Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2015, 15:22   #31
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori andrebbero bene.. l'areatore potresti usarlo nei periodi più caldi, oppure molto più pratico.. applicandogli un filtro ad aria piccolino per tutta l'estate o per sempre
In linea di massima se tieni red cherry non andrei oltre 27-28 gradi se usi l'eden e basta, tramite ventole. L'ideale sarebbe 25 circa. Sono quelle più tolleranti alle temperature, dopo le japonica.

Per altre caridine dipende maggiormente dall'ossigenazione o cmq una temperatura ottimale. Dipende dalla stanza che hai

In questa discussione è approfondito un po http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375004

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2015, 16:56   #32
simo2108
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' nella mia camera e la temperatura al massimo arriva a 30 gradi se fa proprio caldo direi...
Ho letto il link interessante grazie! Quindi mi pare di capire che l' ideale sarebbe l eden piu uno ad aria?
simo2108 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 17:39   #33
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
se devi ancora comprare il filtro.. possiamo parlarne
Il 501 da solo più ventola, te lo consigliavo per le japonica

Per le red che sono le meno difficili o altre caridine sakura, etc, c'è sempre il discorso temperatura/ossigenazione.. quindi..
Soluzione1: un filtro interno (esempio dennerle angolare), più uno ad aria con spugna singola, e ventola/e.
Soluzione2: filtro ad aria a doppia spugna, più ventola/e. Ti serve però un areatore silenzioso

L'esterno in questo caso lo metterei solo se tu riuscissi a tenere la temperatura apposto. Sennò ti trovi troppa roba. Magari con una vasca piu grande esterno+filtro ad aria è più adatto. Io almeno farei così, dato parliamo di caridinaio puro
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 23:53   #34
simo2108
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quindi secondo te se riuscissi a non far alzare troppo le temperature andrebbe bene il filtro esterno?
Comunque l' ho ordinato ma non ancora pagato volendo posso ancora cambiare!
Visto che sono molto indeciso essendo morte le japoniche hai qualche specie di pesci/invertebrati da consigliarmi in 30 litri?
simo2108 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 03:10   #35
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Tenere giù le temperature significa avere due ventole piu termostato che le accende e le spegne quando la temperatura supera un certo limite, oppure provvisoriamente un timer quelli tipo per l'illuminazione, che accende e spegne.. ma non terrà la temperatura ottimale sempre . Il termostato è la scelta più pratica. Vale sia x le japonica che sn le piu facili, ma ancor di piu per le altre caridine, a partire dalla meno esigente in poi. Il filtro ad aria invece garantisce una migliore ossigenazione e quindi sopravvivenza, io punterei alla soluzione 1. Se si rompe il filtro interno hai quello aria.. e viceversa.. se rompi l'areatore per il filtro ad aria, ne trovi uno ovunque.
Tipo.. dennerle angolare piu filtro ad aria Sera L60 azionato ad areatore, silenzioso o ti sveglia se invece vai sulle japonica filtro esterno piu ventole dovrebbe bastare.. come detto prima morissero

Il fatto che le japo siano morte non centra con la tua scelta, sarebbe morta anche una specie diversa. La causa devi trovarla.. può essere il legno se non l'hai tenuto a mollo qualche ora o fatto bollire.. o la vaschetta.. il filtro c'era e da quanto era avviato? L'acqua era ok?

Le soluzioni rimangono quelle che ti ho indicato per i filtri.


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 05:13   #36
simo2108
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi non ho dubbi che sarebbero morte tutte...
Eh comunque io credo sia stato il legno in quanto non l ho bollito e non l ho tenuto a mollo... niente filtro... era una soluzione solo temporanea finché non avrei finito la cura nell'acquario!
simo2108 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 12:52   #37
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza filtro e senza vasca, a parte il legno che può aver rilasciato, sicuramente si sarà formata qualche sostanza o ammoniaca.. era meglio facevi: vasca vuota, areatore, qualche pianta galleggiante, riscaldatore se necessario

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 01:42   #38
simo2108
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Senza filtro e senza vasca, a parte il legno che può aver rilasciato, sicuramente si sarà formata qualche sostanza o ammoniaca.. era meglio facevi: vasca vuota, areatore, qualche pianta galleggiante, riscaldatore se necessario

Posted With Tapatalk
Si sicuramente ho sbagliato mi è dispiaciuto parecchio... proprio dalla sera con acqua pulita al mattino erano morte!
simo2108 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 16:48   #39
simo2108
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok finalmente era tutto disponibile ed ho fatto il pagamento! Alla fine ho preso l' eden... Se poi sara il caso aggiungerò quello ad aria! Ma forse rimango sulle japoniche!
Pensavo oltre le lumachine che mi hai consigliato potrei mettere un paio di ampullarie?
simo2108 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 17:11   #40
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
È meglio lasci stare le ampullarie... ti occupano troppo spazio fisico e anche come esigenze, rispetto le japonica sono un po diverse Vai di melanoides e planorbarius, che sono le meno impegnative e cmq utili

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Un filtro ad aria potresti cmq prenderlo se l'eden si rompe, lo metti in vasca, basta ci butti su l'areatore e finche magari non sistemi, ti tiene apposto la vasca.

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 19-06-2015 alle ore 17:13. Motivo: Unione post automatica
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adatta , caridina , japonica , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20204 seconds with 13 queries