Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2007, 13:19   #31
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
°_ANGEL_°, quoto quanto detto dalla mia collega,in più aggiungo che sane letture come le guide che sono sul portale di AP ( www.acquaportal.it ) ti possono tornare sicuramente utili,in particolare quelle sui valori(e la loro regolazione) che sono più importanti di quanto credi.

Le persone che sono intervenute sul tuo 3d non si credono di essere nessuno,ma proprio perche loro hanno gia commesso degli sbagli stanno cercando di non farli fare anche te.Questo può avvenire con dei consigli(+ o - schietti) e se fosse il caso anche con dei rimproveri(ovviamente posti nella giusta forma),a te sta accettare gli uni e gli altri.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2007, 14:09   #32
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
°_ANGEL_°, ti assicuro che non era assolutamente mia intenzione di offenderti o mettermi in cattedra. Pensa quanti errori posso aver fatto io in 50 anni di aquariofilia, sia per ignoranza sia perchè le informazioni non erano certo quelle di adesso (internet, libri, CD e DVD), l'acqua di osmosi non si sapeva cosa fosse, i materiali filtranti erano primitivi ed i test dell'acqua erano venduti solo nei negozi di materiale per laboratori. Ma come dicono giustamente milly, TuKo e gli altri, con i nostri consigli cerchiamo di evitare che errori simili vengano fatti oggi da chi si avvicina al nostro meraviglioso hobby ed ha meno esperienza di noi, non per questo possiamo essere tacciati di essere presuntuosi.
Se ti va', rispondi alle domande che ti ho fatto, altrimenti amici come prima.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2007, 22:00   #33
°_ANGEL_°
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh no milly ti sbagli nn è schiettezza x' io dubito fortemente che tu avresti risposto nello stesso modo, sta nell'intelligenza e nella sensibilità delle persone rispondere in modo adeguato e purtroppo qualcuno non ha queste doti nel suo dna... parlo con te che è meglio!!!... con le piante i problemi non sono finiti affatto...non so.. mi rimane solo lo scheletro della foglia... di quelle più tenere, poi trovo buchi... ma non vedo niente!!! ...
non penso sia per la luce cmq ho una lampada da 14 w di quelle sul rosato
°_ANGEL_° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2007, 22:03   #34
°_ANGEL_°
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ho letto ora l'altra pagina, ok ho capito adesso che erano dei consigli e non eri in malafede però qnd risp tieni sempre conto che dall'altra parte c'è qlc che non conosci e può rimanerci male
°_ANGEL_° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2007, 23:17   #35
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
entro ora nella conversazione e premetto che non voglio fare il saccente ma semplicemente dire le mie opinioni.

-per quanto riguarda l'incidente,come ha detto milly, i metodi migliori per abbassare il ph sono co2 o torba, e anche questi vanno usati con cautela, sennò possono causare la morte dei pesci, che dipendono in tutto e per tutto dalle condizioni dell'ambiente che gli forniamo.
i prodotti liquidi per abbassare il ph secondo me non sono una gran soluzione, perchè l'effetto è del tutto temporaneo, dovresti metterlo tutti i giorni, ed anche così non è una gran soluzione.Ho visto che ti è stato consigliato qui... allora ti dò un altro consiglio, che è quello di non prendere come oro tutto quello che ti viene detto. Tutti gli iscritti possono scrivere, di solito scivono cose giuste, a volte però i consigli possono essere incomplete o sbagliati anche se dati in buona fede, ma nel contesto sbagliato magari. Insomma ascolta sempre più voci,e aspetta soprattutto le conferme dei moderatori o comunque di chi è iscritto da di più o ha dato tante risposte.Aspettando con calma più risposte, leggendo anche le guide per capire meglio di cosa si sta parlando e richiedendo ciò che non ti è chiaro, ti permetterà di limitare al massimo gli errori che tutti inevitabilmente abbiamo fatto ed avere da subito delle soddisfazioni.

-alla fine il ph ora com'è? come stanno i cory????

-se le piante sono sbrindellate o bucate, il problema è quasi sicuramente loro.
ho lumache in vasca e non fanno alcun danno alle foglie sane, perchè ci brucano sempre sopra, le vedo, e penso che lo facciano per mangiare le alghe.
poi con le foglie morte o quasi, è un'altro discorso e le mangiano volentieri, ma è utile che le mangino, accelerandone così la decomposizione in sostanze utili alle piante stesse. addirittura un otocinclus, il pesciolino penso con la bocca meno pericolosa di tutti, se ne sta a brucare le mie foglie di crypto quando stanno appassendo, ma a quelle sane non fa alcun danno.
Ogni pianta ha le sue esigenze e solo poche crescono con poca luce e senza fertilizzazione. Quindi è INDISPENSABILE sapere che piante si hanno in acquario sennò molto spesso, nel giro di qualche mese, muoiono.

-14w sono un illuminazione bassa,penso che il problema purtroppo sia proprio la luce (anche se non so il litraggio, non credo che sia meno di 30 litri, vero?) cmq fai conto che 1/w litro è alta, 0,5 medio-bassa, di meno bassa, e che però per vasche piccole la proporzione andrebbe aumentata.
Inoltre quel rosato mi dice male... se è una fotostimolante, io la cambierei(con lampade a temperatura di colore compresa fra 3000 e 6500°K), perchè se usata da sola e non abbinata a un'altro spettro luminoso, risulta fotostimlante più per le alghe che per il resto.
Per la scelta e altri approfondimenti, su AP ci sono molti articoli sull'illuminazione.. certo è tanta roba, ma solo leggendotela da sola potrai fare le tue scelte in fatto di luce, non posso dirti io cosa scegliere perchè le soluzioni sono molteplici.
certo, anche dopo aver cambiato la lampada, i W rimarrano pochi, quindi dovrai scegliere se aumentare la luce per tenere piante esigenti, oppure se prendere solo piante molto poco esigenti(chiedendo a noi e non a chi te le vende o documentandoti).
ti metterei il link a un sito con tante schede detagliate delle piante, ma ho problemi al fisso e l'ho perso, ma con la funzione cerca non dovresti avere problemi a trovarlo perchè lo consigliano sempre tutti e quindi è scritto in molti post vecchi.
mi pareva fosse una cosa tipo tropica piante-luce.. non avrai problemi a trovarlo!!
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 08:41   #36
°_ANGEL_°
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sn un po' in confusione, il problema allora è la luce? i pesci stanno bene i cory sn vivaci, i barbus idem e le femmine sn tt incinte...il nuovo botia che ho preso ha un comportamento strano, non lo trovo mai lo cerco ore !!! qualche giorno fa ho visto che era tra due sassi e muoveva la coda mi è venuto il dubbio che fosse incastrato ho sollevato il sasso è scappato velocissimo non so dove e poi è tornato tra i sassi a nascondersi non lo vedo proprio mai è sempre nascosto, il ph è tornato come prima a 8
°_ANGEL_° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 12:16   #37
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da °_ANGEL_°
...il nuovo botia che ho preso ha un comportamento strano......
Cioè?????Fammi capire dopo tutto quello che è stato detto,o meglio scritto, tu hai comprato un altro botia????

Evito di scrivere quello che penso,altrimenti potresti fraintendere il mio pensiero,dico solo che non ci comporta cosi nei confronti dei pesci.
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=208
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 12:38   #38
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Che poi il botia conosciuto come mangialumanche non e' nemmeno chissa che rimedio contro queste
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 13:12   #39
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa, senza offesa, ma il problema più che altro mi sembra tuo! gli errori li fanno tutti, è normale, e di problemi se ne presentano sempre, ma leggendo e imparando si comprendono e si risolvono.
Invece mi pare che tu(forse sotto consiglio del negoziante o forse, ed è peggio, di testa tua) riesca solo a crearti dei nuovi problemi, tra l'altro consapevolmente. Nessuno avrebbe nulla da rimproverarti, ma non è che sono solo problemi tuoi, ci sono anche degli esseri viventi lì dentro.

Quote:
ma chissà quante caxxate avete fatto voi e venite a menarvela con chi ha appena iniziato che vi chiede consiglio ma vergognatevi e non permettetevi nemmeno di trattarmi come una bimba viziata a cui non piacciono i pesci e li mette e li fa morire per gioco fregandosene andate a menarvela con qlc altro ... qst è tutto



per le piante dubito che troverai una soluzione se non scopri prima che piante sono. hai poca luce, devi mettere piante poco esigenti cercale qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
comunque ognuno è libero di fare quello che gli pare. però a quel punto è inutile che chiedi consigli se poi non li consideri.



visto che semplicemente ci stanno a cuore le vite degli animali che hai in vasca ,non dico altro perchè abbiamo già notato la tua suscettibilità e penso che potresti smettere del tutto di leggere i nostri consigli.
non capisco perchè fidarsi più del negoziante che dei consigli del forum che sono per forza disinteressati.
Sinceramente, davvero senza offesa, proprio non capisco -28d#
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 14:07   #40
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
°_ANGEL_°, scusami ma a volte sembra di parlare a vanvera è ovvio che tu sei libera di introdurre ciò che vuoi in vasca ma mi domando perchè chiedi consigli qui. io il mio parere te l'ho dato, le lumachine non fanno danni così evidenti alle piante, io credo che il problema di fondo sia un altro. il botia (se è il macracantha) diventa molto grosso e spesso col tempo fa più danni delle lumachine se la vasca non è adatta alle sue caratteristiche.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,78531 seconds with 13 queries