Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2007, 12:10   #1
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da preve84
comuqnue concordo con abracadabra, ... via sabbia, filtro e metti un buon skimmer, cambi le luci e sei ok! che è poi ciò che ho fatto anch'io!
E infatti ora stai pensando già agli sps.... cvd!!

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 12:30   #2
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Città: Pantigliate MI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

grazie a tutti per i vostri consigli! ho solo una domanda da ignorante... perchè via la sabbia? io lo faccio anche ma vorrei capirne i motivi così almeno un giorno magari sarò io a consigliarlo a qualcuno. magari potrei lasciare solo un piccolo strato per coprire il vetro?! che ne dite?
in fine ragionerò comunque sulla cosa visto che vorrei un giorno cambiare vasca, quindi inutile comprere attrezzatura che un giorno non servirà più.

un saluto anche alla vasca salvata in extremis!!!
serghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 13:24   #3
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Quote:
perchè via la sabbia?
la sabbia, in quantità modeste, diciamo i classici 5 cm, crea accumulo di rifiuti (di pesci e coralli) che si deconpongono e creano inquinamento. Invece vedrai delle vasche con uno bel fondo alto (10 cm) di sabbia finissima, come la mia. Quello è un tipo di gestione della vasca chiamato Deep Sand Bed (dsb) che consente di utilizzare il fondo come filtro attivo, ma diciamo che per cominciare un berlinese classico è la strada migliore
Vecchio 15-09-2007, 13:51   #4
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

quoto ellisreina81,
la sabbia la si potrà mettere anche dopo i 6 mesi-1 anno dalla fine della maturazione..giusto una spolverata!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 14:06   #5
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ellisreina81
Quote:
perchè via la sabbia?
la sabbia, in quantità modeste, diciamo i classici 5 cm, crea accumulo di rifiuti (di pesci e coralli) che si deconpongono e creano inquinamento.
Esatto! Più precisamente, No3 in primis. Ovvero Nitrati!
Quindi toglila tutta e aspetta, se proprio la vorrai mettre a copertura dei vetri, almeno 6/8 mesi. Poi ne inserirai solo una spolverata di pochissimi mm!
La profondità 40 è una delle cose che più ti creeranno problemi; per "l'arredamento" e posizionamento dei coralli.
Se riconsideri la vasca, mi raccomando, la profondità di 60 cm! Almeno di 50 se proprio non ti ci sta in casa, non meno!
Per la sump, se hai posto sotto la vasca (non so dove poggia), metti un tracimatore (Tunze) e sistema una sump allestita a dovere. Se ti fai realizzare una buona vasca tecnica (sump appunto) potrai sfruttarla usandola nella nuova vasca se avrà dimensioni simili (ma la puoi anche sovradimensionare se ti servirà più grande un domani, tanto non fa che bene!).
Vecchio 15-09-2007, 20:03   #6
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Città: Pantigliate MI
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

ok ora è un po' più chiara la situazione!!
riepilogo: se tengo la mia vasca (che ha queste dimensioni in quanto mi è stata regalata, altrimenti l'avrei presa diversa) tolgo il filtro ext, metto 4 tubi T5(3 bianchi, uno attinico) skimmer DELTEC, tolgo la sabbia e aggiungo almeno una pompa di movimento.
Domanda: e se il filtro ext lo tenessi se avessi bisogno di utilizzare resine o simili?
MI STO AVVICINANDO ALLA SOLUZIONE?
serghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2007, 20:15   #7
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

serghio, il filtro esterno lo puoi attaccare solo quando devi inserire carbone e resine...
in linea teorica dovresti avere un movimento 20 volte superiore al litraggio della vasca...quindi circa 6000 litri all'ora. un'altra pompa è d'obbligo...l'ideale sarebbe un movimento alternato ogni sei ore...
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pronto