Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
***dani***,
naturale che deve avere quei coralli..quelli che ha non mi esaltano...probabilmente però dal vivo credo i colori siano molto più vivi, in foto è sicuramente difficile ottenerli senza esaltarli, come dici tu ed avevo detto anch'io, senza lampade a gardazione non naturale (attiniche ecc)..allora diciamo così..i colori di quelle foto non mi esaltano. Aspetto che il tipo mi inviti in portogallo per ricredermi
ma l'optimum sarebbe come ha fatto lui... interrando la vasca, altrimenti avresti i grossissimi problemi di riscaldamento/raffreddamento...
***dani***, corretto dire che anche con la necessita' di riscaldamento e raffreddamento (che non credo siano quelle riportate, ma comunque non sono eccessive ) si risparmia. Ma io vorrei capire (illuminatemi..) se la luce che c'e' da noi e' sufficiente. Il numero di giornate nuvolose e' alto, e molto piu' alto che in qualsiasi mare tropicale. Infatti l'inverno con giornate uggiose e' molto piu' lungo. Innoltre la vasca e' coperta con un telo verde per evitare l'esposizione diretta ai ragig solari (penso per limitare la temperatura) Io penso (correggimi se sbaglio) che i colori andrebbero valutati dopo un po di tempo di esposizione a questa luce.
Un altro limite e' la fruibilita'. La vasca la vedi solo se ci vai apposta, ci puoi andare solo di giorno, d'inverno con la giacca a vento, e in ogni caso per vedere qualcosa devi inginocchiarti.....
Si tratta di un bell'esperimento, interessante, ma secondo me ha dei limiti.
Interessante l'uso si acqua di mare presa a riva (io ci provo in settimana) non so se ammazzo tutto....
Ciao Mauro, secondo me non devi fare un paragone con i tropici, ma con le tue luci.
Siamo sicuri che 8 ore di HQi siano meglio di quelle ore che ci regala il sole?
Per quello che riguarda il telo verde, visto che mi sono letto tutte e 14 le pagine di post, lo ha messo per coprire la metà delle ore di sole, non tutte, ed anche sotto il telo i lux sono molto molto alti.
Per la fruibilità bhè... considera che puoi avere delle dimensioni molto generose con delle spese di mantenimento estremamente basse... se potessi...
Lui cmq dice che se la gode anche dal balcone...
la trovo comunque un'idea interessate.Anche se penso che 8 ore di HQI sia molto piu' di quanto il nostro sole possa darci in inverno (per 4-5 mesi). Tuttavia la luce solare e' molto piu' fisiologica come spettro quindi penso che alla lunga ci sia la possibilta' che essa abbia ragione sulla illuminazione artificale.
Purtroppo il mio giardino sta un piano sotto e in inverno esco e torno a casa col buio... quindi mi sa che per un paio di mesi la vedrei solo la domenica .........
sul fatto di mettere acqua di mare l'idea mi era già balenata parecchie volte ... e visto che il tizio lo fà credo di essermi tolto anche l'ultimo dubbio di compatibilità ...