Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2010, 16:29   #31
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Abra, perdonami se insisto (c'è sempre da imparare ), ma vorrei fare un breve ragionamento:
se metto 20 kg di sugar avrò un potere denitrificante mettiamo di 10 (la sugar è la grana che meglio lo permette); se mischio 10 kg di sugar e 10 kg di sabbia a grana media, avremo un valore di 5 (per la sugar) e meno di 5 (per la grana media), per un totale, mettiamo di 8, tanto per capirci...
D'accordo che quella più fina andrà ad occupare gli interstizi tra un granello grande e l'altro, ma alla fine la superficie utilizzabile dai batteri è inferiore, proprio perchè ci sono granelli più grandi, quindi bisogna alzare un pò il fondo per compensare....

Non sò se si è capito qualcosae soprattutto se ho detto cavolate....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2010, 16:44   #32
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Jonny85, sì ho capito il tuo ragionamento ed è giusto se si sapesse esattamente la differenza tra i due, attenzione però si parla di sabbia quindi dopo i 2mm è considerata ghiaia che non serve o meglio non la stiamo considerando.
Come è scritto anche nell'articolo che hai letto
Quindi penso che differenze non ce ne siano,perchè lo scopo lo raggiungi ugualmente....zone inferiori anossiche che si ottengono con entrambi i sistemi e zona superiore abbastanza compatta per evitare l'accumulo di sedimento tra essa.
Trovo più deleterio per un DSB o semi che sia il movimento sbagliato,e l'introduzione di animali sbagliati
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 16:59   #33
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Sì, infatti non conosciamo la differenza esatta, però a logica, se sappiamo che i batteri aderiscono soprattutto ai granelli, più piccoli sono, più aree colonizzabili avremo, quindi maggiore efficienza in meno spazio... Certo, magari non ci sarà tanta differenza tra un granello da 1mm e uno da 1,5, però qualcosa fa e credo che per ottenere gli stessi risultati di un fondo mono-grana qualche accortezza servirebbe....

Concordo con te sugli animali sbagliati ed il movimento (anche se mi sa che nella mia vasca ne ho un pò poco )
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 17:52   #34
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi...vi invito a dare giusto un'occhiata al link passatomi da jonny85 della caribsea http://www.caribsea.com/pages/products/substrates.html
le categorie in ballo sono 3:
1)Ocean Direct
2)Arag-Alive
3)Aragamax

della ocean direct quella che fa al caso nostro è la oolite
della arag-alive la bahamas oolite
della aragmax la sugar sized sand

comunque da quel che ho capito leggendo sul sito della caribsea Ocean Direct, Arag-Alive e Argamax sono in ordine di "qualità"...confermate???
__________________
CERCO VASCA 90X60X60H

CERCO PLAFO ATI 8-10X39W oppure 8-10x24W
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 18:07   #35
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Nella mia prossima vasca ho già preso la Indo-pacific blak mi piace un sacco.

Certo che sono belle tutte a vederle così fosse per me..prenderei le due Aragmax la prima e la seconda da mescolare.
Ma anche la Ocean direct mi pare bella a vedersi
che dite voi ?
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 19:01   #36
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
geribg, Siamo d'accordo....
E' la stessa differenza di un berlinese con la quantita' do rocce come da guida(ammesso che la guida che ha 20 anni sia ancora valida) e uno con meno...
Il ciclo si chiude gia' 6-8cm di sabbia fine....che poi sia piu' efficace con 15 cme' da vedere.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 21:56   #37
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Se può essere utile come dato, io ho usato 81 kg di Aragamax sugar size e 9 kg di Ocean direct, per un'altezza media di circa 11cm su una vasca 100*50*50....

Sul fatto della sabbia viva sarebbe da fare un esperimento allestendo due vasche, una con sabbia viva e una con sabbia morta e vedere se c'è una differenza di maturazione tale da giustificare una simile spesa...

doc88, non capisco che intendi per "ordine di qualità", credo che le prime due (sabbie vive) non abbiano sostanziali differenze, forse la seconda ha più granulometrie, ma l'Aragamax non è viva, quindi è un'altra categoria....
Immagino che le 2 sabbie vive siano sosotanzialmente Aragamax con un pò d'acqua dentro...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 01:06   #38
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
[quote="Abra"]
Quote:
In più mi piaceva parlare di un argomento che mi interessa,e cambiare dai soliti che skimmer monto ecc ecc.
questo vale anche per me, mi fa molto piacere discutere sul argomento. Quando ho detto dove vogliamo arrivare , dicevo senza malizia o pensieri strani . Comunque ho notato che ultimamente il DSB o comunque un letto di sabia abastanza alto va di moda e moltissimi utenti e amici la mettono. Io la nuova vasca la facio DSB perche mi ha preso la mania dei LPS e tridacne , mi piace un sacco vederli apoggiati sulla sabia.Anche se mi e dispiaciuto spendere soldi per un mobile e una vasca nuovi+ tutto il resto e che devo tenerli accesi per mesi tutti e due.E solo dal pensiero che devo smontare una vasca ben aviata -04 , pero non ho piu posto dove appogiare gli animali, e poi ho promesso alla mia ragazza che al posto della vechia le facio fare un armadio a muro , e ora non mi da piu pace
__________________
vendo sps e lps qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342375
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 10:20   #39
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geribg
Comunque ho notato che ultimamente il DSB o comunque un letto di sabia abastanza alto va di moda e moltissimi utenti e amici la mettono.
E' un peccato che venga considerato una moda, anche perchè non è una cosa che si può allestire da un momento all'altro per moda, appunto...se chi lo fa si documenta, è una cosa, ma se viene fatto tanto per vedere la sabbia va un pò meno bene....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 13:52   #40
crazyciop
Ciclide
 
L'avatar di crazyciop
 
Registrato: Jan 2007
Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma perdonate la domanda...questa è la mia prima vasca marina e vorrei allestirla a dps. In tutti i topic che tattano questo argomento c'è la crepa: da un lato chi crede che 10cm di sabbia siano più che sufficienti, dall'altro si dice che 15cm bastino appena. Io mi sto documentando ma perdonate la deduzione una differenza ci dovrà stare non credo che faccia piacere spendere un botto di soldi per mettere 5cm in più di sabbia (mi riferisco a vasche come le vostre e non a piccole come la mia)...La mia ultima domanda è tra i 10cm e i 15 cm c'è differenza???
__________________
Il cielo è azzurro anche se piove.
crazyciop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20613 seconds with 13 queries