Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
infatti è anche quello che pensavo anche io.. come filtro è costruito a casso... non rispetta molto bene il percorso:
lana (filtra sporco grosso)
spugne (finiscono lo sporco e iniziano il filtraggio)
canolicchi (filtraggio vero e proprio)
pensavo di modificarlo... voi che dite?
p.s. ci sta che in quella bacinela sotto mi ritrovi un paio di pangio... spero di no... perchè sennò....
di invertire l'ordine dei cestelli.... quello com'è ora non mi è congeniale... anche se non ha una grossa aspirazione la pompa, lo sporco è a diretto contatto con i canolicchi... anche se tenuti dalla rete del cestello che limita quantomeno quello grosso...
certo così fatto richiede saltuaria manutenzione di pulizia... però....
bah...
in un topic simile avevo letto più o meno queste parole, pensate che chi costruisce i filtri faccia le cose senza cognizione di causa.... ? e io aggiungo, pensate, se tutti mettono i vari elementi in quel modo, stanno sbagliando tutti.... ? o in fin dei conti è meglio che siano così.... ? poi, ognuno è libero di fare come preferisce....
aggiungo, scusate.... oltrettutto, invertendo gli elementi, per pulire la lana bisogna smantellare il filtro, io sostituisco giusto l'ultimo elemento in cima fatto di lana di perlon e tessuto filtrante, due minuti e il filtro è nuovamente al suo posto....
non dico che sbaglino... neanche che non si pulisca prima... ma così i canolicchi si lozzano... mentre la lana (che serve a filtrare lo sporco) rimane praticamente pulita...
non lo ho invertito apposta...
e cmq il loro studio è fatto che così non si intasa spesso, cosa che succederebbe se la lana fosse davanti a fermare lo sporco... quindi.... lo hanno fatto come più torna comodo... dicono scarsa pulizia (cosa che è vero) ma secondo me da effetti discutibili...
poi ognuno la pensa a suo modo.. loro devono vendere... io... ho altri scopi
e cmq il loro studio è fatto che così non si intasa spesso, cosa che succederebbe se la lana fosse davanti a fermare lo sporco... quindi.... lo hanno fatto come più torna comodo... dicono scarsa pulizia (cosa che è vero) ma secondo me da effetti discutibili...
io ho scelto questa marca..xkè ho letto che è al top come filtraggio ,come resa,come materiali.. e via dicendo ...
molti utetni del forum utilizzano questo tipo di filtro ...
non dico che sbaglino... neanche che non si pulisca prima... ma così i canolicchi si lozzano... mentre la lana (che serve a filtrare lo sporco) rimane praticamente pulita...
non lo ho invertito apposta...
lo scopo del filtro è eliminare i nitriti, è ti posso assicurare io non sò cosa siano... e poi ti posso anche dire con la stessa certezza che la lana/tessuto filtrante si sporca eccome... tant'è che è consigliato di sostituirla ogni mese....