|
Originariamente inviata da giovanni63martinelli
|
dai nessuno mi spiega?
|
non esiste uan formula...esiste solo provare:) prima avevo una hqi da 150w ora con 12 bianchi ho più luce di prima...dipende cosa allevi e le dimensioni della vasca..
poi hai detto di avere 8x39(ci credo che vuoi passare ai led deve esser una bela spesa annuale:) che rapporti hai di blu e bianco?in quanto devi contare solo la luce bianca per i coralli..la blu alla fine è superflua ma rende la vasca spettacolare:)
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da billykid591
|
|
Originariamente inviata da rugge
|
per niente..la plafoniera stessa è un dissipatore..i led sono montati su una lastra di alluminio che gia essa dissipa...poi ho messo 3 ventole per far uscire l'aria calda e sono anche troppe...con 2 ventole accese a plafo accesa tutto il giorno non arriva nemmeno a 30 gradi
|
Dove hai misurato i 30 gradi...sulla lamiera in corrispondenza di un LED?.....solo 2 mm di lamiera sono un pò pochini per LED da 3 watt....però se effettivamente sono solo 30 gradi...meglio per te.
P.S. bel lavoro comunque
|
si sulla lamiera dove c'è il led...avevo fatto anche le misurazioni in vai punti ma non le ho scritte e non ho voglia di perderci un ora per misurare la temperatura:)comunque si ti assicuro che i 30 non li supera..poi con 3 ventole ancora meno..secondo me basta solo farci girare un bel po di aria e sono aposto
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da max2thousand
|
Io credo che la misurazione della temperatura sia corretta...io con 24 led da 3 watts e solo due ventole da 12cm (consigliatissime le kama flow 2, ottimo rapporto spesa/resa/silenziosità), con 28 gradi in casa non supero i 32 gradi col sensore del termometro accanto alla piastra del led...e pure io uso una lastra d'alluminio di soli 2mm :)
Ottima plafo comunque, bravo :)
Ciao,
Massimiliano
|
quoto:)