Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-04-2011, 21:53   #9
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geometra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
aland può essere che con il cambio di illuminazione bisognava rivedere anche la gestione magari modificare qualche dosaggio
bravo, con un cambio di illuminazione va rivista tutta le gestione, quando passai dalle HQI ai Led un pò poco alla volta ho dovuto rivedere tutti i dosaggi, dagli alimenti, agli oligo ai batteri e alle fonti di carbonio.....oltre che l'inizio è stato drammatico per una esplosione contemporanea di filamentose e ciano.

Sotto i led gli animali consumavano molto di più, ricordo che con le HQI alimentavo gli SPS ad occhio giusto quando avevo qualche segnale con i led non ho potuto farlo, senza alimentazione constante i colori si spegnevano (non smarronavano).

Aland non sono convintoche è stato un problema dovuto ai led, sotto i led gli sps non muoiono, può essere che non sei soddisfatto delle colorazione ma che vanno in sofferenza mi sembra proprio strano..........forse devi cercare la problematica da un altra parte......molto probabilmente il problema era già presente e il cambio di illuminazione ha accellerato il processo...........sicuramente anche la gestione andava rivista con il cambio di illuminazione perchè le esigenze degli animali avevano subito un cambiamento....

Poi considera che dopo il cambio è normale che la crescità si sia bloccata (era capitato anche a me) devi riequilibrare tutto il sistema per poi rivedere la crescità degli animali.
Poi che tipo di illuminazione montavi prima?
Hai foto di prima e dopo il cambio di illuminazione? giusto per capire di che tipo di vasca stiamo parlando?

Aland voglio precisare che il mio intervento ha il solo scopo di scambiare le nostre esperienze e confrontarmi anche con persone che hanno punti di vista differenti dal mio......non vorrei sembrare quello che vuole avere ragione ha tutti i costi......giusto per evitare malintesi
Spero di continuare la discussione in piena armonia con tutti perchè il 3d l'ho ritengo molto interessante

Max e geometra, dopo aver notato i primi problemi ho provato a cambiare alcune cose della gestione, facendo varie prove sia di dosaggi che di alimenti, un mio amico uno che se ne intende veramente mi ha fatto una tabella su misura per la mia vasca da seguire specificando giorno per giorno cosa dare e quanto dare. Niente da fare.
Geometra prima avevo una plafo t5 da 54.

Quello che mi fa rimanere un po così, tra le altre cose, è che gli sps nella parte che ricevono in pieno la luce sono colorati, il lato sotto è sbiadito. Avete presente come quando si prende il sole solo su di un lato e diventa rosso e dall'altro in ombra resta bianco? Con le altre illuminazioni una situazione così marcata non l'avevo mai vista.

Tag
dilemma , led , voiled