Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-09-2007, 12:15   #21
gthunder69
Pesce rosso

L'avatar di gthunder69

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea339
Ah, se lasciassi lo scarico diretto in sump senza regolarlo tramite un rubinetto nel giro di pochi secondi straborderebbe in quanto la portata che otterrei in scarico (40mm) sarebbe maggiore della portata che posso ottenere in carico (Hyodor seltz40).
scusa, ma mi spieghi come fai a scaricare più acqua di quella che carichi? a regime, è la pompa di carico che comanda, cioè tanta acqua manda tanta acqua scende, il contrario non è fisicamente possibile... o no? lo scarico ti conviene lasciarlo libero, qualunque cosa aggiungi, rubinetti, valvole, sono possibili fonti di guai( intasamenti, ecc... )

Vecchio 01-10-2007, 16:17   #22
Andrea339
Batterio

Città: Carmagnola (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Hai pienamente ragione, penso di aver espresso male il mio pensiero.
Adesso ho risolto il problema del rumore e dalle bolle in sump con uno scarico durso.
Adesso lo scarico è silenziosissimo ma ho un dubbio, in caso di interruzione di corrente la vasca si svuota fino al punto di pescaggio del durso (non ho un pozzetto di scarico ma i tubi di carico/scarico direttamente in vasca) al reinnesco della corrente il livello in vasca inizierà a salire e contrariamnte a scendere in sump, il problema e che il durso non si reinnesca da solo, ma scarica pochissima acqua fino a quando non aspiro l'aria dal foro superficiale. Chi sa darmi una dritta...??? conoscete il sistema stockman???
Vecchio 01-10-2007, 17:25   #23
sigmapower
Pesce rosso

L'avatar di sigmapower

Città: Pordenone
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Avevo il tuo stesso problema l' ho risolto con il tracimatore Tunze il quale in caso di mancanza di corrente si autoinnesca alla ripartenza delle pompe ed e' silenzioso.

Vasca avviata il 29/11/2008
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 17:52   #24
frankino_dj
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrea339
Hai pienamente ragione, penso di aver espresso male il mio pensiero.
Adesso ho risolto il problema del rumore e dalle bolle in sump con uno scarico durso.
Adesso lo scarico è silenziosissimo ma ho un dubbio, in caso di interruzione di corrente la vasca si svuota fino al punto di pescaggio del durso (non ho un pozzetto di scarico ma i tubi di carico/scarico direttamente in vasca) al reinnesco della corrente il livello in vasca inizierà a salire e contrariamnte a scendere in sump, il problema e che il durso non si reinnesca da solo, ma scarica pochissima acqua fino a quando non aspiro l'aria dal foro superficiale. Chi sa darmi una dritta...??? conoscete il sistema stockman???
c'è qualcosa che non va...il Durso non deve avere problemi di innesco...quelli sono i tracimatori (che, con l'aspirazione dell'aria per mezzo di un'altra pompa, innescano un sifone)...

...il Durso non è un tracimatore...è uno "scarico col tappo"...idem lo stockman (che lavora sullo stesso principio)

...se scarica pochissima acqua finchè non aspiri l'aria mi viene da pensare che si comporti come un sifone (perchè l'acqua non riesce a superare la curva in quanto risulta piena d'aria, e quindi devi aspirare l'aria che c'è come in un tracimatore/sifone)...

il buchetto però nel durso serve proprio a non farlo innescare come sifone, quindi quando inizia ad alzarsi il livello dell'acqua , questa dovrà iniziare a "prendere il posto" dell'aria che è nella curva (composta da gomito a 90°, "T" e tappo) del Durso...l'aria esce appunto da quel forellino...
Vecchio 01-10-2007, 19:59   #25
albert 21
Ciclide

L'avatar di albert 21

Città: niardo bs
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Dati): 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a albert 21

stockman semplice da fare e.... silenziosissimo
albert 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 08:41   #26
Gab72
Plancton

Città: Bologna
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da albert 21
Ho realizzato uno Stockman nel pozzetto della mia vasca forando in più punti il tubo di scarico
( non proprio a pettine, ma quasi ) e tappandone la parte superiore.

Sul tappo ho allargato progressivamente il foro dell'aria fino ad evitare di sentire alcun risucchio,
eppure ho ancora un sacco di bolle in sump!

Cosa mi consigliate ?
Tutto sommato un certo gorgoglio è normale ?

Grazie.

Gab72
Gab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 17:37   #27
frankino_dj
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gab72
Originariamente inviata da albert 21
Ho realizzato uno Stockman nel pozzetto della mia vasca forando in più punti il tubo di scarico
( non proprio a pettine, ma quasi ) e tappandone la parte superiore.

Sul tappo ho allargato progressivamente il foro dell'aria fino ad evitare di sentire alcun risucchio,
eppure ho ancora un sacco di bolle in sump!

Cosa mi consigliate ?
Tutto sommato un certo gorgoglio è normale ?

Grazie.

Gab72
forse hai allargato troppo il buco...infatti più l'allarghi, più aspira aria...e questo è risultato delle bolle in sump...

...d'altra parte l'ideale per non avere le bolle è non fare il buco, ma poi da "scarico per caduta" si trasforma in un sifone vero e proprio...
Vecchio 02-10-2007, 20:28   #28
lordlucas
Ciclide

L'avatar di lordlucas

Città: Sanremo
Foto: 6 Albums: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 23/100%

Io il problema delle bolle in sump diciamo che l'ho risolto facendo scaricare con una curva a 90° al pelo dell'acqua...un pò di bolle le fa ancora, ma limitatamente, solo davanti al tubo, x una decina di cm, poi basta...mettendo il tubo al pelo dell'acqua l'aria che arriva se ne va e non c'è + nè schiuma nè rumore...
lordlucas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rumoroso , scarico