Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Lisbona e' piu' o meno alla stessa latitudine della mia citta' e, nonostante il clima atlantico, in estate ha temperature oltre 37°. Per esperienze con la vasca dei pesci rossi (....) la temperatura al sole da giugno a settembre e' oltre 30° (e la vasca e' aperta!) da novembre a aprile sotto i 20° con punte sotto i 5° a gennaio.
Non ho letto tutto il post, ma mi sa che anche con quel compressore tipo frigorifero rischia di fare un caciucco in estate. Se a questo aggiungiamo la spesa per il riscaldamento mi sa che i costi legati al fatto che la vasca e' esterna non sono poi una bazzecola.
Una bella idea non c'e' che dire, come il mio amico che voleva metterlo nel muro esterno della casa, ma almeno quello non dovevi stenderti a terra per guardarlo...
Per mauro56
a reggio calabria la media, in accordo con wikipedia per quel che vale, è di 17,32° mentre Lisbona 18,6, ma questo dice poco se non riesco a vedere quale sia il delta.
Per altro Lisbona è sull'oceano, quindi il clima cambia parecchio, più fresco a lisbona in estate per via delle correnti atlantiche.
Per altro lui dice che una vasca di quelle dimensione la mantiene con 300w di riscaldatore e 200w di refrigeratore, infatti è stato molto intelligente ad interrare la vasca sfruttando la capacità della terra di essere fresca d'estate e calda d'inverno, anche in relazione alla grossa sump separata che funge anch'essa da equalizzazione.
I costi del riscaldamento sono molto inferiori a quelli di una plafo che servirebbe ad illuminare una vasca come quella.