federchicco, siccome gli altum li avevo visti si e no 3 volte dal vivo, quando li abbiamo comprati (da persona fidata) mi sono anche fatto accompagnare da gente "del mestiere".
Abbiamo comprato questi 8, provenienza S.Fernando de Atabapo, ed altri 8, appartenenti alla popolazione di altum che si pesca a S.Isabel in Brasile.
I secondi, come certo saprai, sono ancora in cerca di una sicura collocazione nel genere Pterophyllum, perchè (a quanto ne so) non si sa ancora se autoctoni, oppure fuggiti dalle reti di qualche allevatore.
Lì c'è e ci sarà molto da discutere (se li volessi vedere, sono a Offanengo dal buon Gianni). ma su questi sono abbastanza sicuro.
Le scaglie proverò a contarle, ma la forma del corpo e del muso, la spottatura color granata sul dorso, i raggi delle pinne e le dimensioni stesse dicono che sono altum.
Bleher ha già abbastanza grattacapi, questo glielo risparmio...
Gli scalari del Negro (che sono a mio avviso gli stessi del video postato) li ho avuti e sono abbastanza diversi; la foto in basso ritrae un giovanile che avevo nel 300 litri.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)