Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Altri dubbi prima di iniziare...
1)Nell' acquario inseriro una radice che sicuramente mi colorerà l'acqua di marroncino, per ovviare a questo problema mi sembra che dovrei utilizzare il carbone attivo,giusto?ma con quli conseguenze?in che dosi?e gia da subito o dopo qualche giorno dall'avvio?
2)Con un neon da 18W e giusto inserire in totale 5 piante lunghe e 2 medie?nn so le specie,cmq quelle piu comuni nei negozi? O avete altri suggerimenti?
3)La pompa centrifuga è posizionata alla base del terzo scomparto del filtro ed è collegata al buco d'uscita tramite un tubo di 20cm, conviene lasciare così o è meglio tagliare il tubo e posizionare la pompa appena sotto il livello minimo d'acqua, in modo da avere un getto migliore?
Grazi x le risposte e scusate per le tante domande, ma vorrei iniziare senza commettere errori, xke dopo sarebbe piu difficile riparare...
1) i legni falli bollire per qualche minuto prima di inserirli. se ti coloreranno molto l'acqua, puoi mettere il carbone attivo, non ti risolve del tutto ma un po' migliora. con gli svantaggi del carbone attivo di ciucciarsi anche eventuali sostanze utili (se il colore non è eccessivo meglio sopportarlo.... anche xchè non è dannoso, anzi!). puoi anche lasciare i legni qualchegg a bagno che perdano colore in modo da ridurre il fenomeno in vasca.
2) la domanda posta così non ha senso. ogni pianta ha le sue esigenze di luce, a prescindere che sia lunga o corta. tu hai 90 lt, 80 netti, quindi devi fare 18w/80=0,25; è pochissimo, ti consiglio di aggiungere un watt oppure provare con anubias, microsorum come piante da centro e primo piano, a crescita lenta, ceratophillum ancorato al fondo come pianta alta, a crescita veloce. di anubisa ne trovi diverse varietà. sul numero, beh, dipende dalle dimensioni della pianta... comunque verifica qui quali piante vanno col tuo rapporto w/l http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
3) non l'ho capita: la pompa esce al livello del fondo? meglio che ti risponda qualcuno che ha quel filtro...
1)ok gia fatto bollire x parecchio,ma lascia ancora un po di colore...
2)hai ragione, grazie x lottimo sito indicato.
3)forse mi son spiegato male...la pompa e dentro il terzo scomparto del filtro in basso,a 20 cm di distanza dal buco d'uscita che e in alto, è meglio che diminuisco questa altezza?
ah, ho capito! ma se diminuisci l'altezza aumenti lo spazio a disposizione x il materiale filtrante? insomma, cosa c'è in quei 20 cm?
l'importante credo sia l'acqua giri correttamente nel filtro, attraversando tutti gli scomparti. se ti sembra che funzioni io x ora non farei modifiche, ma ripeto, meglio che metti il modello del filtro e ti fai consigliare da chi ce l'ha così.
Discols, personalmente consiglio di lasciare la pompa al fondo o quasi del vano a lei dedicato perchè in caso di intasamento, anche parziale, del filtro o parziale ostruzione delle bocchette di aspirazione da parte di detriti il filtro continua ad esplicare le sue funzioni anche se in maniera ridotta. Se metti la pompa più in alto, nei casi prospettati, è molto probabile che la presa della pompa resti scoperta, non più immersa, ed interrompa l'effetto filtrante e, forse, si danneggi. Questo può capitare con maggiore probabilità in caso di tua assenza, con conseguenze non piacevoli.