Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2011, 14:04   #31
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
invito tutti gli interessati,me in primis,a metterci al lavoro per trovare una soluzione all'unico neo di questo progetto vincente...
Una soluzione semplice, efficace e poco costosa è avvolgere il recipiente in vetro con un paio di strati di pellicola trasparente domopak, oppure meglio ancora con il bollimball (la carta scoppiettina per intenderci) e fissare con del nastro.

Dovesse mai rompersi, le schegge rimangono nel domopak e non fanno male a nessuno.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  


Vecchio 21-06-2011, 14:16   #32
Esox87
Guppy
 
L'avatar di Esox87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nastro telato, pressochè indistruttibile.
Oppure la pellicola trasparente che si usa per avvolgere i pallet delle spedizioni,tipo domopack, ma è molto resistente ed elastica e costa poco!
Esox87 non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 14:23   #33
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Devo dire che se si trova il modo di proteggerla credo che appena finisco le bottiglie che ho gia fatto partirò con la damigiana(forse) ..
Intanto cos'è il nastro telato?
Basta il domopack?

PS se si volessere fare esperimenti facciamone scoppiare una e vediamo gli effetti (magari una che sarebbe dovuta essere buttata di suo)
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 14:36   #34
Esox87
Guppy
 
L'avatar di Esox87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
NASTRO TELATO

Esox87 non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 15:21   #35
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
invito tutti gli interessati,me in primis,a metterci al lavoro per trovare una soluzione all'unico neo di questo progetto vincente...
Una soluzione semplice, efficace e poco costosa è avvolgere il recipiente in vetro con un paio di strati di pellicola trasparente domopak, oppure meglio ancora con il bollimball (la carta scoppiettina per intenderci) e fissare con del nastro.

Dovesse mai rompersi, le schegge rimangono nel domopak e non fanno male a nessuno.

ottimo!
va benissimo anche il nastro adesivo largo da imballaggio, quello marrone (per intenderci) o quello trasparente, avvolgendolo sulla damigiana alternando e sovrapponendo varie direzioni!
metaldolphin non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 15:41   #36
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Risposta assolutamente non con intento polemico..

Ma dire che la damigiana non è esplosa nonostante si abbia un cane di 74 kg, oppure che "bisogna tenere d'occhio i bambini" mi pare una cagata colossale.

Allora siccome ho una pistola la lascio sulla scrivania, tanto tengo d'occhio il bambino?!

No, non si ragiona così, le cose le si mettono sempre e comunque in sicurezza. Basta che scoppi UNA e UNA sola damigiana per magari perdere un occhio. E ti assicurto che in quel caso non diresti "Ma si, chissenefrega, ne è scoppiata una sola"..
alek4u non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 15:54   #37
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma dire che la damigiana non è esplosa nonostante si abbia un cane di 74 kg, oppure che "bisogna tenere d'occhio i bambini" mi pare una cagata colossale.
Concordo nel merito, ma non nei toni. -28d#

Per favore, fate i bravi.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 16:42   #38
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, vero.. ogni tanto scrivo "di botto", e scrivo le cose così come le direi..

Spero che la prima riga del mio post basti come scusa :) :)

---------------

PS: comuqneu ho intenzione di provare :P :P :P

Ultima modifica di alek4u; 21-06-2011 alle ore 17:02.
alek4u non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 17:40   #39
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I nastri adesivi non vanno bene.
La damigiana deve restare trasparente per consentire di controllare:
1) il livello dell'acqua durante il riempimento.
2) l'eventuale formazione di schiuma (che io non ho mai avuto, ancora)

Il punto 2 resta un mistero inspiegabile.
Mi aspettavo che la produzione di schiuma aumentasse, non usando il gel, invece è ridotta a pochissimi millimetri e solo nei primi due - tre giorni.
Se qualcuno ha qualche ipotesi sul fenomeno, parliamone.

Tornando al pericolo di scoppio, alcune delle soluzioni proposte sono interessanti, ma "passive".
Intervengono per limitare i danni DOPO che la damigiana si è rotta, ma non la proteggono dagli urti evitando che si rompa.

Direi pertanto che l'idea migliore (per adesso) è venuta a Paolo: il Bollimball.
E di questo mi dispiace (Scusa Pa'). Ora che è tornato, facevo il tifo per Yspanico...

Scherzi a parte, ricordo a tutti che la damigiana non scoppia per la sola pressione, ma solo se a tale pressione viene aggiunto un urto violento.
I vini frizzanti hanno bisogno di stare ad almeno 5 atmosfere, per essere tali.
Se vengono agitati, o tenuti in macchina sotto il sole, a che pressione arrivano?
Le vetrerie che producono quelle damigiane le avranno dimensionate al pelo?
Non credete che si siano date un certo margine?

Dato che i Saccaromyces rallentano notevolmente a 6 atmosfere, e si bloccano completamente a 8, per evitare danni dobbiamo assicurarci solo di evitare urti sul vetro.

Ah, il Bollimbal offre un altro vantaggio: può essere applicato con 2 - 3 - 4 - 5 strati... quelli che volete. Oggnuno può raggiungere il grado di sicurezza che preferisce.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 18:39   #40
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Risposta assolutamente non con intento polemico..

Ma dire che la damigiana non è esplosa nonostante si abbia un cane di 74 kg, oppure che "bisogna tenere d'occhio i bambini" mi pare una cagata colossale.

Allora siccome ho una pistola la lascio sulla scrivania, tanto tengo d'occhio il bambino?!

No, non si ragiona così, le cose le si mettono sempre e comunque in sicurezza. Basta che scoppi UNA e UNA sola damigiana per magari perdere un occhio. E ti assicurto che in quel caso non diresti "Ma si, chissenefrega, ne è scoppiata una sola"..
No ferma....io non ho detto chissenefrega....Ho detto che nonostante abbia un cane di 74kg, la mia non è scoppiata, perchè l'ho messa vicino all'acquario ma dove il cane non poteva sbattere etc... stessa cosa che sarebbe consigliata a chiunque si cimenti con la damigiana.
Poi ribadisco se uno ha dei bambini, concordo con Rox, sull'educazione, però da ribelle tutt'oggi , devo dire che spesso non basta l'educazione. Quindi magari un'avviso in prima pagina, ci potrebbe anche stare. Sino a poche ore fa quando è stata tirata fuori l'idea del Bollimbal.
Se nonostante questo, uno pensa di non avere abbastanza sicurezza, ribadisco che , nessuno è obbligato a farla. Ed ha tre scelte....Comprare un'impianto Co2. Non usare Co2, oppure aiutare per cercare un contenitore da 5l alternativo alla damigiana.

@Rox,
Di Daniele non sapevo la professione, ma da quello che aveva scritto mi sembrava non avesse mai avuto a che fare con i lieviti. Questo lo pensavo io, ripeto.
frtommy non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , lieviti , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23124 seconds with 13 queries