Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-12-2012, 21:19   #1
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cri a me se do troppe ore schiariscono troppo e i colori diventano pallidi..boh trovero' l'equilibrio ..alla fine e' sempre una vasca di 7 mesi..con taleine che stanno crescendo..molto piu difficili da gestire e colorare di animali presi gia grossi e formati.
Gia tenere la plafo a 35 cm mi sembra follia ma lo sto facendo..
------------------------------------------------------------------------
Paolo ti ringrazio, ma io spingo di blu perche' credo che sia la luce che i coralli apprezzino di piu...e sai come mi incazzo quando non riesco ad avere dei colori caldi belli intensi come rosa e gialli perche' proprio a causa della componente blu vengono "spenti"
Ma come stiamo discutendo in illuminazione ,gli ultimi studi in materia stanno spingendo sempre piu su una banda di colore nell ordine dei 450 nm...perche'e' quella che stimola e colora di piu l'animale.
Che poi preferisca anche all'occhio una vasca sul blu e' noto...ma questo e' solo un mio gusto personale..c'e' a chi piace gialla a chi bianca e chi come me azzurra..

(reefcentral)

Ultima modifica di ZON; 12-12-2012 alle ore 21:26. Motivo: Unione post automatica
ZON non è in linea  
Vecchio 12-12-2012, 21:30   #2
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
io spingo di blu perche' credo che sia la luce che i coralli apprezzino di piu...e sai come mi incazzo quando non riesco ad avere dei colori caldi belli intensi come rosa e gialli perche' proprio a causa della componente blu vengono "spenti"
Ma come stiamo discutendo in illuminazione ,gli ultimi studi in materia stanno spingendo
non vengono spenti ..... quello che vedi è la parte di luce riflessa dall'animale (non utilizzata) se le parti rosa e gialle dello spettro sono scarse non verranno riflesse

Stefano G. non è in linea  
Vecchio 12-12-2012, 21:38   #3
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Zon,vero.. Troppo blu non stimola il Rosa,drovresti aggiungere un neon Rosa sopra l animale o spostarti piu sui 10000 k.
Per il giallo fluorescente servono I nutrienti molto molto bassi
Vecchio 12-12-2012, 21:38   #4
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

Stefano pero' e' strano come esplodano gli arancio che sono vicini come lunghezza d'onda...

(reefcentral)
ZON non è in linea  
Vecchio 12-12-2012, 21:56   #5
gmt
Avannotto

L'avatar di gmt

Città: Adria (RO)
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a gmt

letto tutto... bel lavoro quando rifarò l'illuminazione nelle mie vasche ti verrò a chiedere un pò di info... ;)
Vecchio 13-12-2012, 10:36   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
nessuno utilizza bulbi a 6500k [gradazione del sole] ma neanche quelli a 10000k
Paolo, teniamo presente però che 6500°K è la gradazione del sole in superficie, già a 20 cm di profondità i rossi sono ridotti del 50%, l'infrarosso è sparito e la gradazione sale verso i blu... a 3 metri di profondità siamo già sui 12.000°K

...poi, ti dirò... sabato un uccellino mi ha regalato dei bulbi da 10.000°K che sto tagliando con i led royal blu.
La vasca è decisamente più gialla ma MINCHIA... mai visti così i miei animali.
Oggi devo fare i test per kh e calcio perchè mi sa che devo aprire il rubinetto del reattore.

Cri, scusa se sto OTtando di bestia nel tuo topic... adesso smetto
Vecchio 13-12-2012, 15:30   #7
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
nessuno utilizza bulbi a 6500k [gradazione del sole] ma neanche quelli a 10000k
Paolo, teniamo presente però che 6500°K è la gradazione del sole in superficie, già a 20 cm di profondità i rossi sono ridotti del 50%, l'infrarosso è sparito e la gradazione sale verso i blu... a 3 metri di profondità siamo già sui 12.000°K

...poi, ti dirò... sabato un uccellino mi ha regalato dei bulbi da 10.000°K che sto tagliando con i led royal blu.
La vasca è decisamente più gialla ma MINCHIA... mai visti così i miei animali.
Oggi devo fare i test per kh e calcio perchè mi sa che devo aprire il rubinetto del reattore.

Cri, scusa se sto OTtando di bestia nel tuo topic... adesso smetto
paolo però se parliamo di cresta di un reef non è che la luce sia tanta fredda saremo sui 8 - 9000k poi è normale più si scende è più aumenta la componente blù era ora che provavi qualche bulbo nuovo e se provi quello che ti ho detto vedrai come sono tosti
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pietro romano Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro romano Visualizza il messaggio
Paolo sai che abbiamo lo stesso carattere quindi scorniamoci pure:),sul discorso illuminazione non vorrai certo sostenere che le hqi hanno le stesse fluorescenze delle t5 vero????vedo alcune vasche,e non la tua!,che hanno colori da luna park sicuramente dovuti non alla pigmentazione dell'animale ma al tipo di neon scelto...
sicuramente il t5 ti agevola la miscelazione della luce visto che si possono utilizzare divere gradazioni kelvin rispetto alle hqi però cè anche chi utilizza le radion per ottenere fluorescenze molto marcate,personalmente preferisco una luce più bianca rispetto a chi spinge molto di blù come ad esempio alvaro però credimi i suoi coralli non sono frutto di un effetto ottico ma di pigmentazione vera dell"animale, anche se vi beccate ogni tanto devo dire che alvaro è uno che ci sà fare
Non mi far parlare di led altrimenti viene fuori una polemica infinita...no comment....:)su zon ulteriore no comment;)solo per la cronaca le taleine sono molto più semplici da far crescere rispetto ad animali selvatici....poi se anziché studiare un pochino di chimica e biologia si preferisce usare lo zeospur...de gustibus...
pietro mi piacerebbe una tua opinione sui led come mai non ci hai ancora pensato visti i consumi che ti ritrovi? oppure vuoi ancora aspettare per vedere evolversi della situazione se li migliorano ancora? sono d"accordo con te sulle selvatiche molto più difficili da allevare e fare adattare in vasca rispetto a delle talee

Ultima modifica di CILIARIS; 13-12-2012 alle ore 15:35. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea  
Vecchio 13-12-2012, 11:22   #8
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

per quel poco che ci capisco io un 13000 k e l'idelae per tutti gli animali pera vere una via di mezzo
e per questo che adoro i t5 perche ogni animale puo essere posizionato sotto la sua lampada specifica in modo da renderlo al massimo e cmq non bastano solo le t5 ci vuole anche tanto manico io per esempio ad ogni cambio c'e sempre qualche combinazione che cambio proprio in base all'animale
Achilles91 non è in linea  
Vecchio 13-12-2012, 15:41   #9
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

Paolo io non parlo di selvatiche...parlavo di colonie grosse contro talee di 5 cm.. che personalmente ho piu gusto a far diventare di 20 e colorate profondamente..piuttosto che comprarne gia di XL...tutto li..

le selvatiche non le prendo piu per principio..

(reefcentral)
ZON non è in linea  
Vecchio 13-12-2012, 15:52   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
se provi quello che ti ho detto vedrai come sono tosti
volevo prendermeli per Natale... poi ho pagato il saldo IMU e non ho più nemmeno gli occhi per piangere.

Tag
100 , zendsbled