Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-07-2007, 10:59   #21
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jhonny81, io non so risponderti. Quando ho costruito vasche ho adottato il sistema che hai prospettato tu, ma erano vasche di dimensioni molto più contenute, sugli 80- 100l.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-07-2007, 11:23   #22
jhonny81
Guppy

Città: vigevano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
jhonny81, io non so risponderti. Quando ho costruito vasche ho adottato il sistema che hai prospettato tu, ma erano vasche di dimensioni molto più contenute, sugli 80- 100l.
mmm bel problema!!!!

sono fermo allora...

tra l'altro mi sono bloccato anche su come deve essere il mobile di supporto per reggere un bel peso (500kg?) ! volevo farlo fare in legno in modo da seguir un pò l'arredamento di casa mia.

qui ci vuole un architetto!!!
aiuto!!! a chi mi posso rivolegere? non vorrei spedere soldi per un progetto, visto che gia ne dovrò spendere parecchi!!!!
jhonny81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2007, 12:02   #23
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Fai una ricerca Troverai un po' di soluzioni (nella sezione salata ce ne sono di più...) Lascia stare il legno: verrebbe talmente massiccio da pesare un botto.
O acciaio saldato o alluminio coi giunti, poi pannellato come preferisci
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2007, 12:13   #24
jhonny81
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca2772
Fai una ricerca Troverai un po' di soluzioni (nella sezione salata ce ne sono di più...) Lascia stare il legno: verrebbe talmente massiccio da pesare un botto.
O acciaio saldato o alluminio coi giunti, poi pannellato come preferisci
Ok pensavo anch'io cos' ma protrebbe essere una soluzione con struttura in acciaio e poi il tutto rivestito con pannelli in legno?
so che è un lavoraccio però...
Vecchio 24-07-2007, 01:01   #25
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

jhonny81, per il supporto va benissimo..per la vasca IO, anche se non ne ho mai montate userei il sistema:

Quote:
i vetri latero/frontali scendono fino alla base di appoggio della vasca ed il vetro di fondo è posizionato all'interno del perimetro dei vetri verticali (ed è come intendeva luca2772 quando ha detto "incorniciato"). Il silicone lavora a trazione.
Vecchio 24-07-2007, 22:25   #26
Mr-Flammeus
Pesce rosso

L'avatar di Mr-Flammeus

Città: Reggio Calabria
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 8/100%

Re: Progetto 2° acqario

Originariamente inviata da jhonny81
vorrei realizzare il mio secondo acquario e per motivi architettonici della casa dovrei farmelo fare artigianale da qualcuno di esperto, però sotto mio progetto.
secondo voi un acquario da 140x50x50 circa che spessore del vetro dovrebbe avere?

il filtro lo vorrei fare interno sembre in vetro/plexiglas a 5 stadi secondo da 10x10 cm ognuno e 50 cm di altezza, in modo da essere comodo con la manutenzione ovviamente poi con pompa adeguata, avrebbe una grande capacita filtrante, no? secondo voi è una sciocchezza? si puo fare o mi devo orientare assolutamente ad una pompa esterna?

grazie a tutti!!!
10 mm con tiranti superiore orizz/vert

lo metterai di sicuro su un mobile vero? allora se sotto puoi fai una cosa fatti una sump, non te ne pentirai...bastano due fori nella vasca e sei ok...
sai cosa vuole realizzare una sump per una vasca con le misure come la tua? potresti fare una sump e metterci dentro 15 kg ci canolikki....
Mr-Flammeus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 09:19   #27
jhonny81
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mr-Flammeus
lo metterai di sicuro su un mobile vero? allora se sotto puoi fai una cosa fatti una sump, non te ne pentirai...bastano due fori nella vasca e sei ok...
sai cosa vuole realizzare una sump per una vasca con le misure come la tua? potresti fare una sump e metterci dentro 15 kg ci canolikki....
si certo mobile con struttura in acciaio e rivestrito in legno per dare un po' di estetica.

per la sump potrebe essere interessante... però non ne so molto, mi spiegheresti meglio il discorso sump?
cosè la sump? quanto deve essere grande? che pompa dovrei utilizzare? i fori dove fanno fatti? e il filtraggio meccanico come lo si fa con questo sistema. insomma un po' tutto. grazie in anticipo.
Vecchio 25-07-2007, 17:21   #28
Mr-Flammeus
Pesce rosso

L'avatar di Mr-Flammeus

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da jhonny81
si certo mobile con struttura in acciaio e rivestrito in legno per dare un po' di estetica.

per la sump potrebe essere interessante... però non ne so molto, mi spiegheresti meglio il discorso sump?
cosè la sump? quanto deve essere grande? che pompa dovrei utilizzare? i fori dove fanno fatti? e il filtraggio meccanico come lo si fa con questo sistema. insomma un po' tutto. grazie in anticipo.

è interessante. se non sei pratico di fai da te lascia stare spendi un sacco di soldini....se vuoi foto del mio impianto inviami la tua mail che te le allego..

andiamo per ordine.
La sump è come se fosse un secondo acquario nel primo che fa solo da filtro con tanto spazio per canolicchi paratie per zeoliti torba e cose varie, ci emtti dentro anche i riscaldatori e così la vasca principale diventa libera da tutto aumentando anche lo spazio per i pinnuti e per gli arredamenti.

Non c'è una grandezza precisa considera che la mia è 63 larga 45 alta e 40 profonda renditi conto che dentro ho 14,5 kg di canolikki più grande è la sump meglio è.

Si usa una pompa di spinta tipo ehim 1250 già basta e si collega alla risalita, in vasca avrai un tubo grosso circa 40 mm per fare scendere giù l'acqua in sump ( sistema durso ) poi ti spiegherò cosa è....
Mentre la risalita + un tubo da 20 mm con curva dove arriva l'acqua pulita riscaldata e filtrata spinta dalla ehim 1250.

Io fo forato la vasca PERSONALMENTE sotto nella lastra di base...

la sump viene divisa da paratie ( scomparti ) tipo il filtro interno nel primo c'è la lana in grossa quantità e poi engli altri ci metti canolicchi a perdere e poi hai spazio per ciò che vuoi..alla fine nell'ultima paratia c'è la pompa di spinta che rimanda l'acqua su...devi calcolare una cosa che:
se realizzi la sump devi calcolare che devi lasciare tanto spazio libero perchè se se ne va la luce l'acqua che continua a scendere resta in sump e non sul pavimento......capito?
considera che continua a scendere fino a quando il livello dell'acqua arriva alla parte piu bassa dello scarico
Vecchio 25-07-2007, 19:03   #29
jhonny81
Guppy

Feedback 0/0%

è interessante. se non sei pratico di fai da te lascia stare spendi un sacco di soldini....
be sicuramente me lo farò assemblare da un vetraio, del resto come già farò con l'acquario. (non si può fare in plexglas piuttosto spesso per mantenerlo più rigido possibile?)

Quote:
se vuoi foto del mio impianto inviami la tua mail che te le allego..
si ti ringrazio, allora la mia e-mail è cmi.floor@tin.it è quella del lavoro manda pure qui che arriva a me.

Quote:
andiamo per ordine.
La sump è come se fosse un secondo acquario nel primo che fa solo da filtro con tanto spazio per canolicchi paratie per zeoliti torba e cose varie, ci emtti dentro anche i riscaldatori e così la vasca principale diventa libera da tutto aumentando anche lo spazio per i pinnuti e per gli arredamenti.
benissimo

Quote:
Non c'è una grandezza precisa considera che la mia è 63 larga 45 alta e 40 profonda renditi conto che dentro ho 14,5 kg di canolikki più grande è la sump meglio è.
ok visto che ci sono vorrei prevedere che in futuro potrei fare un marino quindi dovrei farlo gia delle dimensioni adatte percioò dovrei vedere quanto spazio mi porta via lo schiumatoio sai qualcosa in merito? provo a cercare anch'io, ma ho problemi con la ricerca di questo forum.

Quote:
Si usa una pompa di spinta tipo ehim 1250 già basta e si collega alla risalita, in vasca avrai un tubo grosso circa 40 mm per fare scendere giù l'acqua in sump ( sistema durso ) poi ti spiegherò cosa è....
Mentre la risalita + un tubo da 20 mm con curva dove arriva l'acqua pulita riscaldata e filtrata spinta dalla ehim 1250.
a quanto ho capito la pompa quindi sarà di tipo sommersa?

Quote:
se realizzi la sump devi calcolare che devi lasciare tanto spazio libero perchè se se ne va la luce l'acqua che continua a scendere resta in sump e non sul pavimento......capito?
considera che continua a scendere fino a quando il livello dell'acqua arriva alla parte piu bassa dello scarico
non ho capito bene cosa intendi.

ti ringrazio per i preziosi consigli, stavo navigando nel buio, adesso un po' di luce la intravedo
Vecchio 25-07-2007, 19:15   #30
Mr-Flammeus
Pesce rosso

L'avatar di Mr-Flammeus

Feedback 8/100%

[

a quanto ho capito la pompa quindi sarà di tipo sommersa?

SI

Quote:
non ho capito bene cosa intendi.

HAI RAGIONE TE LOS PIEGO MEGLIO CON LA FOTO

ti ringrazio per i preziosi consigli, stavo navigando nel buio, adesso un po' di luce la intravedo[/quote]
Rispondi

Tag
acqario , progetto