Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2006, 23:23   #31
GibO
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pergine Valsugana
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La plafoniera è questa..http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=583

Sembrano pchini anche a me..
Ma le HQI sempre da the reefer che sarebbero queste: http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=418
Potrei metterne una da 150 Watt oppure quella da 70 con l'altra plafo con due attinici?
Ho sentito parlare male di quelle plafo..
Sapete se c'è qualcosa di meglio in giro? Vediamo di restare sempre nel campo del nanoreefe quindi di non dover vendere dei reni per comprare una lampada..
Grazie a tutti!
GibO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2006, 10:24   #32
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vediamo di restare sempre nel campo del nanoreefe quindi di non dover vendere dei reni per comprare una lampada
Fa piacere vedere che c'è ancora qualcuno per il quale nanoreef=semplicità...

Comunque se pensi di installare HQI in economia scordatelo: puoi anche ripsarmiare sulla plafo ma hai idea dei costi della lampadina (che dovreai cambiare ogni 6 mesi) e dei consumi di 8 ore al giorno a 150W...?

Come ho scritto anche qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=524534#524534 : occhio al mito delle HQI perchè se è vero (ed è vero!) che sono l'optimum per SPS è anche vero che oggi si possono raggiungere risultati pressocchè identici anche con un adeguato parco T5 e comunque la scelta dev'essere sempre in funzione di quello che vuoi allevare, incrociato con il budget di spesa.
__________________
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 12:14   #33
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Grumpy, le misure della vasca non consentono l'uso delle t5 sparerebbero troppa luce fuori mettendo le 24watt (dovrebbe metterne almeno 6 secondo il mio parere con buoni riflettori e buona ventilazione inoltre sono da cambiare ogni sei mesi perchè degradano più velocemente ed il costo è paragonabile alle plafo sucitate) se scendiamo di wataggio non ha senso visto che non riuscirebbe ad allevare sps come intende fare lui.. quindi il minimo è una hqi da 150 watt se vuole abbattere i costi si può ricorrere al faidate e non spendere un capitale per la plafoniera..quindi faretto industriale alogeno modificato e ballast elettronico magari, così aumenta anche di qualche mesetto (facciamo 8) la durata della lampada e diminuisce anche i consumi..
un faretto alogeno non costa tanto si cambia l' attacco in rx7s e magari si monta un temperato se non lo monta di serie e un ballast tutto qui.. in mp a clemente avevo mandato tempo fa anche un link per la modifica..
ricordiamo che i costi dipendono strettamente dagli abitanti..quindi per quantos i possa economizzare lo si può fare col fai da te in questo caso.. a mio parere...
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 14:02   #34
GibO
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pergine Valsugana
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ok..allora farò la SPESONA della HQI da 150Watts.
Una paio di domande ancora: Questa lampada (http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=418) è buona o non ne vale la pena? Se no quale mettere?
Gli attinici sono da aggiungere o basta la HQI? Sapete se ci sono plafoniere piccoline (vasca 60+40) con HQI + attinic? Avete un link?
Grazie infinite a tuttI!
GibO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 15:58   #35
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque se pensi di installare HQI in economia scordatelo: puoi anche ripsarmiare sulla plafo ma hai idea dei costi della lampadina (che dovreai cambiare ogni 6 mesi) e dei consumi di 8 ore al giorno a 150W...?
qualche sacrificio bisogna farlo, la luce è il cuore !!!!
un attinico lo metterei per evitare il tutto acceso e il tutto spento che non giova certo!!!!
zefiro la sà giusta
Quote:
per quantos i possa economizzare lo si può fare col fai da te in questo caso.
ciao ciao
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 17:33   #36
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Grumpy

Comunque se pensi di installare HQI in economia scordatelo: puoi anche ripsarmiare sulla plafo ma hai idea dei costi della lampadina (che dovreai cambiare ogni 6 mesi) e dei consumi di 8 ore al giorno a 150W...?

detto così sembra che una 150w comporti grandi sacrifici.

ma dici sul serio?? -05
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 18:02   #37
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Non credo si tratti di sacrifici ma di riferire in modo completo pro e contro di ogni soluzione. Il rischio è che qualcuno rimanga deluso per quello che non sapeva; nel caso non avevo notato che T5 non era perseguibile ma per quello che riguarda il faretto avevo detto che
Quote:
puoi anche ripsarmiare sulla plafo
Una parte la gioca anche chi paga la bolletta; io me la pago da solo e anche se avevo comiciato a pensarci, non credo cambierò le mie PL per un po'.
__________________
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 19:58   #38
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Grumpy, una 150w accesa 10 ore consuma un kilowat e mezzo ,che se non ricordo male sono circa 30 cent a kw, x 1,5 facciamo 50 cent al giorno, un caffè. sono d' accordo che il risparmio è una cosa importantissima ,pero tu sai meglio di me com' è importante la luce in questo hobby
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 02:20   #39
GibO
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pergine Valsugana
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK mi avete convinto... Ma va bene sta plafo che vi ho linkato?
Avete altri consigli sulla plafo da acquistare? Link?
Aspetto ansioso perchè ho qui la vaschetta vuota e vorrei cominciare ad allestirla.. A propostito.. dite che faccio bene a fare una paratia a triangolo? Quante e di che portata le pompe di movimento? Le roccie delle fiJi di abissi.com vanno bene?
Ricordo le misure della vasca 60*40*35..
Il sale della SERA va bene? Lo schiuamatoio a porosa serve a qualcosa o non incide di molto?
Scusate per le solite domande assilanti e fuori topic ma visto che cu siamo..
Aspetto ansioso!!
GibO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 10:10   #40
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Chiaro che HQI è lo stato dell' arte, ma è bene che chi inizia sappia tutto, ad esempio che 50 cent al giorno (che a Milano è quasi metà di un caffè...) fa 180€ all' anno, il doppio del canone RAI, per intenderci, o il bollo di una Station Wagon, o la rata condominiale di un appartamento (non sono esempi casuali, ahimè... ).Solo di cosnsumi... -28d#
In ogni caso il nostro amico GibO, si è convinto,segno che ha deciso verso il 'duro' e che avrà fatto bene i suoi conti, ma almeno lo ha fatto con tutte le info..
__________________
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , luce , migliore , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14786 seconds with 13 queries