Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2011, 20:23   #321
SteSta
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
azzarola finalmete si iniziano i confronti grazie stesta e geometra io sto aggiungendo ai miei lumenrak da 400 (2) tutto intorno dei led bianchi e blu e mi avte convinto ancora di + forse un giorno passerò a tutti led per i rossi forse mettere dei led rosa o rossi buh?
bellissimi sti confronti anche perchè ci sono le foto prima e dopo
questa problematica è emersa più volte e infatti se non ricordo male sono state fatte da Donato delle plafo con i LED rossi che però sembra provocassero la comparsa di cianobatteri...probabilmente bisogna continuare a provare per trovare quelli giusti...nella vasca con i T5 credo che parte della bellezza dei colori la facesse proprio il mix di tubi che usavo (kz 10k - kz new gen - kz fiji purple - ATI blue plus)..
...per quanto riguarda la crescita io ne avevo moltissima nonostante la vasca fosse giovane, molto di più che con i T5, che però erano da 24w e quindi fanno poco testo, credo, per un confronto realistico...
SteSta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-04-2011, 21:23   #322
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Finalmente la discussione sta prendendo la giusta via......
Poichè ritengo che ogni sistema di illuminazione abbia pro e contro probabilmente il mix di 2 sistemi può essere una soluzione.
Mi piacerebbe leggere degli approfondimenti in tal senso da chi ha avuto modo di provare:
t5+led e hqi+led

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 21:53   #323
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Originariamente inviata da geometra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
aland può essere che con il cambio di illuminazione bisognava rivedere anche la gestione magari modificare qualche dosaggio
bravo, con un cambio di illuminazione va rivista tutta le gestione, quando passai dalle HQI ai Led un pò poco alla volta ho dovuto rivedere tutti i dosaggi, dagli alimenti, agli oligo ai batteri e alle fonti di carbonio.....oltre che l'inizio è stato drammatico per una esplosione contemporanea di filamentose e ciano.

Sotto i led gli animali consumavano molto di più, ricordo che con le HQI alimentavo gli SPS ad occhio giusto quando avevo qualche segnale con i led non ho potuto farlo, senza alimentazione constante i colori si spegnevano (non smarronavano).

Aland non sono convintoche è stato un problema dovuto ai led, sotto i led gli sps non muoiono, può essere che non sei soddisfatto delle colorazione ma che vanno in sofferenza mi sembra proprio strano..........forse devi cercare la problematica da un altra parte......molto probabilmente il problema era già presente e il cambio di illuminazione ha accellerato il processo...........sicuramente anche la gestione andava rivista con il cambio di illuminazione perchè le esigenze degli animali avevano subito un cambiamento....

Poi considera che dopo il cambio è normale che la crescità si sia bloccata (era capitato anche a me) devi riequilibrare tutto il sistema per poi rivedere la crescità degli animali.
Poi che tipo di illuminazione montavi prima?
Hai foto di prima e dopo il cambio di illuminazione? giusto per capire di che tipo di vasca stiamo parlando?

Aland voglio precisare che il mio intervento ha il solo scopo di scambiare le nostre esperienze e confrontarmi anche con persone che hanno punti di vista differenti dal mio......non vorrei sembrare quello che vuole avere ragione ha tutti i costi......giusto per evitare malintesi
Spero di continuare la discussione in piena armonia con tutti perchè il 3d l'ho ritengo molto interessante

Max e geometra, dopo aver notato i primi problemi ho provato a cambiare alcune cose della gestione, facendo varie prove sia di dosaggi che di alimenti, un mio amico uno che se ne intende veramente mi ha fatto una tabella su misura per la mia vasca da seguire specificando giorno per giorno cosa dare e quanto dare. Niente da fare.
Geometra prima avevo una plafo t5 da 54.

Quello che mi fa rimanere un po così, tra le altre cose, è che gli sps nella parte che ricevono in pieno la luce sono colorati, il lato sotto è sbiadito. Avete presente come quando si prende il sole solo su di un lato e diventa rosso e dall'altro in ombra resta bianco? Con le altre illuminazioni una situazione così marcata non l'avevo mai vista.
Vecchio 24-04-2011, 22:16   #324
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Aland succede pure a me facci caso quelli che son bianchi da sotto non hanno il riflesso del vetro da sotto, io quelli che ho posati sul vetro son colorati anche da sotto quelli che stanno sulle rocce no, non posso farti foto ora perchè la vasca è spenta ma domani ti faccio vedere
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 22:17   #325
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
maurizio questo è il tipo di rosa che sono riuscito a tirare fuori dai led:

Paolo devi essere sincero che hai usato PS? perchè maurizio diceva che aveva problemi per fare uscire certi colori con i led, è solo per capire non per criticare, perchè ora la discussione sta prendendo un'altra voltura si sta pensando seriamente ai led ciò che prima non si poteva fare non avendo confronti fotografici di prima e dopo
usato ps? le sfumature che dico che non escono sono ben altre maurizio, questi colori senza presunzione sono normali se una vasca gira a dovere, quindi io per i miei gusti voglio di piùcome detto ora con i t5 ho avuto un leggero scurimento[leggero è!!!] ma è normale perchè il sistema si deve riadattare alla luce poi uno può vedere sempre dal vivo di persona
Vecchio 24-04-2011, 22:17   #326
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Quello che mi fa rimanere un po così, tra le altre cose, è che gli sps nella parte che ricevono in pieno la luce sono colorati, il lato sotto è sbiadito. Avete presente come quando si prende il sole solo su di un lato e diventa rosso e dall'altro in ombra resta bianco? Con le altre illuminazioni una situazione così marcata non l'avevo mai vista.
su questo ti do pienamente ragione! però pensavo anche per le hqi (che non ho mai avuto).
è difficile riuscire a far arrivare luce anche nella parte che rimane un po' in ombra...
infatti in questi giorni stavo spostando i miei due rametti per far arrivare luce anche sulla "dark side of the moon"..
però se non si ha sabbia bella bianca che riflette, mi sembra piuttosto dura...
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 22:24   #327
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Paolo, ce l'ho da tre mesi e mezzo.
La crescita prima, con le t5 da 54, era impressionante, dovevo taleare di continuo e non ho mai avuto un tiraggio o un animale in sofferenza.

Ora con la stessa gestione e stesse dosi di tutto ho la crescita bloccata, ma questo è il meno, quello che mi sconforta è la regressione degli animali, alcuni li ho persi e altri a cui ci tenevo li ho dovuti dar via prima di perderli.
L'unico miglioramento che ho avuto è nel colore, ma nello stesso tempo che il colore migliorava l'animale andava in sofferenza, tirava.
Gli SPS che tenevo in basso non ne parliamo, li ho salutati, per questo ho aumentato la potenza bruciando le punte di quelli più in superficie.

fb, geometra, i colori li ho migliorati, ma nello stesso tempo alcuni animali li ho persi, l'equazione che avete citato non sempre quadra.

Fabio, l'ho vista quella plafo.

Ad ogni modo su un punto si è tutti d'accordo, per gli LPS va più che bene, anzi benissimo.
aland è quello che è successo a me ora con i t5 si è bloccata la crescita è gli animali si sono caricati un pò di colore mentre sugli lps dove avevo un pò di problemi con i led per la perdita di zoxantelle sono migliori tantissimo come vedi ogni vasca è differente ripeto unico problema dei led è la troppa direzionalità che hanno gli animali che stanno sotto ad un altro ricevono poca luce parlo per chi ha una rocciata ad atollo tipo la mia con le terrazze mentre vanno bene per chi ha una rocciata lineare
Vecchio 24-04-2011, 22:26   #328
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

Paolo non era per criticare ma......geometra diceva che era difficile fotografare con i led non uscivano i colori se leggi sopra....
Vecchio 24-04-2011, 22:27   #329
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
Poichè ritengo che ogni sistema di illuminazione abbia pro e contro probabilmente il mix di 2 sistemi può essere una soluzione.
Mi piacerebbe leggere degli approfondimenti in tal senso da chi ha avuto modo di provare:
t5+led e hqi+led
alberto secondo me sarebbe molto interessante un misto t5 led con i t5 bianchi e i led blù credo che sarebbe il massimo
Vecchio 24-04-2011, 22:30   #330
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

"Sulle foto dell'attuale allestimento, specialmente per quelle segnalate come più recenti, ho risolto questo problema e le foto le considero molto vicino alla realtà, i quanto il bilanciamento del bianco e fatto manualmente e i colori già al momento dello scatto sono reali e non devo più effettuare ritocchi sul bilanciamento in PS.
In PS attualmente correggo solamente la luminosità e uso la maschera di contrasto.....stop.
Ripeto già dal vivo i blu risultano molto saturi......fare le foto con i led blu è molto difficoltoso e facilmente blu e verdi risultano troppo saturi.....non sono io che aumento la saturazione per far sembrare quello che non è.....vorrei che questo sia chiaro a tutti.

Cmq il senso delle foto e per far capire che gli animali sono in salute e che i colori ci sono a di là del fatto che un colore può essere troppo saturo."
scriveva geometra
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
t5+led e hqi+led
alberto secondo me sarebbe molto interessante un misto t5 led con i t5 bianchi e i led blù credo che sarebbe il massimo
quoto
tra qualche giorno Lollo mi prepara i led quindi la mia prova sarà 2x400 watt sfiligoi da 14000 + 10 x 10 watt royal blu + 14 x 10 watt bianchi, poi quello che volevo capire ma le gradazioni che si usano per i bianchi son tutte uguali? non è che Aland aveva gradazioni differenti visto che Paolo e Geometra ne paralano bene e che tutti e 3 avete la stessa marca di plafo forse ad Aland che è stato il primo ha usato led differenti il costruttore?

Ultima modifica di bigjim766; 24-04-2011 alle ore 22:34. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled