credo di non aver dimenticato niente......a si.......assolutamente non cercare stratagemmi per accorciare la maturazione....una maturazione fatta male ti portera' solamente problemi in futuro.......
Visto che sei di Torino qualche dritta di ottimi negozianti te la do' volentieri....ma in MP........
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 16:18   #35
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo scrivimi pure in mp o sulla mia e-mail dadofranc@jumpy.it
cmq allora dovrei comprare 2 pompe piu potenti diciamo sui 2000l/h(l'acquario con le rocce sara sui 200l)vanno bene?
poi comprare un buon schiumatoio(anche se questo cie scritto che va bene fino a 450l)
dovro comprare un impianto d'osmosi e un osmoregolatore
poi comprare sale roccie vive e tutti i test
e poi seguire la procedura di maturazione per diciamo un mese
e poi piano piano accendo le luci sempre di piu fino ad arrivare dopo 2 mesi a 8 ore
dovro spendere un intero stipendio oltre ad avere gia speso per l'acquario e tutti gli accessori
adesso valuto bene il tutto anche i base al tempo che posso dedicarci perche non e che in questi mesi posso occuparmi solo dell'acquario e poi decidero il da farsi
perche se parto col marino voglio partire bene e con la giusta atrrezzatura e con la giusta pazienza
se no al max faccio un dolce con discus
perche avere sui700euro per l'acquario un ragazzo della mia eta non e molto semplice averli nemmeno aspettando
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 16:21   #36
cobbretto
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
dadofranc,
RIpartiamo dall'ABC.....
Prendi il tuo acquario...puliscilo meglio che puoi...acqua calda e aceto o viacal...ma devi sciacquarlo non bene...di piu'......
Comprati un impianto di osmosi(ti servira' per tutta la vita del tuo acquario...sia per il primo riempimento che per i cambi che per i rabbocchi dell'acqua evaporata)
Costa una 70€ e te li riprenderai velocemente.....
Sale ottimi sia il Preis che il Tropic marine...poi ognuno ha le sue opinioni(assolutamente non quello da cucina he non ci azzecca niente con gli acquari)
Rifrattomentro per misurare la giusta salinita' al 35X1000 (ne trovi a 40€)
Riscaldatore gia' ce l'hai.....
Pompe se vuoi parti con quelle oppure due koralia 4 o due Nanostream 6045(lasciamo perdere Stream e altro che costano mooooooooooolto di piu')
Schiumatoio....butta il seaclone....che puo' andar bene per un 100 litri....se nn vuoi fare sump(e comunque non e' necessario forare la vasca...ci sono dei tracimatori da appendere....come sump va' bene qualsiasi contenitore abbastanza robusto e capiente)Prendi o Deltec mce600 o Turboflotor 1000...ne trovi anche sul mercatino....
Rocce vive...ho letto che hai preventivato di spendere 150€ per 45 kg......a meno che tu non abbia trovato un'offertona sul mercatino la spesa e' ben piu' alta...diciamo tra i 370 e 500€....dipende molto dal prezzo che riesci a trovare......
Riempi la vasca di acqua di osmosi...monta le pompe e lo schiumatoio....porta la termperatura dell'acqua a 26 gradi e metti il sale fino ad arrivare ai 35Xmille........lascia girare per un paio di giorni in modo che il sale sia ben sciolto.....aggiungi le rocce e le fai stare in acquario per un mese senza accendere le lampade.....in questo mese(che le rocce siano spurgate o no)soffia sulle rocce(con una pompa di movimento) e aspira i sedimenti che si formeranno sul fondo.....
Alla fine del periodo di buio accenderai gradatamente le luci aumentando di un ora la settimana il tempo di accensione fino ad arrivare alle 8 ore.......
Il tutto durera' (se tutto va bene) circa tre mesi......
Per i test hai tempo comunque ti servono i test del Ph,nitriti,nitrati,fosfati,calcio,magnesio e Kh.......
Credo di non aver dimenticato niente......a si.......assolutamente non cercare stratagemmi per accorciare la maturazione....una maturazione fatta male ti portera' solamente problemi in futuro.......
Visto che sei di Torino qualche dritta di ottimi negozianti te la do' volentieri....ma in MP........
Ecco vedi ci sai accompagnare per mano tu
cobbretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 16:21   #37
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
all'inizio qualcuno diceva che e alla portata di tutti io pur non volendo farne uno a 5 stelle ma volendolo fare qualcosa di carino sto vedendo che un acquario marino se lo puo permettere solo uno che sta bene economicamente gli altri e meglio che lasciano stare
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 16:24   #38
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
dadofranc, Mi dispiace averti dato sta' batosta...ma purtroppo l'acquario marino e' di gran lunga piu' dispendioso di un acquario di acqua dolce.....
Ha bisogno i cure continue,nn e' che ti portano via piu' di 5 minuti al giorno,ma vanno fatte.....
Puoi risparmiare ripiegando sui coralli molli...meno esigenti.....ma le basi restano le stesse.......
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 16:29   #39
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
dadofranc, Il marino E' alla portata di tutti......certo se vuoi partire con tutto la cifra non e' indifferente....ma basta avere pazienza e cercare le occasioni giuste.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 16:39   #40
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che il miglior negoziante di Torino e'....

www.aquariumcoralreef.com

Se vuoi sapere cosa pensano di lui.....

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=71225
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15013 seconds with 13 queries