Ciao a tutti.
Anche se questo è il mio primo contatto "diretto", è da tempo che seguo vari argomenti su questo forum, che trovo molto interessante.
Vengo al dunque. Alcuni giorni fa ho visto apparire alcune macchie bianche sul corpo dei miei scalari neri (quindi ben visibili ad occhio nudo!) e sul dorso di un cardinale.
Per la precisione, sul cardinale le macchie erano puntiformi, mentre sugli scalari erano più grandi, fino a 4 mm circa.
Armato di fotografia sono andato dal mio negoziante di fiducia che, senza esitazione, esprimeva una diagnosi di Ictio e suggeriva la cura del caso (T.Q. quanto scritto nella scheda del forum).
Dopo il primo ciclo di terapia del farmaco (con aumento T dell'acqua e aeratore in funzione 24h/24, no carboni, no cambio acqua...etc) non ho ancora visto alcun miglioramento.
Questa sera dovrei procedere con il secondo ciclo di somministrazione del farmaco, come da istruzione riportate sulla confezione e confermate dal negoziante (che, devo dire, mi è sempre sembrato ben preparato...).
Volendo evitare errori "sulle squame" (sulla pelle non mi sembrava adatto...

) dei miei amati pesciolini, volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e se quanto sto facendo è corretto oppure no.
Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondere.
P.S. la mia scheda è un disatro, vedrò di migliorarla...