allora aspettiamo l'estate cosi almeno si va anche a farci una bella pescata....
|
Originariamente inviata da pepot
|
poffo le plafo partono il 20 altrimenti indiamo in vacanza da donato ed io mangio da paura..........
|
nessun problema salsiccia e nudja a volontà
|
Originariamente inviata da calareef
|
|
Originariamente inviata da pepot
|
infatti savo................. vacci cuoncio cuoncio......
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da calareef
|
|
Originariamente inviata da savo69
|
Direi bene... Sto aumentando gradualmente la potenza per spingere un po' di piu' e vedere l'effetto sugli animali.
Ho notato uno scurimento di un'acropora selvatica acquistata a Cesena, di colore giallo (originariamente) ma già diventato verde sotto le HQI. Ora sembra essersi scurita parecchio pur mantenendo il colore vesre. Ho notato inoltre che si sta scurendo un po' anche la pocillopora rossa. Mentre sto notando che le punte blu di alcune acropore che sotto la HQI erano molto tenui, sotto i led stanno acquisendo più brillantezza.
Ora sono al 65% sia con i bianchi che con i blu.
Direi che a distanza di una settimana gli animali non sembrano aver sofferto il cambiamento di tipologia di illuminazione, quindi sto provando ad incrementare.
Riguardo alla crescita ovviamente ancora non mi posso esprimere essendo passato troppo poco tempo.
|
Paolo io per ora mi sono fermato al 55% col bianco ed 60% i blu, anche io avevo provato ad incrementare i bianchi arrivando al 70% ma ho notato dopo qualche giorno alcuni sps cominciavano a scurirsi in particolare quelli di colorazione verde e i blu
|
m una foto della tua vasca con la nuova plafo?
|
ne ho una di circa 3 settimane fa un po schifo ma appena riesco ne faccio una decente
|
mi permetto di fare una osservazione.
noto sempre più spesso vasche cariche di blu oltremisura, questo è anche un motivo per cui si ha meno luce percepita, e la vasca risulta più buia ai nostri occhi ma in realtà spariamo tantissima luce che i coralli percepiscono provocando delle reazioni imprevedibili, ultima considerazione il blu ha meno Lux ma più PAR di una luce convenzionale, mi spiego meglio, tutte le sonde PAR nella lettura sottostimano un 7-8 % la luce <470 nM e sovrastimano di un 5% la luce >550

0 nM