AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   esplosione batterica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99996)

jerryxsempre 01-10-2007 08:37

esplosione batterica

Buongiorno a tutti,
mi sono fatto una breve ricerca sul forum per quanto riguarda l'esplosione batterica ma mi sono rimasti ancora un po' di dubbi.
Il mio acquario presenta un po' di nebbia bianca.
è circa 4 mesi che ho avviato il mio nuovo acquario di acqua dolce ed è un po di tempo che stò litigando con una leggera nebbiolina presente in vasca.
il mio negoziante di fiducia mi ha fatto abbassare la potenza della pompa e a dire il vero la nebbia da una settimana ,circa ,si è un po' abbassata, ma possibile che non si puo' fare altro che aspettare ?
ho provato ha utilizzare anche dei prodotti aglomeranti ma senza nessun risultato.
Grazie
jerryxsempre

yangh 01-10-2007 14:05

dicono che la pazienza sia la virtù dei forti ;-)
prova col carbone attivo e se stavi inserendo batteri ai cambi d acqua non aggiungerne più, io avevo risolto così.

c3b8 02-10-2007 14:24

prova a fare come ti ha detto yangh, anche se io prima sospenderei la somministrazione di batteri e solo in un secondo momento, se la situazione non cambia, proverei a filtrare con carbone (anche se credo che non serva ad un gran chè)
comunque di solito questo fenomeno tende a sparire da solo

skaaa83 02-10-2007 17:40

ciao, devi portare pazienza cn gli acquari nn bisogna mai avere fretta... cmq prova col carbone attivo ..!

jerryxsempre 04-10-2007 07:51

Ok aspetto ancora un po di tempo e vediamo cosa succede ma secondo voui devo continuare a fare cambi a acqua o sospendo anche quelli fino a quando non torna tutto nella normalita'?
Grazie a tutti

Mkel77 04-10-2007 19:14

Ciao, sei sicuro si tratti di una esplosione batterica? io propenderei anche per un eccessodi pulviscolo dovuto al fondo non lavato................ #24

jerryxsempre 05-10-2007 22:36

ciao non credo sia del pulviscolo anche perchè l'acqua non ha un buon odore....

c3b8 06-10-2007 09:43

Quote:

Originariamente inviata da jerryxsempre
ciao non credo sia del pulviscolo anche perchè l'acqua non ha un buon odore....

mmm... #24 #24 #24 #24
riesci a descrivere questo odore? puzza di zolfo, di marcio, o di muschio?
descrivici un po l'acquario, dimensioni, pesci ospitati, manutenzione e se riesci anche i paramenteri chimici, così forse si riesce ad inquadrare meglio la situazione

jerryxsempre 10-10-2007 14:54

Ciao,
la vasca è 100 X 40 X 50 e attualmente non ho molti ospiti in vasca prima di mettere altro vorrei risolvere il problema.

Attualmente ci sono:

4 Cardinali poichè in questi ultimi giorni me ne sono morti 6
10 Coridoras
2 coppie di Xiphophorus

Per le piante ho:
4 mazzetti di cabombe verdi
1 anubias heterophilla pianta madre

I valori misuradi al 7/10 sono

Ph: 7,5
GH: 6
No2: <0,3
NH3: 0

Per quanto riguarda l'odoro non so come descriverlo è un odore molto forte come se fosse amoniaca.

Per quanto riguarda la manutenzione fino a circa 3 settimane fa cambiavo circa 30 litri di con acqua sifonando con acqua osmotica ma ora mi sono fermato non so se ho fatto cosa giusta oppure no.

grazie a tutti
jerryxsempre

Massimo lo cascio 11-10-2007 12:07

Ciao. l'odore di ammoniaca indica che il tuo filtro biologico è poco efficiente o hai avuto un aumento di carico organico impressionante. verifica se hai qualche pesce morto in vasca , se il fondo è pulito ,se non hai piante marce e descrivi il tuo filtro con portata della pompa e materiale filtrante. ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.