Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quando si allestisce da zero un acquario i batteri, responsabili del ciclo dell'azoto, nel filtro non ci sono, e quindi bisogna lascir maturare il tutto...
Questo vuol dire che dobbiamo aspettare che questi batteri colonizzino il substrato posto nel filtro, cannolicchi o altro...
Ma da dove vengono questi batteri ?
Non dimentichiamoci che quando inseriamo le piante in una vasca nuova, loro stesse sono già colonizzate dai batteri e quindi, trovando l'ambiente adatto, si riproducono colonizzando tutto il resto spontaneamente........ Per assurdo, gli stessi pesci che andremo ad introdurre successivamente, sono portatori di batteri.......
Poi, con l'inserimento dei bioattivatori, non andiamo a fare altro che accelerare questo processo.
Quando si allestisce da zero un acquario i batteri, responsabili del ciclo dell'azoto, nel filtro non ci sono, e quindi bisogna lascir maturare il tutto...
Questo vuol dire che dobbiamo aspettare che questi batteri colonizzino il substrato posto nel filtro, cannolicchi o altro...
Ma da dove vengono questi batteri ?
Non dimentichiamoci che quando inseriamo le piante in una vasca nuova, loro stesse sono già colonizzate dai batteri e quindi, trovando l'ambiente adatto, si riproducono colonizzando tutto il resto spontaneamente........ Per assurdo, gli stessi pesci che andremo ad introdurre successivamente, sono portatori di batteri.......
Poi, con l'inserimento dei bioattivatori, non andiamo a fare altro che accelerare questo processo.
Perfetto......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
scusate ragazzi ma non mi trovo. Se i nitrosomonas e i nitrobacter si trovano anche nell'aria, nell'aria ci dovrebbe essere ammoniaca e così saremmo tutti morti!
Dobbiamo di stinguere credo i batteri che si trovano nell'aria da quelli che vivono in acqua!
io sono sinceramente d'accordo con quanto diceva inizialmente faby in merito!
Ho letto spesso dei bioattivatori, ma non ne ho mai utilizzati... Faccio solo girare molto "a vuoto", aggiungendo all'inizio solo le piante
Non c'è nulla di sbagliato.
Io personalmente ne metto una piccola quantità (mezza dose consigliata) nell'acqua di RO quando faccio i cambi, giusto per avere la stessa concentrazione di batteri in sospensione sin da subito, ma credo che non sia assolutamente indispensabile.
Ciao.
sono d'accordo sul dicorso delle piante, ma in un acquario senza piante ad esempio di ciclidi africani credo che si debba dedicare un discorso a parte.
Ma qualche chimico esperto sul forum non gira mai?!
scusate ragazzi ma non mi trovo. Se i nitrosomonas e i nitrobacter si trovano anche nell'aria, nell'aria ci dovrebbe essere ammoniaca e così saremmo tutti morti!
Si notano subito le tue conoscenze in chimica ed in biologia.....
noto con piacere che la cura Peris ha sortito i suoi effetti.
Quanto detto da Ozelot si può leggere in qualsiasi libro di biologia delle scuole superiori.....
chi ha studiato lo sa