Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mi spieghi perchè ti piacciono così tanto le neritina?
Anche a me non dispicciono le lumachine ho solo paura dell'invasione di uova di cui mi parlavi......
In quale sezione posso trovare informazioni?
Qualche Japonica?
bah... non so come si comportino i colisa con i japonica...
se sono come i miei trico le ignorano... ma non so....
poi... mi piaciono (... insomma... mi fanno un po senso le lumache... ma da piccolo ci si faceva le corse cladestine... che ricordi...) e cmq svolgono un ottimo lavoro di alghivori... che affido a loro e japonica dato che altro stonerebbe con la mia idea finale di biotipo...
cmq sono gasteropodi... e l'invasione di uova... non ti preoccupare... è solo un fatto antiestetico secondo me... ma nulla di che... tanto non si schiuderanno mai....
10 Brachi
4 cory
2 ancy
per neritina e japonica ci pensiamo e poi dipende anche se il negozio le ha.
Appena posso (dopo mercoledì) posto alcune foto sull'allestimento dell'acquario e i valori dell'acqua di rubinetto.
Per le piantine cosa ci consigli?
Stavamo leggendo un altro topic dove appunto consigliano di mettere i pesci un po' per volta.
Il fondo è fertile (Floredepot della ditta Sera) ed avremo 2 lampade t5 da 24W.
Si è fatta ora di nanna.....
Aspettiamo la tua risposta ma ci si sente domani.
Saluti -28
bah... non sono espertissimo di piante... e non conosco quel fondo...
cmq... ne potete mettere una maggioranda se non erro... cmq le classiche anubias, echinodorus ecc... cmq molte piante a crescita rapida... diciamo oltre al 50%
Ci sentiamo
Ciao Brig!
Lo abbiamo ordinato a PetIngros.
Oggi pomeriggio non vedendo arrivare nulla ho telefonato.......
Lo spediscono Lunedì prox perchè non erano arrivate le piantine.
Ma scusa, per un mese avremo un bel plantacquario....perchè coprirlo?
Saluti
bah... se ti da noia vedere solo le piante... a me alla lunga scoccerebbe... sai... non è che ci sia molta vita anche se non nego che il fascino è paricolare...
cmq le piantine... mettile subito in una tinozza... anzi guarda... forse ti è andata anche meglio... prendi un catino pulito... se possibile dove non sono mai stati usati ne saponi ne detergenti e ci metti tutte le piante, prima però in questi giorni fai un salto in un negozio di acquari e chiedi se hanno del lumachicida.... se te ne liberi subito è meglio... in vasca non ti lasceranno mai... quindi... sterminale prima di metterle... poi risciaqui le piante e le metti il giorno dopo... o segui le istruzioni di tale prodoto... però qui non ne so nulla...
p.s. attivatore batterico e biocondizionatore li hai presi no??? anche ro??? allora in tal caso.... aspetta ancora un po a farlo partire... appena ti arriva monti l'impianto osmosi... butti una 20 di litri della prima ro e poi fai metà vasca ro e metà rubinetto... decantato il tutto di 24 ore... biocondizionatore e attivatore batterico... filtro pronto e via.... ricordati il piattino per non ribaltare fondo e fertilizzante... e... hai chiesto la compatibilità caratteriale nelle apposite sezioni?