Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2013, 11:08   #351
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
A ok ottimo allora procederó anche io con questi pesci nel prossimo 2 metri così non spenderò molto di corrente
milo87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2013, 11:55   #352
gioco03
Pesce rosso
 
L'avatar di gioco03
 
Registrato: Sep 2008
Città: casa mia (va)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda alla salute, con queste temperature non ti fa bene dormire sul balcone
__________________
messaggio inviato con aeroplanino di carta

Gio
gioco03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 20:27   #353
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marimarco69 Visualizza il messaggio
Adesso, alle 2,43, ho 21° nel "Muratura", ma deve ancora salire, nelle altre ho 23°/24°...

Penso siano sufficienti, anche per dare un certo ciclo biologico stile Estate-Inverno, che c'è di sicuro con temperature anche più basse in certe zone "tropicali" (un mio amico ha pucciato le chiappe nel Rio delle Amazzoni in Inverno... ha detto che non era come la Dora Baltea a 2000 metri, ma non era un cacchio caldo...) E comunque siamo nella zona verde dei termometri...

Poi adesso che sono a casa, la temperatura si sta lentamente alzando, riscaldando io di più la Fish-Marimarco-room...
------------------------------------------------------------------------
P.s.: OGGI MI SONO FATTO IL REGALO...



3 ACQUARI(120 cm- 90 cm- 80 cm)...E 1 TARTARUGHIERA (che diventerà terrario... o paludario...)

...se lo viene a sapere mia Mamma... (ha l'indirizzo link di questa discussione)...

Mamma, li ho pagati poco....
Le temperature più basse registrate nel rio delle amazzoni si aggirano sui 22 gradi ( periodi maggio agosto ) quindi più o meno ci siamo....mi raccomando mai più basso...anche perche tieni presente che quando fa freddo al Rio i pesci si spostano per andare in zone con correnti più calde....tipo il termoclino che vi è nei mari....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 21:58   #354
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Marimarco,
seguo questo post dal suo primo messaggio diversi mesi fa...ho visto con piacere che alla fine rimboccandoti le maniche sei riuscito a risolvere i problemi iniziali della vasca ed ora sei in procinto di popolarla.

La scelta dei pesci tutto sommato mi piace, perchè finalmente si vedrebbero degli Astronotus in una vasca un minimo adeguata a loro rispetto ad altri acquari. Mi piace anche il discorso sulla stagionalità, una cosa importantissima nell'allevamento dei pesci che ingiustamente viene messa da parte troppo spesso.
Tutti i pesci gioveranno e saranno più in salute se allevati seguendo per quanto possibile le variazioni stagionali; se casa tua è ben riscaldata e d'inverno non si scende sotto i 20°C per me gran parte dei pesci tropicali e subtropicali si possono tenere in acquari a temperatura ambiente.

Quello che mi preoccupa è che leggo purtroppo che non riesci a darti un freno, e questo, credimi, nel giro di poco porta a sprecare energie e risorse con il risultato di non godersi a pieno nessuna creazione, perchè si rischia di essere sommersi dal lavoro, dagli impegni personali e dai costi di gestione (che non è facile sostenere sempre!).
Visto che io ti conosco meglio di tanta gente che legge qui e ci scherza sopra, ti chiedo, da amico, di fermarti un attimo a riflettere seriamente sulla possibilità o meno di strafare allestendo altri acquari, perchè mi dispiacerebbe vederti crollare sotto il peso dell'impegno o vedere questi acquari pieni di potenzialità ridotti male o peggio di come potrebbero stare!
Calmati e rifletti, non farti trasportare dall'onda.
Grazie della "pazienza nella lettura", e per i consigli sinceri...

Devo essere onesto, non so ancora come procedere per le "nuove" vasche, ma facendo un acquisto in blocco, il prezzo era molto buono, vista anche la qualità delle stesse...
La Tartarughiera, poi è praticamente nuova, perfetta, contavo di montare una chiusura frontale sicura, ed allestirla per il "serpo"...

Forse, se mio Fratello è d'accordo, una vasca potrebbe sostituire il piccolo Kiss 707 dove sta tenendo due tartarughine alle quali le mie Nipotine sono molto affezionate (ho provato a convincerle a darmele, in cambio di una vasca con pesci o gamberi... risposta immediata: NO!) ma lo scambio deve essere, come ho detto, approvato dai genitori delle "Piccole ed adorabili Pesti"...

Per il resto, le altre verranno accantonate per un po', in primavera si vedrà, vorrei approfondire una parte della mia esperienza che presenta molte lacune... la coltivazione di piante acquatiche, quindi probabilmente la 120 cm sarà un plantacquario, con pochissimi (o nessuno) pesci piccoli, lumache e non so...
Per adesso staranno in stand-by...


Tornando al progetto "muratura", devo trovare una "quadra", per ottimizzare i flussi delle pompe, senza che diano "fastidio" alle piante ed al fondo sabbioso... più tardi provo con spray-bar, o deviatori di flusso... devo anche appendere la seconda lampada 36 Watt 120 cm, mentre agli angoli, sopra ai grandi Spatiphillum, ho provato a posizionare due lampade 84 led 6500 K, che sembrano fare il loro "sporco" lavoro...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 22:06   #355
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco, tutti facciamo il tifo per te e per la tua vasca.........però dovrai fare le cose veramente per bene!!
Presumo che tu abbia già letto questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276136

Non sono un esperto di ciclidi, però ho sentito che inserire esemplari già adulti può essere "pericoloso", nel caso a qualcuno "giri la testa".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 23:04   #356
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Letto, letto, (forse una delle prime letture ancora prima di iscrivermi ad AP)...

Per quanto riguarda l'inserimento degli "ospiti" penso di procedere mettendo prima i Pleco, poi gli Astro, tutti e 4 assieme... sperando che non gli "giri la testa" e mi smontino il tutto in mezz'ora...

In teoria, dovrebbe essere la soluzione giusta, forse l'unica, per limitare al massimo i rischi... in fondo (ma proprio in fondo) non sono così TREMENDI come si dice, hanno bocca ed ano enormi, con relativi annessi e connessi, tanta forza, un bel "caratterino", ma hanno un bel monolocale, dovrebbero trovare un equilibrio abbastanza facilmente...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 01:14   #357
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Lo spero per te, se no poi rischi che escano e ti stendano hahaha :P
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 01:21   #358
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ricordiamoci che sono COMMESTIBILI..., meglio che non sgarrino...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 10:15   #359
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Hahahaha ma saranno buoni?
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 17:06   #360
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
In Sud-America, si trovano sui banchi del mercato, assieme ad altre specie "da acquario"...
Io non li ho mai assaggiati, perchè non sono mai andato la, e farlo qua, mi sembra un po' una bestemmia...

Ma non sarà così con i Marmorkrebs che ho preso da poco... questa Primavera, li metto all'aperto, e visto che il numero aumenterà a DISMISURA... Vai di gamberata!
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grande , muratura , richiesta , x75

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24254 seconds with 13 queries