Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2014, 17:36   #31
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucrezia Visualizza il messaggio
Nessun problema, se cambi idea dai dove trovarmi
Grazie ;)

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2014, 21:02   #32
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aquaportal è un gran bel sito di acquariofilia, dove c'è nella media una preparazione molto alta, ma reputo che il discus sia uno dei rami più complessi e vari dell'acquariofilia e spesso c'è molta confusione.

Premetto che l'unica vera stron@ata è parlare di discus senza sapere di che cosa si stia parlando, sono in troppi che lo discriminano per i costi, per la difficoltà di allevamento o per i fallimenti a breve termine e quindi lo snobbano con frasi fatte prese quà e la oppure ti dicono che non ci trovano nulla , oppure che non sei in grado , ma da dietro la tastiera rosicano, purtroppo in 12 anni di acquariofilia di personaggi simili ne ho incontrati tanti...

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza , ( ti premetto che parlo perchè ho dietro 12 anni di acquariofilia, 8 anni di allevamento discus, uno di lavoro in negozio e uno in serra, oltre che due di università di biologia , ne perchè ho la bocca per parlare e nemmeno perchè ho le dita per scrivere ) Parlare di valori dell'acqua specifici è una delle cose più stupide che si possa sentire quando si parla di pesci di acquario già per il semplice fatto che in molti dei biotopi naturali ci sono delle oscillazioni assurde dei valori nel corso dei mesi, in molti casi anche semplicemente sposatandosi nello stesso areale geografico di pochi km , e ancora più facilmente in altri biotopi le oscillazioni avvengono tra giorno e notte, quindi a prescindere non si possono dare dei valori assoluti ma soltanto delle fasce, secondo lo è ancora di più nel caso in cui il pesce di cui si parla è il discus.

Molti sono nei forum specifici quelli che si spacciano per allevatori perchè hanno portato a termine due deposizioni e quindi dettano la loro gestione come una bibbia del discus, ma non sempre è vero, ti garantisco che a lavoro ho visto discus deporre dopo poche ore che erano stati tolti dalla busta a ph 8 , ma questo non vuol dire che lo facessero perchè stavano bene , gli animali si riproducono in condizioni ottimali, o in condizioni pessime per l'istinto di portare avanti la specie...

Detto questo non c'è una verità sul ph a cui vanno allevati i discus , quello che ti posso però garantire è che un giovane fino quasi al compimento dell'anno di età cresce a ph tra i 7 e i 7.5 , e questo non incide minimamente sul suo futuro, ma questo non perchè sia giusto ma semplicemente perchè è una questione di comodità legata ai frequenti cambi quasi totali, da li è nata la moda del discus a ph alto che ha sicuramente come pro il fatto che vengono su pesci sani e come contro purtroppo che la specie proprio come per lo scalare si va ad adattare a dei comportamenti sempre meno vicini a quelli che avrebbe nel biotopo di natura, dopo ciò di teoria ne è nata un 'altra , ovvero che un discus ben alimentato e cresciuto con valori inquinanti pari quasi allo zero a 14 mesi circa conclude lo sviluppo ( anche se si chiude del tutto a due anni ) dopo i 14 mesi chi alleva discus sul serio ( e non il primo mal capitato che cerca su google ) inizia a scalare i valori prima a osmosi e poi definitivamente con la torba , inizia a regolare l'alimentazione solo col granulato e vivo e porta la temp da 30 / 31 a 28 /29 , se infatti cerchi su un qualsiasi forum specifico vasche di chi ha un attimo di manico ( che io chiamo controp@lle ) vedi i discus sui 16/17 cm in vasche molto ambrate con valori molto bassi.

Altra balla colossale è quella dei 200 litri , 5 discus in 200 litri stanno benissimo, e non perchè lo dico io ma perchè li osservo e osservo da anni le vasche di amici e altri utenti, chiunque fa crescere in 200 litri due giovani èun pazzo che li conduce a morte certa perchè è un pesce che sta meglio in compagnia, c'è chi in 200 litri ne tiene ( con le dovute precauzioni, e per periodi limitati al formarsi delle gerarchie anche 8 ) , se invece ne mettessi suguendo le stupide regole del cm per litro 4 in 300 litri andresti senza dubbio incontro a dei pesci che piano piano si ammalano...


La regola del ph è stupida quanto dire che un africano non può vivere a torino perchè è di questo che stiamo parlando di adattamento climaticoho visto i tefè deporre a ph 7 , ho visto test fatti nel rio delle amazzoni subire oscillazioni da un km all'altro, sono un mucchio di vaccate ,come ho visto in riprese subacque 100 discus condividersi in natura 5 metri di acqua profonda 1 , l'unica regola da seguire è garantire un corretto spazio vitale ai pesci che nel tuo caso potresti iniziare a fare levando il filtro interno, e per quanto riguarda i valori non superare mai il 7.5 e andare ad ammordire l'acqua man mano che crescono , ovviamente i nitrati e nitriti per quanto sia possibile sempre vicini allo 0 e alimentarli nel modo più vario possibile 5/6 volte al giorno, cambio di almeno il 50 % settimanale e scordati di inserire dischi di provenienza asiatica nella stessa vasca, per il resto ci sono piccoli accorgimenti che impari strada facendo osservando i tuoi pesci, più che garantirgli ph 6 garantisci stabilità dei valori che è molto più importante e soprattutto non ascoltare chi parla per sentito dire o per pura ignoranza perchè purtroppo quando l'informazione è scarsa l'ignoranza e la presunzione di ritorno è grande, proprio l'altro giorno un amico che alleva discus dal 1984 guardava la sua coppia deporre e guardandomi mi fa " dopo 30 anni penso che su questo pesce non smetterò mai di imparare " Questo penso sia una delle più grandi verità.
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2014, 22:13   #33
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente non posso che essere d'accordo con tutto quello che hai scritto, il ph è costante a 7,6 con pulizia del fondo e cambi di 50 lt a settimana con acqua stabulata 24h, e biocondizionatore, quindi i valori sono sempre stabili, temperatura intorno ai 30 gradi e alimentazione 5/6 volte al giorno, alternato con artemia, tubifex e chironomus liofilizzato, spirulina, e granuli tutto della shg, e un paio di volte alla settimana cuore di bue con vitamine.... Purtroppo il filtro interno non è estraibile è fissato col silicone, ed è parte integrante della vasca, ma comunque sono in procinto di prendere un 300 o un 400 lt perché vorrei metterne almeno 7, e sono tutti dello stesso allevamento europeo, per questo appena li inserisco si ambientano immediatamente, a parte qualche scaramuccia iniziale.

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 12:04   #34
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non entro nel merito della questione sui valori e la grandezza della vasca. E' un discorso trito e ritrito che più volte si è affrontato su AP, basta cercare in questa stessa sezione e ci sono molti esempi.

Quello che non capisco è la tua ostinazione a voler tenere lo scalare da solo. Hai detto di essere consapevole che c'entra poco o niente nella tua vasca, ma che in negozio sarebbe stato tenuto male. Poi ti si presenta l'occasione di cederlo a Lucrezia che ha una vasca adeguata per ospitarlo insieme ad altri suoi simili, ma declini l'invito che gentilmente di ha fatto.

Beh, questo non lo capisco proprio.

Se pensi che basti l'amore o il tuo affetto per lui per farlo stare bene, allora sei sulla strada sbagliata.

Come capita spesso, stai mettendo le tue esigenze al di sopra di quelle dei tuoi ospiti.

Detto questo, l'allestimento lo trovo molto gradevole. Il fondo sembra un pò troppo grossolano per i discus, sarebbe stata meglio la sabbia fine.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 12:26   #35
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia ostinazione? Semplice, lo scalare sta benissimo, e gode di ottima salute, è cresciuto in mezzo ai discus, e si vede dai componenti che ha è dalle sue condizioni, che si trova benissimo dov'è adesso, piuttosto non capisco come fai tu a dire che dovrei toglierlo da dove è cresciuto e vive bene, per metterlo in un altra vasca, dove potrebbe succedere che non si ambienta, o che gli succede qualcosa per qualche lite......

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 14:05   #36
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kromie Visualizza il messaggio
Aquaportal è un gran bel sito di acquariofilia, dove c'è nella media una preparazione molto alta, ma reputo che il discus sia uno dei rami più complessi e vari dell'acquariofilia e spesso c'è molta confusione.

Premetto che l'unica vera stron@ata è parlare di discus senza sapere di che cosa si stia parlando, sono in troppi che lo discriminano per i costi, per la difficoltà di allevamento o per i fallimenti a breve termine e quindi lo snobbano con frasi fatte prese quà e la oppure ti dicono che non ci trovano nulla , oppure che non sei in grado , ma da dietro la tastiera rosicano, purtroppo in 12 anni di acquariofilia di personaggi simili ne ho incontrati tanti...

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza , ( ti premetto che parlo perchè ho dietro 12 anni di acquariofilia, 8 anni di allevamento discus, uno di lavoro in negozio e uno in serra, oltre che due di università di biologia , ne perchè ho la bocca per parlare e nemmeno perchè ho le dita per scrivere ) Parlare di valori dell'acqua specifici è una delle cose più stupide che si possa sentire quando si parla di pesci di acquario già per il semplice fatto che in molti dei biotopi naturali ci sono delle oscillazioni assurde dei valori nel corso dei mesi, in molti casi anche semplicemente sposatandosi nello stesso areale geografico di pochi km , e ancora più facilmente in altri biotopi le oscillazioni avvengono tra giorno e notte, quindi a prescindere non si possono dare dei valori assoluti ma soltanto delle fasce, secondo lo è ancora di più nel caso in cui il pesce di cui si parla è il discus.

Molti sono nei forum specifici quelli che si spacciano per allevatori perchè hanno portato a termine due deposizioni e quindi dettano la loro gestione come una bibbia del discus, ma non sempre è vero, ti garantisco che a lavoro ho visto discus deporre dopo poche ore che erano stati tolti dalla busta a ph 8 , ma questo non vuol dire che lo facessero perchè stavano bene , gli animali si riproducono in condizioni ottimali, o in condizioni pessime per l'istinto di portare avanti la specie...

Detto questo non c'è una verità sul ph a cui vanno allevati i discus , quello che ti posso però garantire è che un giovane fino quasi al compimento dell'anno di età cresce a ph tra i 7 e i 7.5 , e questo non incide minimamente sul suo futuro, ma questo non perchè sia giusto ma semplicemente perchè è una questione di comodità legata ai frequenti cambi quasi totali, da li è nata la moda del discus a ph alto che ha sicuramente come pro il fatto che vengono su pesci sani e come contro purtroppo che la specie proprio come per lo scalare si va ad adattare a dei comportamenti sempre meno vicini a quelli che avrebbe nel biotopo di natura, dopo ciò di teoria ne è nata un 'altra , ovvero che un discus ben alimentato e cresciuto con valori inquinanti pari quasi allo zero a 14 mesi circa conclude lo sviluppo ( anche se si chiude del tutto a due anni ) dopo i 14 mesi chi alleva discus sul serio ( e non il primo mal capitato che cerca su google ) inizia a scalare i valori prima a osmosi e poi definitivamente con la torba , inizia a regolare l'alimentazione solo col granulato e vivo e porta la temp da 30 / 31 a 28 /29 , se infatti cerchi su un qualsiasi forum specifico vasche di chi ha un attimo di manico ( che io chiamo controp@lle ) vedi i discus sui 16/17 cm in vasche molto ambrate con valori molto bassi.

Altra balla colossale è quella dei 200 litri , 5 discus in 200 litri stanno benissimo, e non perchè lo dico io ma perchè li osservo e osservo da anni le vasche di amici e altri utenti, chiunque fa crescere in 200 litri due giovani èun pazzo che li conduce a morte certa perchè è un pesce che sta meglio in compagnia, c'è chi in 200 litri ne tiene ( con le dovute precauzioni, e per periodi limitati al formarsi delle gerarchie anche 8 ) , se invece ne mettessi suguendo le stupide regole del cm per litro 4 in 300 litri andresti senza dubbio incontro a dei pesci che piano piano si ammalano...


La regola del ph è stupida quanto dire che un africano non può vivere a torino perchè è di questo che stiamo parlando di adattamento climaticoho visto i tefè deporre a ph 7 , ho visto test fatti nel rio delle amazzoni subire oscillazioni da un km all'altro, sono un mucchio di vaccate ,come ho visto in riprese subacque 100 discus condividersi in natura 5 metri di acqua profonda 1 , l'unica regola da seguire è garantire un corretto spazio vitale ai pesci che nel tuo caso potresti iniziare a fare levando il filtro interno, e per quanto riguarda i valori non superare mai il 7.5 e andare ad ammordire l'acqua man mano che crescono , ovviamente i nitrati e nitriti per quanto sia possibile sempre vicini allo 0 e alimentarli nel modo più vario possibile 5/6 volte al giorno, cambio di almeno il 50 % settimanale e scordati di inserire dischi di provenienza asiatica nella stessa vasca, per il resto ci sono piccoli accorgimenti che impari strada facendo osservando i tuoi pesci, più che garantirgli ph 6 garantisci stabilità dei valori che è molto più importante e soprattutto non ascoltare chi parla per sentito dire o per pura ignoranza perchè purtroppo quando l'informazione è scarsa l'ignoranza e la presunzione di ritorno è grande, proprio l'altro giorno un amico che alleva discus dal 1984 guardava la sua coppia deporre e guardandomi mi fa " dopo 30 anni penso che su questo pesce non smetterò mai di imparare " Questo penso sia una delle più grandi verità.

"soprattutto non ascoltare chi parla per sentito dire o per pura ignoranza perchè purtroppo quando l'informazione è scarsa l'ignoranza e la presunzione di ritorno è grande"

Non ti dico quanti ne ho allevati e per quanti anni perche' non mi va' di esordire dicendo esperienza ventennale o cose simili quasi a voler zittire chi vuole dire la sua .

Quindi 100 discus in 5 metri d'acqua per 1 di profondita' , si presume nel periodo di secca .. sei tornato in quella pozza dopo una settimana a vedere quanti ne so no rimasti ?
No perche' io ho bene in mente immagini di pesci che ristretti in pozze dopo poco ( veramente poco ) cominciano a morire asfisiati e gli ultimi a perire sono i pesci gatto che notoriamente sono piu' che resistenti a condizzionoi diciamo sfavorevoli .

Daccordo su molte cose scritte ma partendo a 1000 dimentichi che in questo caso alessio arriva anhe a ph 8 come sono certo faranno anche parecchi allevatori con filosofia acqua di rete , la durezza non la conosciamo ma credo sia comunque elevata .. cioe' ok i valori non precisi e il fatto che non siano di cattura ma da 6.5 / 7 a 8 con durezze elevate ce ne passa dato che quello stesso animale potrebbe stare tranquillamente in vasca con degli mbuna ( come valori ) .
Cioe' senza fare paragoni di africani o cose simili , questo accostamento tra due specie che dovrebbero essere all'opposto come gestione dei valori ... non ti fa' riflettere ?
Poi sono comunque animali nati in cattivita' ma lo scopo di avere un acquario non e' quello di far vivere al meglio gli animali che lo popolano ?
Come si ottiene questo risultato ?

Alessio io mi ero limitato a farti complimenti per vasca e scalare perche' non volevo fare polemica e la vasca mi piace davvero ma kromie e' partito in quinta e almeno su alcune cose mi pareva giusto dire la mia .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 14:37   #37
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene asterix a dire la tua, se è un sano dibattito, va assolutamente bene ho notato che avete avuto toni e modi assolutamente educati e contenuti, quindi per me si può discutere /dibattere tranquillamente!

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 16:36   #38
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per carità hai fatto bene a dire la tua, ti rispondo che se leggi con attenzione quello che ho scritto non è proprio come dici tu, il mio commento è spinto dal fatto che spesso trovo persone che nel dare consigli seguono alla lettera cio che trovano sulle schede senza rendersi conto che sono passati 10 anni e comunque ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, il paragone coi mbuna non è proprio azzeccato, a parte rari negozi che importano i selvatici con mi insegnano le letture su il mio acquario di quando ero bambino la stragrande parte degli allevamenti asiatici che li produce ha un acqua di rete abbastanza tenera, quando invece arrivano nelle vasche degli appassionati vengono tenuti in acqua dura... Oppure il paragone ancora più semplice è che quelli destinati al mercato estero non italiano si trovano in acqua di rete differente dalla nostra che per loro è perfetta, la differenza sta nel fatto che un mbuna si adatta molto piu facilmente essendo che è robusto. Io non sto a discutere sul fatto che sia giusto o meno allevare il discus in questo modo, ho diversi acquari e se devo essere sincero le vasche coi discus potrebbero essere benissimo spoglie non è il biotopo a interessarmi ma gli animali e la loro salute, se il metodo che seguo mi porta a determinati risultati contimuo a seguirlo, ma non voglio con questo sostenere che sia un metodo adatto ad un acquariofilo comune che vuole ricreare un biotopo , io per primo so a cosa vado in contro e come rimediare, io per primo lo comunico agli altri prima di dare consigli! :)

Posted With Tapatalk
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 17:42   #39
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ma non parlavo ne di selvatici ne di importati se no ci perdiamo Kromie , parlavo di animali che sono nati in condizzioni di acqua dura ma ovviamente se per gli mbuna questa e' una cosa positiva per i discus ci sono diverse linee di pensiero .
Io sono per il non distaccarmi troppo dai valori che si possono trovare in natura , tu arrivi a 7.5 io starei sul 7 con acqua tenera ovviamente .
Cioe' per come la vedo io , l'evoluzione ci mette secoli per modellare la vita e in tott anni di acquariofilia ( inteso come allevamento in cattivita' ) non si puo' resettare tutto .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 18:23   #40
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io quoto Johnny, come fa un ciclide a stare bene da solo? Con valori non adeguati? Come fai a dire che sta meglio da te che nell'acquario di Lucrezia (dove starebbe meglio sicuramente)? Dici che vedi che sta bene dai suoi comportamenti, ma gli neghi buona parte dei suoi comportamenti che avrebbe con altri esemplari della sua specie, quelli riproduttivi, mica è diventato un discus perché è cresciuto insieme a loro
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornate , della , dischetti , foto , mia , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29312 seconds with 13 queries