Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2011, 13:31   #31
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
buran , tranquillamente mica tanto dipende da quanti coralli hai .... per il metodo migliore chiarisci tu quale obbiettivo il dsb, supera il berlinese (per berlinese intendo qualcosa come la mia vasca )
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2011, 13:55   #32
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
ma poi se il sistma non è perfetto, inizia un costate rilascio di nutrienti ....nella migliore delle ipotesi hai sempre valori bassi e coralli marroni ... perchè tende a sbilanciare fortemente il raporto tra azoto e fosforo ....
qui secondo il mio modesto parere si parla sempre per ipotetiche teorie che "forse" possono verificarsi in presenza di una cattiva gestione del sistema... ma la cattiva gestione chi dice che non porti al collasso anche di normali berlinesi?


Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
mi fai vedere una foto di un dsb con colori migliori di un bb o di uno strato sottile ...
Fappio mi riferivo ai risultati che ho ottenuto io nel berlinese paragonati a quelli che stò ottenendo ora nel DSB, quindi osservazioni sempre riferite alle mie esperienze personali...
ma questo mi fa pensare che se escludiamo gestioni a moltiplicazione batterica i colori ottenibili con un normale berlinese è possibile ottenerli anche con DSB... e di vasche che lo dimostrano ce ne sono mi pare nel forum...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 14:12   #33
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
mi fai vedere una foto di un dsb con colori migliori di un bb o di uno strato sottile ...
come esmpio possiamo prendere ciliaris ....... tantissimi bb o con uno strato sottile non sono così belle

__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 14:28   #34
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
raiderale ....questo tuo amico frequenta il forum ? scusa e, il tuo sarà l'acquario del mese , hai in 240 l un pygo un flave in centropyge una coppia di ocellaris 3 cromis, se non ricordo male ,(pesci che io metterei in un 400l ) ...in un video , hai buttato dentro un vasetto di mangime e sei qui ad invidiare la vasca del tuo amico .... la prossima , falla dsb e poi ne rparliamo
La mia vasca è molto più bella di quella del mio amico

i cromis non li ho mai avuti

ho buttato dento il pappone perchè il mio berlinese digerisce pure i sassi, con tutti i pesci che ho ho i valori in firma, senza resine.... si chiama manico


il mio amico frequenta il foro, si chiama mastang, il suo topic è nel "mio primo acquario marino" e si intitola il mio DSB stavolta ci siamo....

detto tutto ciò... perchè ti scaldi?
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 14:58   #35
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
raiderale, perchè dici che mi sono scaldato ... ??? non sono cromis ma è altro, poco importata ... quello che non capisco è perchè uno che dice che il proprio acquario berlinese , mangia anche i sassi, debba suggerire il metodo della vasca dell'amico che reputa meno bella ??? è un bell'enigma ...... se vuoi posta qui il link dell'amico
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:02   #36
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
76 , perchè sotto i 5 cm circa si forma h2s che è uno dei gas più velenosi che esistono ,(quello che in basse concentrazioni sa di uovo marcio per intenderci ) ... ha una capacità elevata di assorbimento nelle fase iniziali , (perchè come un contenitore tende ad assorbire cacca ) , ma poi se il sistma non è perfetto, inizia un costate rilascio di nutrienti ....nella migliore delle ipotesi hai sempre valori bassi e coralli marroni ... perchè tende a sbilanciare fortemente il raporto tra azoto e fosforo .... mi fai vedere una foto di un dsb con colori migliori di un bb o di uno strato sottile ...
hai visto le foto nel post che avevo aperto? di dsb con tracce totalmente anossiche non se ne vedono ....forse qui diamo per scontato che le cose dette sul dsb anni fa da qualcuno siano verità assolute, forse però le nostre esperienze ci portano a dire cose diverse...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
buran , tranquillamente mica tanto dipende da quanti coralli hai .... per il metodo migliore chiarisci tu quale obbiettivo il dsb, supera il berlinese (per berlinese intendo qualcosa come la mia vasca )
l'ho detto prima, per vasche miste, con una buona popolazione di pesci ritengo il dsb il sistema migliore per questo obiettivo. Vasche di sps, su cui si vuole spingere per una colorazione (per me poi innaturale) allora berlinese...

Ultima modifica di Buran_; 05-11-2011 alle ore 15:05. Motivo: Unione post automatica
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:07   #37
fievel1990
Guppy
 
L'avatar di fievel1990
 
Registrato: May 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fievel1990 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
premesso che del dsb personalmente credo che ancora non si sappiA bene tutto il processo chimico-fisico che lo governa, io posso aggiungere che un vantaggio è la possibilità di inserire una popolazione di pesci più numerosa del berlinese e che potrebbe essere gestito senza skimmer. Come svantaggio c'è che non è consigliabile a chi fa il suo primo acquario o chi vuole puntare su una vasca spinta per sps
perche non sps?
no, aspetta, non fraintendere, non ho detto che un dsb non è adatto agli sps... guarda il video che ho postato del mio dsb, vedrai una vasca mista, ma con molti sps. Intendo dire che chi (e ce ne sono) vuole fare un allevamento spinto, prevalentemente di sps, in genere va su metodi a proliferazione batterica (zeovit, zaqua..), non mette tanti pesci e spinge molto sui colori. A questo punto il berlinese è più adatto di un dsb che invece ha bisogno di un certo carico organico per far funzionare il processo di formazione di no3 e di denitrificazione.
ah ok capito:)
fievel1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:08   #38
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
66 , quella di ciliaris è la più bella vasca dsb del forum (almeno che io conosca )... quella di doda dici che non è all'altezza ? lui poi ha il vantaggio di prelevare acqua dal mare , con nutrimento vivo annesso ... se domani decidesse di fare un cambio da 1000l sarebbe solo un problema logistico , se decidesse di farlo un milanese oltre al problema logistico devrebbe aggiungerci anche 120€ circa ...poi immagino che l'acqua del mare sia anche meglio della sintetica .... in una discussione ho sentito che sta avendo problemi di ciano,....
------------------------------------------------------------------------
buran , vorrsti dire che nei dsb non si forma h2s? secondo alessandro rovero , e non solo , la filtrazione anaerobica facoltativa , inizia appena sotto il film batterico aerobico , sotto il muco dei coralli ...se sotto qualche centesimo di mm o mm l'ossigeno comincia a scarseggiare quanto ossigeno pensi che ci sia sotto 5 6 cm di sabbia finissima ?

Ultima modifica di fappio; 05-11-2011 alle ore 15:14. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:19   #39
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
secondo me invece il dsb è più adatto a vasche con pochi pesci , proprio per il fatto che è più difficile gestire il problema del detrito da una parte e per il fatto che più azoto dai , più ne mangia. più il carico organico aumenta più discrepanza tra nitrato e fosfato si ha ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:27   #40
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
raiderale, perchè dici che mi sono scaldato ... ??? non sono cromis ma è altro, poco importata ... quello che non capisco è perchè uno che dice che il proprio acquario berlinese , mangia anche i sassi, debba suggerire il metodo della vasca dell'amico che reputa meno bella ??? è un bell'enigma ...... se vuoi posta qui il link dell'amico
Partendo dal presupposto che non ho SUGGERITO nessun metodo,

io sono un fan del berlinese, ma la prossima forse la faccio DSB, per prova non per altro (bella l'idea del layout con meno rocce)....

io con la mia mi trovo molto bene ora, nessun problema... per me aveva ragione Stefano perchè il DSB non è poi così complesso e per esperti... tutto qui...

http://www.youtube.com/watch?v=QPl3p05u7d8

qui la vedi
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosè , dsb , esattamente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25175 seconds with 13 queries