Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Tubo del 40 mm di scarico dalla vasca in sump, regolato da un rubinetto per la regolazione del flusso. Il pescaggio del tubo in vasca è fatto tramite una succhiaruola/griglia.
Devo risolvere 2 problemi:
1. Lo scarico è rumoroso;
2. In sump si creano troppe bolle d'aria.
Ho provato a riempire il tubo di scarico con bioballs ma il risultato è insoddisfacente.
Sapete darmi dei consigli...?
non so se può esserti utile, ma guardati il topic "AQUMAR.....e il rumore sparì", forse ti potrà aiutare con qualche idea.
Andrea, potrebbe essere una soluzione quella citata damanuelpam, invece eviterei di strozzare la pompa di risalita perchè rischi di rovinarla e poi non mi sembra sia già potentissima.Una di queste sere passo da te e vediamo di trovare una soluzione
Ciao io ho appena avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto magnificamente col metodo DURSO, come consigliatomi. In pratica crei una specie di sifone in cima al troppo pieno, questo eviterà qualsiasi tipo di gorgoglio; ti invio il link al sito (è in inglese): [http://www.dursostandpipes.com/
una volta messo è essenziale fare un buco nel tappo in cima al tubo, io l'ho fatto di circa 3mm, subito fallo + piccolo che puoi,vedrai che il livello sale e scende facendo una specie di risucchio, tu allora allarghi il buco finchè il livello rimane stabile, poi regoli l'altezza dell'acqua nel troppo pieno col rubinetto dello scarico; devi metterla un dito sopra la curva del tubo, vedrai che all'improvviso non sentirai + gorgoglii e nella sump non si formerà + la schiumetta...
lordlucas, non sono daccordo nell'uso ri valvole nello scarico. se per qualche motivo dovesse intasarsi oppure chiude...che ne so...hai idea a cosa accadda?
lordlucas, non sono daccordo nell'uso ri valvole nello scarico. se per qualche motivo dovesse intasarsi oppure chiude...che ne so...hai idea a cosa accadda?
valvole? Chi ha parlato di valvole? Bo, mi sarò spiegato male, io parlavo del Durso, esattamente come mi ha consigliato frankinodj...
mmmmhhh...forse intendevi di non usare il rubinetto x la regolazione, ma di lasciarlo aperto?