![]() |
Nuovo utente - presentazione - primi dubbi
Ciao a tutti! #28
Sono qui seduto davanti al computer -e36 in compagnia di mia moglie e mio figlio tutti e tre ansiosi -11 di iniziare questa nuova esperienza. Ci siamo registrati sul Forum qualche giorno fa e nel frattempo abbiamo letto -c01b quanti più topic possibile ed abbiamo acquistato un paio di libri (il negoziante ci ha anche regalato diverse brochure di aziende specializzate). Siamo ancora in attesa della consegna dell'acquario (tenerif stylus 80 T5+impianto CO2 e phmetro) e di eseguire i primi test sull'acqua di rubinetto ma vorremmo toglierci qualche dubbio -93 . Abbiamo letto che in fase di preparazione è utile inserire sul fondo un cavetto riscaldante con bassissima potenza da usare non come termoregolatore ma per creare un flusso di acqua calda dal basso verso l'alto (aiuterebbe l'omogeinizzazione termica della vasca). Che ne dite? Ci piacerebbe avere i seguenti amici: 1 coppia di Colisa 5/6 Guppy 5/6 Cardinali 2 Corydoras 2 Otocinclus A me piacerebbe anche una coppia di Betta -e62 ma ho letto notizie discordanti sul comportamento di questo pesce (aggressivo verso simili ma non con altri?!?) Sono anche rimasto affascinato dai Labidichromis yellow -52 -52 (il colore è molto intenso e poi........ mi seguivano!!!) Non sono riuscito a reperire informazioni sul tipo di acqua che gradiscono..... potrei metterli al posto dei Betta? Per allestire l'acquario avrò bisogno di qualche giorno. Quanto tempo possiamo lasciare le piante negli appositi sacchetti dopo la consegna? Possiamo metterle in una vasca a parte con acqua fertilizzata? L'impianto di CO2 dobbiamo metterlo in funzione da subito o è meglio aspettare qualche giorno affinchè i parametri dell'acqua siano un po' più stabili? Mi fermo qui perchè mi sono accorto di essere stato un po' lungo....... Aspettiamo con ansia quanti più consigli possibili -d08 . Un salutone a tutti -69 |
benvenuti! che bello una famigliola intera.... cmq vedo che avete le idee molto chiare e che vi siete documentati abbastanza... sinceramente posso rispondere a poche delle vostre domande... non sn molto esperto ma di sicuro i betta non li metterei cn gli altri pesci che avete elencato....cmq avete visto se i valori dei pesci scelti combaciano vero?...cmq se hai bisogno di consigli kiedi pure... magari vai nelle sezioni giuste che ti rispondono in maniera piu precisa... cmq io non le terrei molto fuori dall'acqua le piante...per quanto riguarda l'impianto di co2 credo che devi tenerlo acceso solo quando hai piante e solo durante il fotoperiodo(luci accese)... poi credo di non poterti dire altro...cmq aspetta pareri piu significativi perche come ti ripeto neanke io sono molto esperto ;-) ;-) ;-) cmq buona fortuna per i pescetti(e ricorda di aspettare 1 mese prima di inserirli dall'allestimento della vasca per far maturare il filtro)....... ;-)
|
????????????? ahhhhh
allora... no cardinali con guppy... valori diversi..... poi... che c'entrano i ciclidi??? cmq per farti un po chiarire le idee.... vuoi usare acqua di rubinetto o di ro? da qui scegli già i pesci.... se vuoi solo rubinetto vanno bene i poecilidi.... sennò buttati su altro... 2 corydoras sono pochi.... minimo 4/5 gli oto mooolto più avanti.... niente betta con guppy per la vasca fai: fondo fertilizzato e ghiaia che facciano 3 cm davanti e 5 dietro... a salire... il cavetto non è essenziale il filtro invece (dall'entrata all'uscita) lana, spugne, canolicchi, eventuali resine le piante lasciale tranquillamente in acqua normale... magari mettici del lumachicida.... per il resto ora che ti ho confuso più le idee spero di averti fermato appena intempo... |
ecco vedi la differenza di conscenze? cmq guppy e cardinali no lo avevo intuito infatti ti ho detto di controllare i valori.... cmq segui i consigli di brig che è + esperto... ti lascio in buone mani! ;-) ;-) ;-)
|
l'esperienza te la fai con gli errori... e non ti credere che io sia poi sto grande esperto... so quello che so....
|
Ciao Giak! Grazie e pensa che gli altri due più piccoli dormono.........
Ciao Brig! Siete tutti in tempo perchè ci consegneranno l'acquario Martedì. Per la scelta dei pesci aspettiamo l'analisi dell'acqua di rubinetto ma cmq pensiamo di acquistare anche l'impianto ad osmosi per avere maggiori possibilità di scelta e per poter regolare meglio le caratteristiche dell'acqua. Ok per il fondo (abbiamo scelto un ghiaino scuro e floredepot). I ciclidi forse non c'entrano niente ma mi sono piaciuti troppo. Li posso mettere? Oltre a Colisa e Guppy cosa mi consigli? Saluti |
no spe... io non ho mai detto che colisa e guppy vanno bene....
io farei o o..... in quanto alla ro meglio... fai metà e metà... di norma ti da i valori accettabili per tutto.... non conosco il floredepot... però... fai davanti in totale 3 cm a salire a 5 dietro... se vuoi mettere ciclidi fallo apposta per loro, ma premettendo che non conosco il litraggio se è 80l sconsiglio più di una coppia di ciclidi... che non so... ma quasi sicuramente è stretta.... e li ti scorderesti le piante.... sennò ciclidi nani come ramirezii o apistogramma... una coppia, dei cory e neretina... sennò... non so... una 20 di cardinali, japonica e neretina... oppure guppy e una coppia (1m 2f) di poecilidi oppure colisa... ma non so con cosa... dovresti chiedere in anabantidi... ma probabilmente di diranno solo quella coppia... |
Ciao Brig!
Mamma mia quanto corri......... Allora, vediamo un po' di rispondere a tutto con ordine. La vasca è 80x35x45 e dovrebbe essere da 114 lt netti. Se metto solo 2 colisa i bimbi mi cacciano. Diciamo che questo è il punto di partenza con 4 cory. Perchè mi dici di aspettare per gli oto? Non riesco a trovare le schede di ramirezii e neretina. Mi puoi dare il nome scientifico? Saluti, DADINO |
scrivo sempre male...
neritina, sono delle lumache i ramirezi...http://www.acquaportal.it/Articoli/D...zi/default.asp 114 è già un'altra cosa rispetto ad 80... gli oto sono pesci delicati e necessitano di vasca matura... ma li penso che una coppia di ancistrus la puoi azzardare... in 114 puoi fare.... non so... può darsi che sia esagerato come dimensioni cmq 2 ram e 10/15 cardinali.... in quanto alle piante... come stai messo a neon?? t5 o t8? watt? |
p.s. ti ho dato il link alla riproduzione dei pesci... cosa quasi impossibile da avere con i cariacidae che si mangiano sempre le uova... cmq per farti capire cos'era
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |