|
Originariamente inviata da jhonny81
|
|
Originariamente inviata da Mr-Flammeus
|
lo metterai di sicuro su un mobile vero? allora se sotto puoi fai una cosa fatti una sump, non te ne pentirai...bastano due fori nella vasca e sei ok...
sai cosa vuole realizzare una sump per una vasca con le misure come la tua? potresti fare una sump e metterci dentro 15 kg ci canolikki....
|
si certo mobile con struttura in acciaio e rivestrito in legno per dare un po' di estetica.
per la sump potrebe essere interessante... però non ne so molto, mi spiegheresti meglio il discorso sump?
cosè la sump? quanto deve essere grande? che pompa dovrei utilizzare? i fori dove fanno fatti? e il filtraggio meccanico come lo si fa con questo sistema. insomma un po' tutto. grazie in anticipo.
|
è interessante. se non sei pratico di fai da te lascia stare spendi un sacco di soldini....se vuoi foto del mio impianto inviami la tua mail che te le allego..
andiamo per ordine.
La sump è come se fosse un secondo acquario nel primo che fa solo da filtro con tanto spazio per canolicchi paratie per zeoliti torba e cose varie, ci emtti dentro anche i riscaldatori e così la vasca principale diventa libera da tutto aumentando anche lo spazio per i pinnuti e per gli arredamenti.
Non c'è una grandezza precisa considera che la mia è 63 larga 45 alta e 40 profonda renditi conto che dentro ho 14,5 kg di canolikki più grande è la sump meglio è.
Si usa una pompa di spinta tipo ehim 1250 già basta e si collega alla risalita, in vasca avrai un tubo grosso circa 40 mm per fare scendere giù l'acqua in sump ( sistema durso ) poi ti spiegherò cosa è....
Mentre la risalita + un tubo da 20 mm con curva dove arriva l'acqua pulita riscaldata e filtrata spinta dalla ehim 1250.
Io fo forato la vasca PERSONALMENTE sotto nella lastra di base...
la sump viene divisa da paratie ( scomparti ) tipo il filtro interno nel primo c'è la lana in grossa quantità e poi engli altri ci metti canolicchi a perdere e poi hai spazio per ciò che vuoi..alla fine nell'ultima paratia c'è la pompa di spinta che rimanda l'acqua su...devi calcolare una cosa che:
se realizzi la sump devi calcolare che devi lasciare tanto spazio libero perchè se se ne va la luce l'acqua che continua a scendere resta in sump e non sul pavimento......capito?
considera che continua a scendere fino a quando il livello dell'acqua arriva alla parte piu bassa dello scarico