Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2012, 23:21   #31
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ardenzino hai fatto un esempio errato tu mi parlavi di un artigiano è ovvio che ti fa le cose su misura e fatte bene.
Se non fa le cose per il meglio in estremis lo puoi pure denunciare, ma un negoziante no non ha responsabilità sul prodotto...

Compri un televisore e si rompe. Vai dal negoziante prova a vedere qual' è il problema e lo manda nel centro assistenza, lui mica aggiusta niente. E non ha responsabilità di sorta sul funzionamento del televisore e non ha neanche responsabilità se in casa tua quel televisore non entra hai solo da prendere meglio le misure.

Diverso è se vai da un tapezziere compri una poltrona e dopo un mese si scolla!

Purtroppo è brutto che debba stare sul chi vive quando acquisti qualcosa soprattutto quando si tratta di esseri viventi!
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2012, 13:48   #32
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi dico anche la mia....

se un negoziante è preparato e onesto si tira la zappa nei maroni da solo secondo me e vi spiego il perché con degli esempi:

una volta ho visto un papà con 2 figli che voleva un 'pulitore da vetro'. il negoziante gli dice di tornare dopo 2 giorni perché gli erano rimasti solo i pleco...
-no no mi dia un pleco allora tanto assomigliano agli altri-gli dice
-no ma guardi che arriva a 40 cm questo, non può metterlo in un acquario normale
i bimbi - no dai papà prendiamone uno!
insomma il negoziante ha cercato in tutti i modi di dissuaderlo ma lui niente...
alla fine ha comprato il pleco tutto scocciato e dicendo ai bambini che la prossima volta avrebbero cambiato negozio
il negoziante mi ha guardato scrollando la testa e mi dice: -più di così, se uno se ne frega mica posso menarlo...anche se....

un'altra volta c'era un'intera famiglia a prendere 8 scalari
NEG: ma voi non avete mica preso ieri il juwel?
FAM: si ora siamo qui per i pesci e le piante
NEG: ma dovete aspettare almeno 3 o 4 settimane per mettere i pesci, deve maturare il filtro
FAM: ma va un mese.....si ricorda che ieri ho comprato il nitrivec, c'è scritto che dopo un giorno la vasca è matura!
NEG: io vi avviso non li potete mettere adesso, lo dico anche contro il mio interesse
FAM: no no siamo venuti apposta tutti per scegliere gli scalari scherziamo....e poi non abbiamo neanche tutto il giorno se non le dispiace...se no cambiamo negozio, mica è l'unico sa...
NEG: come volete, ma io vi ho avvisati, poi 8 scalari in quell'acquario non ci stanno....
FAM: lei pensi agli affari suoi, o ci da i pesci o andiamo da un'altra parte

alla fine 8 scalari inseriti dopo un giorno con un'anubias nana

potrei scriverne altri, ma il senso è quello....
quelle teste di c...o vogliono sentirsi incoraggiati, mai contraddetti e assecondati anche se vogliono mettere 5 carpe koi i 60 litri....
per cui i negozianti secondo me si adeguano alla massa....
ho visto certa gente che voleva mettere a tutti i costi il pesce pagliaccio (il famosissimo nemo) con un pesce rosso in 20 - 30 litri.....il bimbo lo vuole...
e per fargli cambiare idea ce n'è voluta...
questa gente qui è la rovina degli acquariofili e anche dei negozianti secondo me....
gente che se solo osi dare un consiglio ti fulmina con lo sguardo, quasi a dire, contraddicimi ancora una volta e ti denuncio
perché se loro vogliono mettere guppy, betta, neon e scalari tutti insieme perché si abbinano alle tende e al divano nessuno può ribattere....
ora mi sembra evidente che uno che tutti i giorni lavora a contatto con questa gente dopo un po' si deve adeguare per non perdere i clienti consumistici
è come qui sul forum...quando uno si impunta nonostante i consigli ricevuti c'è poco da fare......
ma nel forum puoi lasciar perdere, un negoziante no perché è il suo lavoro
poi quando va li un acquariofilo serio, che vuole imparare, ma poco esperto succedono i casini...

detto questo, molti non sono aggiornati...tanti hanno commesse prese 6 mesi e poi cambiate...cosa possono mai saperne ste povere ragazze se non sono già acquariofile?

inoltre vorrei spendere due parole sui prodotti, ad esempio il nitrivec citato prima
perché permettono alla sera di scrivere che dopo 24 ore si può già inserire i pesci????????
parlo di questo solo come esempio, ma ci sono di tutte le marche...
come è giusto vietare le bocce o le vaschette troppo piccole, bisognerebbe che anche i prodotti abbiano delle descrizioni adeguate e che corrispondono al vero

scusate il post lunghissimo
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui

Ultima modifica di davide147; 06-10-2012 alle ore 19:34.
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 00:57   #33
mare-moto
Guppy
 
L'avatar di mare-moto
 
Registrato: Nov 2007
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
vi dico anche la mia....

se un negoziante è preparato e onesto si tira la zappa nei maroni da solo secondo me e vi spiego il perché con degli esempi:

una volta ho visto un papà con 2 figli che voleva un 'pulitore da vetro'. il negoziante gli dice di tornare dopo 2 giorni perché gli erano rimasti solo i pleco...
-no no mi dia un pleco allora tanto assomigliano agli altri-gli dice
-no ma guardi che arriva a 40 cm questo, non può metterlo in un acquario normale
i bimbi - no dai papà prendiamone uno!
insomma il negoziante ha cercato in tutti i modi di dissuaderlo ma lui niente...
alla fine ha comprato il pleco tutto scocciato e dicendo ai bambini che la prossima volta avrebbero cambiato negozio
il negoziante mi ha guardato scrollando la testa e mi dice: -più di così, se uno se ne frega mica posso menarlo...anche se....

un'altra volta c'era un'intera famiglia a prendere 8 scalari
NEG: ma voi non avete mica preso ieri il juwel?

FAM: si ora siamo qui per i pesci e le piante
NEG: ma dovete aspettare almeno 3 o 4 settimane per mettere i pesci, deve maturare il filtro
FAM: ma va un mese.....si ricorda che ieri ho comprato il nitrivec, c'è scritto che dopo un giorno la vasca è matura!
NEG: io vi avviso non li potete mettere adesso, lo dico anche contro il mio interesse
FAM: no no siamo venuti apposta tutti per scegliere gli scalari scherziamo....e poi non abbiamo neanche tutto il giorno se non le dispiace...se no cambiamo negozio, mica è l'unico sa...
NEG: come volete, ma io vi ho avvisati, poi 8 scalari in quell'acquario non ci stanno....
FAM: lei pensi agli affari suoi, o ci da i pesci o andiamo da un'altra parte

alla fine 8 scalari inseriti dopo un giorno con un'anubias nana

potrei scriverne altri, ma il senso è quello....
quelle teste di c...o vogliono sentirsi incoraggiati, mai contraddetti e assecondati anche se vogliono mettere 5 carpe koi i 60 litri....
per cui i negozianti secondo me si adeguano alla massa....
ho visto certa gente che voleva mettere a tutti i costi il pesce pagliaccio (il famosissimo nemo) con un pesce rosso in 20 - 30 litri.....il bimbo lo vuole...
e per fargli cambiare idea ce n'è voluta...
questa gente qui è la rovina degli acquariofili e anche dei negozianti secondo me....
gente che se solo osi dare un consiglio ti fulmina con lo sguardo, quasi a dire, contraddicimi ancora una volta e ti denuncio
perché se loro vogliono mettere guppy, betta, neon e scalari tutti insieme perché si abbinano alle tende e al divano nessuno può ribattere....
ora mi sembra evidente che uno che tutti i giorni lavora a contatto con questa gente dopo un po' si deve adeguare per non perdere i clienti consumistici
è come qui sul forum...quando uno si impunta nonostante i consigli ricevuti c'è poco da fare......
ma nel forum puoi lasciar perdere, un negoziante no perché è il suo lavoro
poi quando va li un acquariofilo serio, che vuole imparare, ma poco esperto succedono i casini...

detto questo, molti non sono aggiornati...tanti hanno commesse prese 6 mesi e poi cambiate...cosa possono mai saperne ste povere ragazze se non sono già acquariofile?

inoltre vorrei spendere due parole sui prodotti, ad esempio il nitrivec citato prima
perché permettono alla sera di scrivere che dopo 24 ore si può già inserire i pesci????????
parlo di questo solo come esempio, ma ci sono di tutte le marche...
come è giusto vietare le bocce o le vaschette troppo piccole, bisognerebbe che anche i prodotti abbiano delle descrizioni adeguate e che corrispondono al vero

scusate il post lunghissimo

Il forum serve per scrivere ed i post non sono mai lunghi. Grazie della tua opinione.
mare-moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 01:20   #34
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davide147, quoto in pieno la tua visione.
L'esempio che hai fatto di certi che capitano sul forum é perfetto e infatti spesso, dopo due risposte non di gradimento spariscono chissà per quali lidi.
Concordo anche con il ragionamento fatto su certi prodotti e ci stavo pensando proprio qualche sera fa!
Non capisco come si possa permettere di scrivere determinate cose sulle confezioni!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 08:58   #35
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'esempio che hai fatto di certi che capitano sul forum é perfetto e infatti spesso, dopo due risposte non di gradimento spariscono chissà per quali lidi.
in effetti curiosando su altri forum ho visto di gente parlar male di ap: siamo tutti esaltati

ad esempio perché gli abbiamo detto che 4 piranha in 60 litri non ci stanno
ma qui il discorso si fa lungo....io mi sono iscritto su ap per imparare e dare consigli su quel poco che so...
ma evidentemente c'è gente che vuole sentirsi dire quello che ha in testa
chi si vanta di avere vasche da 1000 € all'avanguardia e poi ha un frtitto misto con patatine all'interno...
questi si fanno vedere mezza giornata e poi scompaiono come per magia
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 10:41   #36
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda le opinioni di noi utenti di AP, è come il famoso giuramento "giuro di dire solo la verità, tutta la verità": molto spesso persone neofite e inaffidabili chiedono pareri circa una soluzione tecnica particolare (tipo di filtro..) che vorrebbero adottare e poi vedi che magari vorrebbero mettere un branchetto in 20 litri con piante finte. sta a noi inquadrare il problema reale, indipendentemente dal quesito che ci si pone!
secondariamente il negoziante ideale deve trattare il rapporto col cliente come se trasmettesse una disciplina: tutto si può fare, a patto che si seguano regole precise e ci si relazioni solo con lui (se ti ha consigliato di regolare il ph con torbe non cercare altri rimedi trovati qua e la). trovando un negoziante così gli si dovrebbe accordare la massima fiducia e attenzione, perchè oltre ad accontentarci nelle nostre aspettative ci insegnerebbe molto sulle buone pratiche acquariofile.
inizialmente mi rivolgevo a un negoziante con questa impostazione rigida e a base di qualche "no"; pensando che questi no fossero un po scomodi mi sono rivolto ad altri. risultato: dopo aver discusso e argomentato con emeriti ignoranti son tornato dal primo a gambe levate, pronto ad affrontare ogni problema nel modo giusto e senza scorciatoie... e con qualche NO!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 10:47   #37
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi hai anticipato sul discorso dei prodotti!
Non c'è un qualche modo per vietarli?
Cioè, è ovvio che se un neofita legge certe cose sui prodotti, parole confermate dai venditori, si fida.
Alcuni secondo me non hanno nemmeno idea del mondo che c'è sull'acquariofilia. E così arrivano qui cercando: "pinne sbiadite" "pesci morti"
E chiaramente pochissimi venditori suggeriscono di cercare su Internet
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 10:59   #38
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
inizialmente mi rivolgevo a un negoziante con questa impostazione rigida e a base di qualche "no"; pensando che questi no fossero un po scomodi mi sono rivolto ad altri. risultato: dopo aver discusso e argomentato con emeriti ignoranti son tornato dal primo a gambe levate, pronto ad affrontare ogni problema nel modo giusto e senza scorciatoie... e con qualche NO!
il problema è che la massa non fa così...va dove i negozianti li assecondano anche nelle stron...e
e questi non si pongono il problema di informarsi e stare aggiornati. per loro conta di più avere pesci sempre più strani e colorati, quelli che comprano la massa di pseudo-acquariofili...
poi un esperto può andare ovunque a comprare, tanto è preparato
ma quando uno vuole imparare seriamente e vai in quei posti succedono i casini
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Mi hai anticipato sul discorso dei prodotti!
Non c'è un qualche modo per vietarli?
Cioè, è ovvio che se un neofita legge certe cose sui prodotti, parole confermate dai venditori, si fida.
Alcuni secondo me non hanno nemmeno idea del mondo che c'è sull'acquariofilia. E così arrivano qui cercando: "pinne sbiadite" "pesci morti"
E chiaramente pochissimi venditori suggeriscono di cercare su Internet
esatto
io stesso anni fa quando ho comprato l'acquario il negoziante voleva rifilarmi prodotti di ogni genere
io non sapevo niente di niente, ma mi ha detto di seguire le istruzioni e stop....
meno male che non ho preso niente e mi sono documentato un po' prima degli acquisti (anche se di ca..ate ne ho fatte tante lo stesso)

però ci vorrebbero leggi più severe per i prodotti perché se uno mette i pesci dopo 24 ore siamo al limite della crudeltà verso gli animali...
ok ora so che l'attivatore non serve....ma non dico di toglierli dal mercato....
ad esempio scrivere:
metterne tot in tot litri ogni settimana e aspettare un mese prima di inserire i pesci

il prodotto si venderebbe lo stesso ma si evitano stragi di pinnuti
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui

Ultima modifica di davide147; 07-10-2012 alle ore 11:08. Motivo: Unione post automatica
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 11:48   #39
SpongeJohn
Avannotto
 
L'avatar di SpongeJohn
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torre Annunziata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
...
ok ora so che l'attivatore non serve....ma non dico di toglierli dal mercato....
ad esempio scrivere:
metterne tot in tot litri ogni settimana e aspettare un mese prima di inserire i pesci

il prodotto si venderebbe lo stesso ma si evitano stragi di pinnuti
Mi e' piaciuto molto il tuo lungo topic precedente, hai inquadrato in pieno il problema.

Sulla questione dei prodotti con indicazioni farlocche: un'azienda (non ricordo quale) venne condannata in Italia se non sbaglio proprio per una questione del genere su di un "attivatore batterico". Dove indicavano una settimana come tempistica per l'inserimento dei pesci.

C'e' da aggiungere che secondo me se ancora stanno a scrivere queste porcate e' perche' le stesse aziende producono anche prodotti che "abbattono" i nitriti e l'ammoniaca. Molto probabilmente la loro linea di difesa e' proprio questa. Cioe' i pesci li puoi aggiungere dopo poco tempo, tanto poi vendiamo anche il prodotto per "farli campare"...
SpongeJohn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 12:55   #40
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la maggior responsabilità però ce l'abbiamo noi: molti comprano un acquario convinto di prendere un oggetto, come un quadro, un soprammobile: guarda le misure, se può stare lì, la forma, i pesci del colore che gli garba (i pesci secondo questi sono una caratteristica dell'acquario = il colore!).
se do cibio in scatola a un gatto affamato da una scatoletta levata dal frigo rischio di ucciderlo, e nella scatoletta non ci scrivono mica "servire a temperatura ambiente". non so se l'esempio calza ma "avere" degli animali comporta non solo la loro compagnia cui sono costretti, ma anche la conoscienza da parte nostra del mondo complesso cui appartengono. e delle sue regole
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
negozianti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17439 seconds with 13 queries