Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2013, 19:13   #331
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Molto probabilmente non crescerebbe bene, te cerca di farlo scendere il piu possibile, se mai fai cambi giornalieri di pochi litri. O ogni due giorni. Cosi farai abituare gli inquilini in modo costante e non troppo brusco in piu farai scendere il gh piu velocemente
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2013, 19:31   #332
robyganon
Guppy

Città: Enna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Molto probabilmente non crescerebbe bene, te cerca di farlo scendere il piu possibile, se mai fai cambi giornalieri di pochi litri. O ogni due giorni. Cosi farai abituare gli inquilini in modo costante e non troppo brusco in piu farai scendere il gh piu velocemente
ok Enrico..ho già cambiato 10 litri e non ho controllato i valori...ho 25 litri a disposizione da domani, fino a mercoledì prossimo. posso farcela..devo farcela !
mi arriva anche un micranthemum micranthemoides, sarà un bel cespuglio, so già dove metterlo..nel frattempo ecco un video del bel movimento delle rasbora in acquario, e anche del gamberetto red cherry messo a testa in giù che mangia da alcune foglie (almeno penso che stia mangiando )

http://www.dailymotion.com/video/x17...izzato_animals

http://www.dailymotion.com/video/x17...cherry_animals
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 19:46   #333
drago65
Guppy

Città: pavia
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

purtroppo abbassare un valore da gh20 a 10 cambiando 5 lt su 90 alla volta è un lavoro lungo.facciamo 4 calcoli:inserendo 5 litri osmosi su 90 litri netti di acqua con gh 20 hai una variazione di circa il 5.56%,quindi abbasserai il gh a circa 18.89.ilgiorno successivo da 18.89 passi a 17.84,poi a 16.85 poi a 15.91 poi a 15.03 e via dicendo.quindi cambiando 5 litri di acqua al giorno per 5 giorni consecutivi dovresti arrivare a gh15.continuando per altri 5 giorni con lo stesso cambio di acqua osmosi(5 lt al giorno con acqua dgh zero) arriveresti a 11gh circa.direi che misurarlo una volta ogni 5 giorni può bastare,inutile sprecare i reagenti .tieni sotto controllo il kh nel frattempo.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 19:56   #334
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Drago ha ragione :)
Vecchio 20-11-2013, 19:57   #335
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
purtroppo abbassare un valore da gh20 a 10 cambiando 5 lt su 90 alla volta è un lavoro lungo.facciamo 4 calcoli:inserendo 5 litri osmosi su 90 litri netti di acqua con gh 20 hai una variazione di circa il 5.56%,quindi abbasserai il gh a circa 18.89.ilgiorno successivo da 18.89 passi a 17.84,poi a 16.85 poi a 15.91 poi a 15.03 e via dicendo.quindi cambiando 5 litri di acqua al giorno per 5 giorni consecutivi dovresti arrivare a gh15.continuando per altri 5 giorni con lo stesso cambio di acqua osmosi(5 lt al giorno con acqua dgh zero) arriveresti a 11gh circa.direi che misurarlo una volta ogni 5 giorni può bastare,inutile sprecare i reagenti .tieni sotto controllo il kh nel frattempo.
ok..considera però che già partirò da 17,84 perchè ho già messo tra ieri e oggi 10 litri d'acqua demineralizzata. il kh invece è a 6...comunque mettiamo che io adesso abbia 17,84 di gh..
da domani metto altri 5 litri e non mi fermo più fino a sabato,e controllo i valori per vedere cosa sta succendendo. il kh lo controllerei anche ogni giorno, ma il gh è meglio davvero non sprecarlo...
ok ora mi faccio questi calcoli che hai detto tu..non riuscivo a trovare la proporzione da calcolare..quella variazione di 5.56% non la sapevo fare...
------------------------------------------------------------------------
Drago ha ragione :)
Drago è un uomo calmo e sapiente, che trasmette i migliori consigli senza mai prenderti in giro e sopraffarti nonostante abbia tanta di quella esperienza da poterselo permettere non lo fa, non fa parte del suo carattere. Drago è stato un faro dall'inizio alla fine, vorrei ringraziarlo particolarmente perchè mi ha fatto comprare i neon t5 da 39 watt, mi ha spiegato i kelvin ( mi ha illuminato )
e 1000 altri consigli su qualsiasi altra cosa senza mai farmi sentire inutile e scemo...
vorrei ringraziarlo e se potessi ricambiare in qualche modo lo farei

Ultima modifica di robyganon; 20-11-2013 alle ore 20:02. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-11-2013, 20:20   #336
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Gia :)
Vecchio 20-11-2013, 20:43   #337
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Gia :)
Ragazzi ho notato nuove cose in acquario...mi sono avvicinato alla superficie dell'acqua e ho visto dei piccolissimi puntini che salterellavano come pulci d'acqua (ce le avevo anche durante la fine dell ultimo allestimento, cercai su internet e dicevano che sono segno di ottima qualità dell acqua )
poi ho guardato le bollicine che stanno facendo le piante,e sul muschio e anche sopra l'hydrocotile japan ho visto delle specie di uova, sono trasparenti, tutte attaccate fra loro come un alveare. con la mia maledetta fotocamera non riesco a fotografarle, non mi entra bene nel dettaglio..cerco su internet e posto una foto qui: ecco, sono simili a queste:
http://acquariofiliaconsapevole.it/s..._biggia_01.jpg , ma ancora molto ma molto più piccole. me ne sono accorte perchè il neon t5 gli sbatte proprio sopra e le illumina benissimo !
o forse sono simili a queste http://acquariofiliaconsapevole.it/s...t_lumaca06.jpg
le prime sono delle rasbora, le seconde della caridina red cherry, chissà...

ecco le foto, sono riuscito a farle con molta fatica a mano ferma

anche quando ancora non ne capivo molto di acqua e acquariofilia avevo già avuto esperienze di parti...sia con guppy che con platy: http://www.youtube.com/watch?v=LAj3vCs26ZE

Ultima modifica di robyganon; 20-11-2013 alle ore 21:27.
Vecchio 20-11-2013, 21:33   #338
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Mi dispiace deluderti, ma intanto le caridine red cherry le uova le tengono sotto la pancia :) quindi loro non sono state.
Ti dico per certo o quasi che quelle uova sono di proprieta delle lumache che hai in vasca. :) pero per essere sicuro aspetta e vedrai hahah
Vecchio 20-11-2013, 21:49   #339
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Mi dispiace deluderti, ma intanto le caridine red cherry le uova le tengono sotto la pancia :) quindi loro non sono state.
Ti dico per certo o quasi che quelle uova sono di proprieta delle lumache che hai in vasca. :) pero per essere sicuro aspetta e vedrai hahah
ah, ok...non sapevo che facessero questo tipo di uova le lumache. che era stata la caridina o i pesci me lo ha fatto pensare google, con le sue immagine. prova a scrivere su google immagini uova rasbora, uova caridina e uova melanotenia..le immagini sono molto simili tra loro..
boh, vedremo..se sono lumache pazienza, le dovrò togliere, sono troppe
Vecchio 20-11-2013, 22:35   #340
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Le caridine no di sicuro :)
------------------------------------------------------------------------

Quelle gialle sono le uova :)

Ultima modifica di enrico rossi; 20-11-2013 alle ore 22:37. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
allestimento , aquascape , bonsai , con , consigli , nuovo , plantacquario