Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2007, 22:51   #21
Massimo lo cascio
Pesce rosso
 
L'avatar di Massimo lo cascio
 
Registrato: Jan 2007
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 760
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. dalle informazioni che ci hai dato viene difficile puntare il dito contro una causa precisa. a mio avviso devi provvedere ad un accurato controllo in modo da escludere definitivamente la presenza di sostanze organiche marce , fare dei piccoli cambi d'acqua ogni tre quattro giorni per abbassare la cocentazione di ammoniaca e in modo da portare il kh (di cui non ho letto il valore ) ad un valore non più alto di quattro , limitare l'alimentazione e abbassare il ph almeno sotto sette.
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2007, 23:02   #22
Massimo lo cascio
Pesce rosso
 
L'avatar di Massimo lo cascio
 
Registrato: Jan 2007
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 760
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per abbassare il ph potresti usare un impianto di anidride carbonica. se vuoi puoi anche migliorare la filtrazione bologiaca introducendo nel filtro se c'è spazio del vetro sinterizzato. scusa per i consigli un pò generici ma credo che potrebbero essere utili. ciao
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 11:19   #23
claudiotre
Avannotto
 
L'avatar di claudiotre
 
Registrato: Aug 2006
Città: Mariano Comense (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a claudiotre

Annunci Mercatino: 0
Hmmm. Quale è la durezza carbonatica?
Se eccessivamente bassa (ma visti i tupoi parametri potrebbe essere quasi prossima a zero se fai cambi con sola acqua di somosi) i batteri nitrificanti non hanno carbonio a sufficienza e quindi muoiono e l'equilibrio della vasca è compromesso.
I cardinali stanno morendo per avvelenamento da ammoniaca, non per il ph alto.
Il processo di nitrificazione ha bisogno anche del carbonio per essere portato a termine.
Io farei come prima cosa un bel cambio consistente con metà acqua osmosi e metà acqua di rubinetto condizionata. Abbonda col biocondizionatore se è di quelli che legano anche i nitriti e ammoniaca (seachem). Poi aggiungi batteri e aspetta che si attui la colonizzazione batterica. I batteri ricorda che non hanno paura dell'ammoniaca (per loro è cibo), sono i pesci che ne restano avvelenati. I batteri hanno bisogno di una durezza carbonatica ottimale non inferiore a 5° dKH, meglio 6
Ciao a presto!
Ciao.
__________________
claudio
claudiotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 12:55   #24
Massimo lo cascio
Pesce rosso
 
L'avatar di Massimo lo cascio
 
Registrato: Jan 2007
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 760
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao. claudio credo che ti sia sfuggito che ha ph sette e mezzo. valore troppo basico per avere kh prossimo allo zero. dopo di che ti posso garantire che anche con kh minore di uno i batteri svolgono al meglio la loro fuzione. kh sei è eccessivo se si vuole mantenere il ph acido senza spendere un capitale in bombole . credo che un buon compromesso sia kh quattro. e considera che abbassando il ph sotto a sette l'ammoniaca perde gran parte della sua tossicità perché diviene ammonio quasi completamente.cia
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 15:26   #25
claudiotre
Avannotto
 
L'avatar di claudiotre
 
Registrato: Aug 2006
Città: Mariano Comense (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a claudiotre

Annunci Mercatino: 0
Il campo acido, avrà dei ventaggi, ma porta con se anche svantaggi, primo tra tutti, limita, riducendola in modo esponenziale, l'attività batterica.

Inoltre, una vasca con tampone (alcalinità) basso, a 2dKH o 3dKH è a rischio di collasso ......specialmente in vasche "molto" piantumate.
Se si eroga CO2 in modo continuo tale rischio è meno presente, ma se lo si dimentica, cosa potrebbe accadere quando magari la bombola di CO2 si esaurisce e si lascia la vasca a girare per alcuni giorni senza erogazione di CO2 !?!?

Con un tampone a 5dKH o superiore, il rischio di sbalzi di pH si riduce e di molto, ed inoltre, secondo la nota tabella di correlazione tra pH, KH e concentrazione di CO2, se si tiene ad esempio 6dKH con pH7 si avrà una concentrazione "teorica" di CO2 a 18 ppm (già buona in vasche non troppo spinte), scendendo a pH 6,9 la concentrazione di CO2 si sposta a 23 ppm, e scendendo ancora, diciamo a pH 6,8 si arriva quasi a 30ppm, valore di concentrazione buono anche per vasche più spinte.

Per concludere, e ad ultriore dimostrazione di come NON esista un valore ideale, considera che ci sono appassionati che raggiungono risultati fantastici con durezze (KH e GH) medio-basse, ma ce ne sono anche altri che raggiungono risultati identici, mantenendo durezze medio-alte, e che anzi, induriscono appositamente la loro acqua con sali per raggiungere tali concentrazioni saline

Ciao
__________________
claudio
claudiotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 19:31   #26
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il campo acido, avrà dei ventaggi, ma porta con se anche svantaggi, primo tra tutti, limita, riducendola in modo esponenziale, l'attività batterica.
Ma a quale batteri ti riferisci???Sai esattamente cosa significa ridurre in modo esponeziale"??
Personalmente ho in vasca un kh intorno ai 3° e il ph oscilla tra 6,6 e 6,7 e ti posso garantire che non rischio assolutamente il collasso.Inoltre reputo la mia vasca fortemente piantumata(il buon 80%).La condizione che ho descritto mi porta ad avere un buon pearling già dopo un paio di ore di inizio fotoperiodo.Questo fenomeno come ben saprai indica l'avvenuta saturazione dell'ossigeno in vasca,elemento primo per il benessere dei batteri.
Aggiungo che, come ben saprai, gli ambienti ottimali(almeno dal punto di vista dei valori acquatici) sud americani abbisognano di valori acidi(a volte anche la di sotto del 6).Dicasi la stessa cosa per l'ambiente discus,notoriamente molto acido.

Quindi come fai a sostenere quello che dici con tanta fermezza?? se hai delle documentazioni da leggere in tal senso,sarei curioso(e posso garantirti non solo io) di leggerle.Altrimenti stai solo facendo dell'allarmismo senza nessun fondamento.

Ulteriore appunto:
Quote:
Per concludere, e ad ultriore dimostrazione di come NON esista un valore ideale, considera che ci sono appassionati che raggiungono risultati fantastici con durezze (KH e GH) medio-basse, ma ce ne sono anche altri che raggiungono risultati identici, mantenendo durezze medio-alte, e che anzi, induriscono appositamente la loro acqua con sali per raggiungere tali concentrazioni saline
Qua andrebbero analizzate la tipologia di piante con quale si raggiungono questi"fantastici risultati"

Se non l'hai capito traduco in un linguaggio più diretto:Meno proclami e più documentazione!!
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 20:11   #27
claudiotre
Avannotto
 
L'avatar di claudiotre
 
Registrato: Aug 2006
Città: Mariano Comense (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a claudiotre

Annunci Mercatino: 0
Da un moderatore mi sarei aspettato un intervento più "moderato". Anche perchè non ho fatto nessun "proclama".

Quote:
Se non l'hai capito traduco in un linguaggio più diretto:Meno proclami e più documentazione!!
Comunque
Detto, fatto (questi articoli sono effettivamente da tradurre)
http://www.seachem.com/support/Artic...t_Science.html
http://www.seachem.com/support/Artic...dAquarium.html
http://www.seachem.com/support/Articles/UGCPA.html

In quanto a pubblicazioni ne cito una abbastanza famosa (ma a quanto pare poco letta)
"Ecologia dell'acquario di piante" .Diana L.Walstad - Aquaedi Milano - € 30
Per fare più in fretta si può arrivare subito all'argomento andando a pagina 64.
Buona lettura.
__________________
claudio
claudiotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 22:00   #28
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tra le tante letture c'è anche la 'Estimative Index', chi volesse può fare un ricerca, che ha una ottima logica, nulla da eccepire se non fosse che dovrei cambiare 150 litri di acqua (sui miei 190 netti) a settimana oltre che additivi vari.
dopo averla letta l'ho messa in fondo alla pila delle mie letture ...

quello che dice la saechem sinceramente è interessante ma, sicuramente sarò prevenuto, un po ... di parte ...

questo genere di discussioni sarebbe molto più interessante se ci fossero meno assolutismi e più confronti ... e dico sicuramente per tutti
sarà il periodo in cui viviamo ...

scusate se sono andato un po OT
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 22:10   #29
claudiotre
Avannotto
 
L'avatar di claudiotre
 
Registrato: Aug 2006
Città: Mariano Comense (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a claudiotre

Annunci Mercatino: 0
Quote:
questo genere di discussioni sarebbe molto più interessante se ci fossero meno assolutismi e più confronti ... e dico sicuramente per tutti
Sono d'accordissimo, ma sai le leggi della chimica fortunatamente poco si prestano a tirate per la giacchetta...

Buona lettura.
__________________
claudio
claudiotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 22:45   #30
jerryxsempre
Guppy
 
Registrato: May 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera a tutti,
credo di aver capito come mai i cardinali stanno muorendo....
Oggi mi sono accorto che un cardinale presenta uno scolorimento della livrea specialmente l'ultimo pezzo vicino alla coda sembra quasi bianco e nuota in modo inregolare e dondolante.
I sintomi sembrano essere relativi alla "malatia del Neon".
saluti
Jerryxsempre
jerryxsempre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batterica , esplosione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25113 seconds with 12 queries