Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-10-2007, 21:03   #21
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho quindi proceduto a togliere i carboni dal filtro
scusa ma avevi del carbone nel filtro duranete i precenditi trattamenti medicaLI?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-10-2007, 08:50   #22
Danyteo
Protozoo

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Noooooo, assolutamente !
Nella successione dei miei messaggi non avevo dato forse sufficiente spazio a questo aspetto particolare, ma ho di volta in volta inserito i carboni alla fine di ogni trattamento (prima il Super Ick, poi Ektozon) e li ho sempre tolti prima di iniziare il successivo . Alla fine di ogni terapia ho inoltre fatto cambi parziali di acqua, come da vostre raccomandazioni trovate quà e là nel forum (a proposito... complimenti davvero per la completezza, per la competenza, e per la velocità ! ) ed ho somministrato vitamine.
Ciò non toglie che per i miei pesciolini il periodo non sia stato tra i più facili.... speriamo che questa sia la volta giusta ...
Primi effetti della nuova terapia: l'acqua è diventata verdognola ed i pesci continuano le loro normali attività, incuriositi dalle due bustine che penzolano sui lati della vasca.
Unica novità di rilievo: sono apparsi nelle ultime 24 ore alcune piccolissime macchie bianche su due cardinali, in zona pinna dorsale: credo sia proprio Ictyo, ma questa volta lo "stronchiamo" sul nascere ( ), dato che è compreso nell'elenco delle malattie per le quali il Furamor-P viene indicato come efficace !
Vecchio 11-10-2007, 10:37   #23
pinupinu
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Vedo che anche tu hai problemi con puntini bianchi di natura non identificata......sto seguendo il tuo post per avere idee sul da farsi per il mio black moor, anche se dalle foto che hai mandato devo dire che i puntini bianchi sul mio pesce sono molto più piccoli. Ho pensato anche all'oodinium (scusate ma non ricordo come si scrive) in fase iniziale, ai linfocisti, a micosi di varia natura.....boh. Anche il mio pesce nel frattempo si muove correttamente, mangia e non mostra comportamenti anomali. Staremo a vedere.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 14:16   #24
Danyteo
Protozoo

Feedback 0/0%

Quote:
i puntini bianchi sul mio pesce sono molto più piccoli
Pinupinu, anche nel caso dei miei due cardinali le macchie sono piccole, poco più che puntiformi . Inoltre sono tonde e leggermente rigonfiate. Per questo ho pensato ad ictyo.
Questo fine settimana tento di fotografarle (se riesco a farli stare fermi ed in posa ) e le inserisco, così i partecipanti al forum potranno dire che ne pensano.
Confermo che la differenza con le ampie macchie apparse sugli scalari è netta.
Nel frattempo, stai già adottando qualche terapia ?
Vecchio 12-10-2007, 14:45   #25
pinupinu
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
non ancora, ma domani isolerò il black moor e proverò a trattarlo con baktowert. Inserirò il carbone e farò il cambio parziale in acquario visto che gli altri pesciolini stanno bene, non hanno puntini di nessun genere e li ho già stressati abbastanza con le goccine per l'ittio. Ti farò sapere.... -28d#
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2007, 21:50   #26
pinupinu
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Finalmenteeee....ho messo il mio black moor in una vaschetta con
7 litri d'acqua prelevate dall'acquario (per avere la stessa temperatura) e ho aggiunto baktowert in dose leggermente più concentrata rispetto alle indicazioni. Ho lasciato 'nero' si chiama così il mio black moor nella vaschetta per più di 4 ore poi l'ho rimesso nell'acquario. E' migliorato visibilmente! Wow...al limite ripeterò l'operazione se dovesse essere necessario.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2007, 21:58   #27
pinupinu
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
opssss.....è uscito 3 volte il messaggio? Scusate....
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2007, 22:33   #28
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

pinupinu, tranquillo, rimossi quelli in eccesso.
Tienici al corrente degli sviluppi.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2007, 13:46   #29
Danyteo
Protozoo

Feedback 0/0%

Come anticipato, sono riuscito a fotografare le macchie banche apparse su un paio dei Cardinali del mio acquario.
Il "modello" non è stato dei più collaborativi in termini di posa, ma dopo un tot di tentativi ho ottenuto qualche immagine sufficientemente chiara. Vi allego quella riuscita meglio.
Qui si riapre il titolo originale del topic: in questo caso si tratta di Ichthyo?
8Considerate che il pesciolino misura circa 2,5 cm in totale).
Ai moderatori ed ai partecipanti l'ardua sentenza.
Per quanto riguarda gli Scalari nessuna novità.
Pinupinu:
Quote:
Finalmenteeee....ho messo il mio black moor in una vaschetta con
7 litri d'acqua prelevate dall'acquario (per avere la stessa temperatura)
Per motivi di spazio faccio un pò fatica a predisporre una vasca per quarantena, ma un 7 litri forse riesco pure io a farmela.
Tu come l'hai "dotata", in termini di filtrazione, termostatazione etc.... ?
Vecchio 15-10-2007, 14:41   #30
pinupinu
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Premetto che i puntini sono scomparsi. Evviva! Per Danyteo...nessuna dotazione. Vaschetta rettangolare semplice con 7 litri d'acqua prelevata dall'acquario, niente riscaldatore ecc...niente di niente. 11 o 12 gtt. baktowert. Tempo permanenza 4 o 5 ore circa. Poi il pesce è ritornato in acquario. Il giorno dopo ho notato il miglioramento. Ora sembra che i puntini siano scomparsi del tutto. Ne rimangono due sulla pinna. Al limite ripeterò il trattamento se non se ne vanno da soli. Spero ti sia utile il mio post anche se i casi non sono tutti uguali e non vorrei consigliarti qualcosa che per i tuoi pesci non va bene. Ciao!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
credevo , ittio , trattasse