![]() |
plafo da 495w fai da te...
Salve a tutti da un neofita del marino (vengo dal dolce che mantengo) ma casa nuova acquario nuovo!!!
Vi spiego un pò... ho appena preso una vasca di 150 x 50 x 65h e sto iniziando a progettare una plafoniera per marino! Ora arrivano i problemi da calcoli "empirici" sono arrivato a calcolare il numero di led necessari per poter allevare sps: - 110 led bianchi 3 w #28g - 55 led blu 3 w #28g (l'enel sarà molto contento del mio acquisto la mia bolletta meno) vsto il numero di led ingente pensavo di prenderli dal sito della satis (il costo è decisamente piu basso "la qualita quella che è però la spesa diventa immensa altrimenti"). ora il primo problema è come suddividere i led ho visto guide di ogni tipo gente che usa led da 23000 gente che usa tutti 7000k non so come comportarmi nella scelata dei led! Cosa mi consigliate voi? é buon accetto qualsiasi consiglio :-) |
Come rapporto è perfetto....
Come gradazione starei sui 10,000-14,000 Il mio è un consiglio poi ognuno decide x sè... Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
quindi mi dici di andare su numeri un po piu elevati insomma... ma i bianchi vanno messi tutti uguali o meglio se li metto misti? perchè ho visto molte persone che li mettono misti 6500 10000 e 30000....
|
Come rapporto va bene se usi i led cinesi....
Ma ti consiglio di prenderti dei cree. Mo dirai che x quelle quantità si spende troppo.....ok, è giusto se prendi cree di primo, secondo livello. Prendi anke quelli meno performanti, ma li prendi buoni. Da satis li pagherai circa 1,15 bianchi e 1,40 royal. Ci sono cree che costano intorno ai 2 euro. Non saranno come quelli da 4/5 euro, ma almeno una volta che avrai fatto la plafo, ti durerà x sempre.....o quasi !!! By HTC One S (tapatalk 2) |
Quoto Tony qua sopra....
I Cree sono i Cree. Spendi i soldi una volta e basta. Come gradazione metterei tutti uguali...tanto i royal miscelano... Tony link dei cree? Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
per i blu pensavo a questi
http://www.satisled.com/3w-high-powe...40lm_p123.html per i bianchi io pensavo a questi che esistono anche in 3 potenze 7000 - 10000 - 20000 http://www.satisled.com/3w-high-powe...00lm_p125.html per i blu e i bianchi insomma che proporzione sarebbe meglio mettere tutti uguali o misti? |
Blu ok
Bianchi da 20,000 ti coprono i blu... Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Le vasche più belle che ho visto con colori spettacolari, montano plafoniere con neon T5, e con il fai da te spenderesti meno, almeno credo. :-)
|
Sto in giro in movimento. Nn ho modo di cercare e, quindi, inviare link.
Ma ci sono.....cercate By HTC One S (tapatalk 2) |
indubbiamente i cree sono i cree io ho avuto modo di provare anche i satis ma non cè paragone se ti interessa ho modo di prendere i cree XT-E e gli XML-t6 a prezzi buoni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |