Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Il genere Cabomba annovera al suo interno piante facili, meno facili, difficili se non difficilissime da coltivare in acquario... Tra le facili vi è Cabomba caroliniana, (che è quella più facilmente commercializzata) Non è particolarmente esigente riguardo i nutrienti...:- e ai valori chimici\fisici.)) ma è esigente in fatto di luce...( come tutte le cabombe del resto) la si può piantare al centro o sullo sfondo e se raggiunge la superficie fiorisce...E' una VERA pianta acquatica a differenza di altre che invece sono palustri...
Riguardo la convivenza con i carassi aimè è destinata a fare una brutta fine... ma se volete provarci...
Ad una decina di giorni dall'avvio della vasca si stanno formando delle alghe di colore verde scuro sui bordi delle foglie di anubias ed altre filamentose verde chiaro al centro delle foglie (sempre anubias)... sono ancora poche e so che all'inizio sono nornali, ma da quello che ho capito non dovrebbero formarsi solo diatomee??
finalmente oggi sono riuscito a trovare la vallisneria anche se ho dovuto fare circa 40km di strada... la vasca sta pendendo forma, ecco alcune foto. Come sempre accetto consigli
finalmente oggi sono riuscito a trovare la vallisneria anche se ho dovuto fare circa 40km di strada... la vasca sta pendendo forma, ecco alcune foto. Come sempre accetto consigli
Hai visto come è migliorata? Ora bisogna sperare che i nostri pesciotti non si mangino le piante...complimenti!
Aspetta che le piante siano ben cresciute prima di inserire i pesci. Quando saranno forti e ben radicate sarà più facile che sopravvivano ai brucatori...
Io ho inserito le anubias nane il giorno dell' avvio e alla terza settimana di maturazione ho inserito tutte le altre. Le anubias non hanno ancora attecchito...pensavo di aspettare ancora una settimana e, valori permettendo, cercare gli oranda...probabile sradicamento piante?
Le anubias sono poco "brucabili" e essendo legate (almeno dovrebbero esserlo) non sono per definizione sradicabili...
Una cosa diversa è per cabomba o simili avere una piantina di 10 cm o 20 piantine da 50 quando inserisci i carassi. Ultima cosa (e non di minore importanza) io ho notato che i carassi brucano con gioia le parti di cabomba non in forma (magari quelle sotto ingiallite perchè non arriva luce) mentre lasciano stare quelle più in forma...