AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Igarape Rio Atabapo, 670 litri per gli altum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202248)

Paolo Piccinelli 01-07-2009 17:25

Igarape Rio Atabapo, 670 litri per gli altum

Iniziamo come si deve... per ora esistono solo la vasca (160x65x65), le luci (2x150w HQI) e il sistema filtrante (percolatore truccato da SUMP).

L'idea è partire dalla prima foto, che trovo splendida, la quale ritrae un igarape, cioè un piccolo ruscello che confluisce nel Rio Atabapo, affluente dell'Orinoco, in Colombia.

L'Atabapo è ritratto nella seconda foto, la splendida spiaggia di sabbia ambrata, con formazioni rocciose.

L'idea è mediare fra le due, ricostruendo un tratto dell'igarape in cui il primo paesaggio si fonde con il secondo... in soldoni, sabbia ambrata, parete di roccia e la parte basale di un tronco abbarbicato fra acqua e sassi.

VI PREGO, limitiamo gli OT #13 #13 #13

sampa85 01-07-2009 17:33

prevedo che sarà un progetto molto bello ed interessante....
eventualmente a che specie di opewsci ai intenzione di dedicarlo?
piante o meno?

fasix 01-07-2009 19:05

se nn mi sbaglio dei geophagus.

PS: sara' la mia discussione preferita per qualche mese -11

cavallo 01-07-2009 19:18

Re: Igarape Rio Atabapo, 670 litri evoluto

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
...sabbia ambrata, parete di roccia e la parte basale di un tronco abbarbicato fra acqua e sassi...

la parete di roccia sarà posizionata su un lato corto giusto? e quanto sarà inclinata?
sarebbe bello riuscire a darle un inclinazione molto accentuata (anche meno di 45gradi!!) andando però a perdere prezioso spazio al di sotto.... (certo però che con 670lt.... :-)) )

Paolo Piccinelli 02-07-2009 08:09

lo sfondo ricoprirà tutto il vetro posteriore ed il pozzetto, ma il suo spessore non supererà i 4 cm... i pesci che entreranno in vasca hanno bisogno di tutti i litri possibili.

Sul fondo dei geophagus e probabilmente un bel panaque... sopra devo ancora trovare gli inquilini (ho diverse opzioni a seconda della disponibilità) :-)

blacco72 02-07-2009 22:39

ciao paolo
be gli uaru fernandezyperi sarebbero perfetti assieme ai geophagus molte radici e vari loricaridi....

ciao luca

Paolo Piccinelli 03-07-2009 08:13

splendidi gli uaru... ma mangiano qualsiasi vegetale a disposizione #24 #24

kingdjin 03-07-2009 09:13

Paolo,qualche heros red shoulder?così fai una vasca di "pesci rossi" :-D

Paolo Piccinelli 03-07-2009 11:46

Raga, so già che pesci metterci... non so se e quando li troverò ;-)

Più tardi scatto due foto della vasca, del filtro percolatore e dell'impianto di ripristino/cambio automatico che ho fatto con FORWATER ;-)

Lo sfondo 3D sta asciugando... metterò un link con foto pure di quello appena possibile.

zeus93 03-07-2009 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Raga, so già che pesci metterci... non so se e quando li troverò ;-)

mi ricorda una vecchia storia... :-D :-D ;-)

Scusa, non ho resistito..... ora basta OT

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.