![]() |
Aiuto scelta luce migliore
Salve ragazzi dopo il primo nano da 45 litri dedicato a molli ne vorrei fare un'altro per i duri.
Cosi come per l'altro vorrei costruirmi una plafoniera da solo e vorrei sapere se è meglio farne una con due lampade pl 10000k da 36w piu 2 pl da 18w attiniche o una con una hqi da 70w 10000k più 2x18w attinica pl #24 Riesco a mantenere le acropore con queste due tipologie di lampade? la vasca sarà circa 40 litri. Grazie :-)) |
clemente, ti ho già risposto , ti spiego meglio.....70w per le acropore sono pochi , te lo dico perchè ho provato, il discorso w a litro è molto approssimativola irradiazione luminosa che hai sotto una 70 è notevolmente inferiore ad una 150w e così via.... se mi chiedi vivono, ti rispondo di si ma avrai in vasca dei rametti praticamente marroni a questo punto esistono discosomi estremamente più belli .se vuoi le acropore investi sulla luce .il punto di partenza è 1 150w che però potrà farti evaporare 2l al giorno d'acqua...ovviamente se non hai lo ski niente pesci
|
sicuramente meglio le hqi ma mi permetto di dissentire da quanto detto da fappio... io tengo acropore sotto 70w di T5 e con un po' di attenzione i colori li fanno vedere ;-)
certo se poi puoi permetterti di inserire una 150w allora sei a cavallo ;-) |
dipende molto dalla profondità della colonna d'acqua cmq e dalla gradazione kelvin della lampada usata in termini di par..quoto firstbit..ricordo inoltre che le hqi con attacco rx7s devono essere appositamente schermate perchè emanano raggi uv che bruciano i coralli..soprattutto con colonne d'acqua così minime come le nostre (l'acqua li fitra) dei nano...basta poco per bruciare tutto..temperato da 5mm o borosilicato emlgio...(che costa un botto) e buona acclimatazione degli invertebrati...ricordo anche che la distanza ridotta fa riscaldare l'acqua non per conduzione..ma per irraggiamento..così come il sole scalda la terra ..quindi ventole obbligatorie anche se non si è in estate..altrimenti facciamo il bollito misto... ;-)
|
Raga ma mica vanno schermate anche le pl? #24
Poi la plafo pl che costruirei sarebbero 108w mi sembrano abbastanza su un 40x30x30 |
no non vanno schermate ma visto che non si trovano attacchi stagni bisona proteggerle dall'acqua da eventuali schizzi d'acqua ;-)
|
Meno male.
Qualcuno mi saprebbe dire se i t5 da 8w sono validi,il mio negoziante di fiducia mi ha detto che di t5 hanno solo la forma ma non hanno nulla a che fare con i wattaggi superiori.In pratica mi ha detto che sono normalissimi t8 più sottili sarà vero? #24 |
contatta leletosi, ha un nano fantastico!
|
E che ci fai con le pl sulle acropore l'allevamento di zooxantelle marroni ? i t5 da 8w li puoi usare come lunare..
il nano di lele monta un disano alogeno modificato in hqi da 150 watt per i duri o 6-8 t5 da 24watt ati o d&d o hqi..fate vobis.. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. |