Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-07-2005, 13:56   #21
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Io, Giando, non me la sono presa, anche se può sembrare diversamente dal forum, ma è il mio modo di scrivere e mi scuso se non è comprensibile...

Riguardo alla frase sopra, bhè... visto che è stato ribadito più volte che non c'è niente da prepaprare con un reattore, era una frase scherzosa, e spero che il buon Pack non se la prenda... altrimenti bhè, mi dispiace, come scritto non era mia intenzione offendere...

Il discorso moderatore invece è diverso.
Esiste il Danilo moderatore che usa il suo tempo per spostare post non attinenti al contenuto del forum, che cerca di smorzare le polemiche (a volte alimentate dal Danilo utente che non se ne rende conto), e che blocca post doppi, inutili o con contenuti volgari.
Poi c'è il Danilo utente... acquariofilo, mediamente preparatoe competente, con maggiori competenze su alcuni campi e maggiori deficienze su altri, che dona molto del suo tempo ad aiutare il prossimo, anche se spesso magari non l'ho fa con i dovuti termini.

Tutto qua

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-07-2005, 14:06   #22
Giando
Discus

Città: Roma
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Poi c'è il Danilo utente... acquariofilo, mediamente preparatoe competente, con maggiori competenze su alcuni campi e maggiori deficienze su altri, che dona molto del suo tempo ad aiutare il prossimo, anche se spesso magari non l'ho fa con i dovuti termini.
il termine "mediamente" mi sembra riduttivo, visto che di esperienza e conoscenze ne hai molte, anzi moltissime.
per il resto penso sia per tutti solo una brutta giornata afosa....
Vecchio 01-07-2005, 14:24   #23
zagab
Guppy

Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Quote:
ho tovato il raett di kw in offerta e domani lo compro pero non so se sia meglio il reattore di kw o il reattore di ca illuminatemi
La mia opinione :
reattore di kw per vasche con poco consumo
reattore di Ca per vasche con alto consumo
reattore di kw + reattore di Ca per vasche con consumo 'mostruoso'
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 14:29   #24
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

il discorso secondo me zagab è diverso...
se hai bisogno di calcio, ed il tuo reattore non te ne da abbastanza devi comprare un reattore di calcio più grande... non un reattore di Kw...

Il reattore di Kw può sostituire il reattore di ca in vasche con poco consumo, ed hai ragione... ma la sua funzione è soprattutto la stabilità del pH ed il calo dei pochi fosfati che eventualmente ci sono in acquario...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 01-07-2005, 14:30   #25
Pack
Ciclide

L'avatar di Pack

Città: Pisa
Feedback 0/0%

a parte il fatto che se io chiamo qua deficiente una persona anche in modo scherzoso qua mi danno subito dell'arrogante e mi cacciano dal forum...PUNTO PRIMO! punto secondo......ritorno alla discussione del topic:

Quote:
Falso

perché avresti sbalzi di pH che con il reattore di Kw non avresti
e io ripeto....nonostante questo ci sono vasche bellissime con animali in perfetta salute. piccoli sbalzi di ph non sono nulla. cosa cambia (come ho scritto sopra) se ad esempio hai ph a 7!

Quote:
io ho fosfati non misurabili con test salifert, il reattore di kW probabilmente mi aiuta a tenerli bassi senza dove impiegare resine, che hanno un costo ben più alto dell'idrossido di calcio
giusto...che li tiene bassi è un dato di fatto.

Quote:
Che non te ne freghi nulla a te è un discorso, che non interessi ai tuoi animali un altro.

Inoltre il pH in una vasca di barriera dovrebbe stare fra 8.2 ed 8.5/8.6.
Anche se potendo tenerlo sempre allo stesso livello, e con la Kw ci vai molto vicino, sarebbe molto molto meglio.

Se poi tu credi che non ci siano differenze... ah bhe... studiati un po' di chimica dell'acqua
io non ritengo FONDAMENTALE un ph stabile in quel modo. gli animali con ph intorno ad 8,0-8,3 stanno benissimo ugualmente senza bisogno di kw.

Quote:
Ah Pack!!! Mi sembri deficiente... (senza offesa, è un modo di dire)...
Versare 10 cucchiaini in un reattore ogni 10 giorni vuol dire "stare dietro a prepararla?????"
per uno come me che ritiene che la kw non serve ad una mazza.....anche starla a preparare ogni 10 giorni per me è starci dietro!

Quote:
A parte che qui si sta discutendo del reattore di Kw non di quello che serve in una vasca spinta di sps...
Chiarito questo aiuta a fornire calcio, e serve se qualcosa nel reattore di ca non funzioni.
giusto...ma io riporto quello che ha scritto gilberto! vallo a dire a lui che non c'entra nulla questa frase!

Quote:
opinione rispettabile, ma non condivisibile e non suffragata da dati certi...
rispettabile....ma anche suffragata da dati certi! potrei riportarti mille vasche spettacolari che non usano la kw.
Vecchio 01-07-2005, 14:37   #26
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Pack sai quale sia la differenza di concentrazione di ioni H+ fra pH 7 e pH 8?

Pensa che un animale se avesse una vasca più stabile sarebbe ancora più bello... tutto qua... quindi vasche bellissime, che non usino zeovit e non usino kw, potrebbero trarre grande giovamento dall'uso della Kw.
E questa non è una mia opinione, ma una opinione dei vari Bornemann, Calfo, etc etc etc che non sono proprio gli ultimi arrivati...

ed anzi, il sistema berlinese, il primo adottato, ottenne strepitosi risultati anche per l'uso dell'acqua calcarea, Kalkwasser dal tedesco...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 01-07-2005, 14:40   #27
zagab
Guppy

Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Quote:
Il reattore di Kw può sostituire il reattore di ca in vasche con poco consumo, ed hai ragione... ma la sua funzione è soprattutto la stabilità del pH ed il calo dei pochi fosfati che eventualmente ci sono in acquario...
Allora avevo fatto uno strano ragionamento . Comunque intendevo che il reattore di Ca fosse già dimensionato, in effetti dovrebbe garantire da 'solo'
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 18:48   #28
Pack
Ciclide

L'avatar di Pack

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniloronchi
Pack sai quale sia la differenza di concentrazione di ioni H+ fra pH 7 e pH 8?

Pensa che un animale se avesse una vasca più stabile sarebbe ancora più bello... tutto qua... quindi vasche bellissime, che non usino zeovit e non usino kw, potrebbero trarre grande giovamento dall'uso della Kw.
E questa non è una mia opinione, ma una opinione dei vari Bornemann, Calfo, etc etc etc che non sono proprio gli ultimi arrivati...

ed anzi, il sistema berlinese, il primo adottato, ottenne strepitosi risultati anche per l'uso dell'acqua calcarea, Kalkwasser dal tedesco...
danilo.....i benefici della kalkwasser li ammetto perchè sono dati di fatto! (fosfati bassi e ph più alto e stabile). però non li trovo necessari....e ritornando al titolo del topic....se uno deve fare la scelta tra reattore di calcio e kw gli consiglierei il reattore di calcio..ma alla grande. tutto qua.
Vecchio 01-07-2005, 20:50   #29
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Pack sono 2 cose diverse...

ti serve calcio ed hai solo molli?? >>> Usi il reattore di kw
Ti serve calcio ed hai sps? >>> usi il reattore di calcio
vuoi maggiore stabilità in vasca??? >>> usi il reattore di kw

reattore di calcio e di kw sono due cose diverse, magari complementari, a volte sovrapponibili...

MA SONO DUE COSE DIVERSE CHE SERVONO A SCOPI DIVERSI

Puoi scegliere di non usare il reattore di kw, ma ti perdi qualcosa...
per ottenere il massimo dovresti usarli entrambi

Proverbio Spagnolo
Vecchio 01-07-2005, 21:46   #30
Pack
Ciclide

L'avatar di Pack

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniloronchi
Pack sono 2 cose diverse...

ti serve calcio ed hai solo molli?? >>> Usi il reattore di kw
Ti serve calcio ed hai sps? >>> usi il reattore di calcio
vuoi maggiore stabilità in vasca??? >>> usi il reattore di kw

reattore di calcio e di kw sono due cose diverse, magari complementari, a volte sovrapponibili...

MA SONO DUE COSE DIVERSE CHE SERVONO A SCOPI DIVERSI

Puoi scegliere di non usare il reattore di kw, ma ti perdi qualcosa...
per ottenere il massimo dovresti usarli entrambi
giustissimo! su questo posso anche essere d'accordo.

però...col reattore di calcio diciamo che "puoi" tenere tutto in vasaca.....con la kalkwasser no.

cioè: col reattore di calcio tieni molli e duri senza nessun problema....col la kw i duri non ce la fai a tenerli perchè crescono troppo.

Tag
meglio , reattore