![]() |
dsb
ciao a tutti quanta sabbia per ricoprire di 5/8 cm un fondo da 55x55 grazie?tutta vivameglio?
|
per arrivare a 8cm , circa 32kg . Ma non e un DSB , per farlo ci vogliono 15cm o piu
|
In base ai guru, perchè sia un DSB diciamo "sicuro" lo spessore della sabbia dovrebbe partire dai 10 cm, se si stà usando sabbia finissima (sugar size), poichè tutto dipende dalla granulometria: più si usa sabbia fina, meno alto si può fare il DSB, se invece la sabbia è grossa (oppure si struttura il fondo a strati di grana diversa, che sarebbe la scelta migliore) si parte dai 12#13 cm minimo....
Io sinceramente ho notato che la sabbia viva costa di più, sporca e non mi sembra sia diversa da quella morta dal punto di vista batterico (perchè probabilmente i batteri se ci stavano al confezionamento, probabilmente una metà è morta nel trasposto ed immagazzinamento, mentre l'altra metà quando la si immette in una vasca con condizioni diverse da quelle presenti nella busta).. Tu per avere un'altezza di 11cm dovresti mettercene circa 43 kg, se ho fatto giusto il calcolo... |
Il DSB con sabia fina o media o entrambe miste non deve essere piu basso da 15cm .Solo con il DSB alto si riesce ad otenere zona aerobica e zona anaerobica
|
55x55x10x1,3 diviso 1000
questi sono i kg di sabbia sugar che ci vogliono |
geribg, premetto che mi stò affacciando solo ora a questo mondo di sabbia, ma dalle 1000 letture che ho letto (e da un po di ragionamento) penso che le varie zone si comincino a creare a partire da 10-11 cm se si usa la sugar, mentre per altre granulometrie si deve salire di spessore.....
Ma posso sempre sbagliare, quindi correggetemi pure! |
geribg, per avere un dsb con zone aerobiche e zone anaerobiche dovve avvengono i processi di nitrificazione/denitrificazione bastano 8/9 cm naturalmente di sabbia finissima e viva tipo la live carib sea ocean direc....
la cosa l'ho provata direttamente sulla mia pelle con un 130 litri e ho ottenuto in breve tempo valori stabili e ottimi... |
geribg, SIcuro sicuro che il minimo sia 15cm????? ;-) ;-)
|
Quote:
Quote:
|
12cm di sugar sono il giusto compromesso...almeno questo è quel che risulta dalle 20 pag di topic di approfondimento sul DSB...
a me resta il dubbio però su che sabbia utilizzare: 1)CaribSea Ocean Direct Live Sand? 2)CaribSea Aragamax Aragonite Sand? 3)CaribSea Aragalive Bahamas Olite? 4)Caribsea Aragalive special? 5)CaribSea Aragamax Select? che differenze ci sono tra l'una e l'altra??? quale è la migliore per allestire un DSB??? vedo che molti "DSBisti" fanno dei mix...ma tra quali sabbie e in che percentuali??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |