Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2012, 18:12   #31
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Kj, Ciccio e chiunque altro.....

Andate su cutter. Australia.
Ha ciò che volete......

Xte bianchi su pcb 1*1, pagati 2,68 dollari......pensa te !
Beh, direi che come prezzo è buono.......no ?

Poi variano in base alle quantità

Ho trovato solo ledrise che ha xpg ed xml a prezzi più economici....
......infatti qualcosa mi puzza un po !

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2012, 18:48   #32
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho problemi perchè li pago molto meno però non su stellina
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 19:06   #33
Lelin86
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm gia meglio cosi rispetto a 3.90 + iva cioè 5 euro... (x160 diventano assolutamente troppo) se finiti vengono sui 3 si puo anche fare...
Lelin86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 19:11   #34
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Io non ho problemi perchè li pago molto meno però non su stellina
Ok, e su stella ? Quanto li paghi ?

Lelin, pensa che quel prezzo è x 56 xte bianchi.
Se ne prendi 100 costeranno anche meno.
Spedizioni gratis in 15 giorni.
E 15 euro di dogana. Poi dipende da quanto dichiarano il valore merce....

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 19:43   #35
Nicola Albanese
Batterio
 
L'avatar di Nicola Albanese
 
Registrato: Dec 2008
Città: Creazzo (VI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per curiosità...
hai dato un'occhiata al foglio di calcolo per calcolare quali e quanti led?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327666
hai calcolato anche quanti alimentatori e drive ti servirebbero con rispettivo costo?
potresti usare led da 20W per ridurre la difficoltà di realizzo e ridurre i costi...

come parere personale:
quando si superano certe cifre (165led?), o sei un mago del fai da te e hai tanto tempo libero
o meglio spendere di più e comperare una pafo led fatta da maestri
qualche gioiello sul genere vitrea...
a volte "più si spende meno si spende"
salvo restando che si possono sempre usare/costruire
plafoniere con le PL in attesa che scendano i prezzi
__________________
[url]http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2090&pictureid=16078[/url]
[url]http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2089&pictureid=12842[/url]
Nicola Albanese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 20:08   #36
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Sono daccordo sul fatto che occorre molto più lavoro coi 3watt. Rispetto ai 10/20 watt.
Ma nn sul fatto che si risparmia. Ovviamente rispettando gli stessi quantitativi di watt. E confrontando solo led cinesi....

Ho da poco terminato una plafo con 126 cree. E non è che sia tutta sta faticaccia ! Ovviamente fatta nel.tempo libero, quindi senza fretta.

Se compri bene, fatte coi cree, risparmi parecchio rispetto alle plafo commerciali.
Forse coi cinesi, quasi quasi conviene prenderle già assemblate.

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 21:38   #37
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La potenza dei led si misura in Watt ma non è il parametro più importante.
Sarebbe meglio considerare il valore di lumen Watt emesso e la temperatura di colore (°K).
Voglio dire che se uso un led da 3W che emette 80 lm/W e uno led 3W da 120-140lm/W ho bisogno di meno led e inoltre risparmio in consumo. Altra cosa da valutare è con quale tensione di alimentazione raggiungono questi valori, intendo dire che l'alimentazione va sempre tenuta sotto i valori di punta per limitare l'emissione di calore e allungare la vita dei led.
Ancora più importanti sono valori di Par e Pur ma qui andiamo sul complicato.
Per quello che so, Ti direi di usare bianchi d 10000 - 12000°K e tagliare verso i 16000 °K con misto di blu e royal blu. Non userei lenti e baderi ad avere un ottimo raffreddamento.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 21:42   #38
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lelin86 Visualizza il messaggio
mmm gia meglio cosi rispetto a 3.90 + iva cioè 5 euro... (x160 diventano assolutamente troppo) se finiti vengono sui 3 si puo anche fare...
attento che come scrivevo prima non te ne servono 160 di cree...
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 22:02   #39
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
La potenza dei led si misura in Watt ma non è il parametro più importante.
Sarebbe meglio considerare il valore di lumen Watt emesso e la temperatura di colore (°K).
Voglio dire che se uso un led da 3W che emette 80 lm/W e uno led 3W da 120-140lm/W ho bisogno di meno led e inoltre risparmio in consumo. Altra cosa da valutare è con quale tensione di alimentazione raggiungono questi valori, intendo dire che l'alimentazione va sempre tenuta sotto i valori di punta per limitare l'emissione di calore e allungare la vita dei led.
Ancora più importanti sono valori di Par e Pur ma qui andiamo sul complicato.
Per quello che so, Ti direi di usare bianchi d 10000 - 12000°K e tagliare verso i 16000 °K con misto di blu e royal blu. Non userei lenti e baderi ad avere un ottimo raffreddamento.
Scusami Giuseppe ma non è vero.. i watt indicano la dissipazione energetica che può essere calore o energia luminosa.. Fattore molto importante da tenere controllata è la caduta di tensione del led.Un led che a 700ma ha una caduta di 2.9v avrà una resa luminosa migliore e una dissipazione termica inferiore di un led che a 700 ma ha una tensione di 3.3v . I watt non mi dicono poi molto lo stesso come la temperatura di colore.. O meglio la temperatura di colore mi indica il colore della luce risultante ma non mi dice niente su come è costruito lo spettro.. quindi nei led la temperatura di colore serve ad una architetto o per allestire un museo non certo a noi.. Maggiore è la temperatura di colore minore sarà lo spettro tra i 520nm e i 600nm (dal verde al rosso) e maggiore sarà il picco dei 450nm (royal blu). Il valore par e il sottoinsieme Pur sono valori insignificanti se lo spettro non è ben costruito.. Se io monto led a 700nm tutti avrò comunque un valore altissimo di pur ma i coralli che muoiono. Quindi per quanto se ne dica tutti questi elementi ci possono dare valori utili ma tutto nasce in primis dall'analisi dello spettro. Ci sono diversi studi che parlano dello spettro ma per semplificare se prendete uno spettro noto e che funziona tipo un t5 vedete immediatamente quali sono i punti da colmare perchè carenti del led bianco..

Tony io per i prototipi i led li saldo nel fornetto.. Mentre per quantità dovrei chiedere a chi assembla le schede.. Per questo secondo me se chiedete a BZ o NIVISS che hanno già quel prodotto e chiedete in quantità tipo 150 - 200 intanto in un attimo si arriva a quella cifra vi fanno uno sconto..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 23:18   #40
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
La potenza dei led si misura in Watt ma non è il parametro più importante.
Sarebbe meglio considerare il valore di lumen Watt emesso e la temperatura di colore (°K).
Voglio dire che se uso un led da 3W che emette 80 lm/W e uno led 3W da 120-140lm/W ho bisogno di meno led e inoltre risparmio in consumo. Altra cosa da valutare è con quale tensione di alimentazione raggiungono questi valori, intendo dire che l'alimentazione va sempre tenuta sotto i valori di punta per limitare l'emissione di calore e allungare la vita dei led.
Ancora più importanti sono valori di Par e Pur ma qui andiamo sul complicato.
Per quello che so, Ti direi di usare bianchi d 10000 - 12000°K e tagliare verso i 16000 °K con misto di blu e royal blu. Non userei lenti e baderi ad avere un ottimo raffreddamento.
Scusami Giuseppe ma non è vero.. i watt indicano la dissipazione energetica che può essere calore o energia luminosa.. Fattore molto importante da tenere controllata è la caduta di tensione del led.Un led che a 700ma ha una caduta di 2.9v avrà una resa luminosa migliore e una dissipazione termica inferiore di un led che a 700 ma ha una tensione di 3.3v . I watt non mi dicono poi molto lo stesso come la temperatura di colore.. O meglio la temperatura di colore mi indica il colore della luce risultante ma non mi dice niente su come è costruito lo spettro.. quindi nei led la temperatura di colore serve ad una architetto o per allestire un museo non certo a noi.. Maggiore è la temperatura di colore minore sarà lo spettro tra i 520nm e i 600nm (dal verde al rosso) e maggiore sarà il picco dei 450nm (royal blu). Il valore par e il sottoinsieme Pur sono valori insignificanti se lo spettro non è ben costruito.. Se io monto led a 700nm tutti avrò comunque un valore altissimo di pur ma i coralli che muoiono. Quindi per quanto se ne dica tutti questi elementi ci possono dare valori utili ma tutto nasce in primis dall'analisi dello spettro. Ci sono diversi studi che parlano dello spettro ma per semplificare se prendete uno spettro noto e che funziona tipo un t5 vedete immediatamente quali sono i punti da colmare perchè carenti del led bianco..

Tony io per i prototipi i led li saldo nel fornetto.. Mentre per quantità dovrei chiedere a chi assembla le schede.. Per questo secondo me se chiedete a BZ o NIVISS che hanno già quel prodotto e chiedete in quantità tipo 150 - 200 intanto in un attimo si arriva a quella cifra vi fanno uno sconto..
Non mi sembra di aver detto cose molto diverse dato che nella discussione si stava puntando troppo sulla potenza che se leggi, la si confondeva anche con la temperatura di colore.... inoltre ho evitato di andare nel dettaglio dato che per autostruire una plafo led purtroppo alcuni parametri non sono facilmente verificabili se non avendo a disposizione strumenti costosi e particolari....parlare di spettri...PAR e PUR, è interessante ma si complica notevolmente il discorso. Per il discorso alimentazione...hai ragione perchè ho parlato solo di tensione ma intendevo alimentazione quindi la necessità di valutare tensione e corrente...quindi è chiaro che tra led alimentati nello stesso modo e che quindi dissipano la stessa potenza, sceglierò quello con una resa superiore. In questo modo potrò ridurre il numero di led e il consumo ottenendo lo stessa resa.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
495w , fai , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14448 seconds with 13 queries