![]() |
Progetto 2° acqario
vorrei realizzare il mio secondo acquario e per motivi architettonici della casa dovrei farmelo fare artigianale da qualcuno di esperto, però sotto mio progetto.
secondo voi un acquario da 140x50x50 circa che spessore del vetro dovrebbe avere? il filtro lo vorrei fare interno sembre in vetro/plexiglas a 5 stadi secondo da 10x10 cm ognuno e 50 cm di altezza, in modo da essere comodo con la manutenzione ovviamente poi con pompa adeguata, avrebbe una grande capacita filtrante, no? secondo voi è una sciocchezza? si puo fare o mi devo orientare assolutamente ad una pompa esterna? grazie a tutti!!! |
15mm se aperto senza tiranti
10/12mm tirantato. secondo me è meglio a 3 stadi, ma quello biologico lo farei 25x10 circa 15x10 quello colla popmpa ed il resto per riscaldatore. Così secondo me è meglio bilanciato il carico idraulico del filtro, e spazio sufficente per la pompa da 1000l/h. |
Appoggione incondizionato #25
|
ok per il vetro grazie!!
scusate l'ignoranza è che l'ho sto facendo con mio padre e lui è convinto che a 5 stadi sia migliore l'aveva realizzato circa 26 anni fa e si era trovato benissimo senza problemi anzi dice "perfetto". quindi avvalorando la sua tesi (correggetemi pure, se sono baggianate) un filtro a 5 stadi non dovrebbe filtrare di piu sia biologicamente che meccanicamente? di cui 1 per il riscaldatore, 2 stadi per il biologico con materiali differenti, dice che è meglio perchè in questo modo si creano 2 ambienti/batteri differenti per ciascun stadio (cioè con 1 tipo di batteri in uno scomparto e un'altro tipo nell'altro), poi 1 stadio diviso in due (uno per il grossolonao ed uno più fine) adibito al filtraggio meccanico ed infine 1 per la pompa. in questo modo non si avrebbe un buon filtro? baggianate? |
Mmmhh... #24 #24
Io sono un fautore dei filtri esterni, tuttavia concordo con zortac e luca2772 che ti suggeriscono il filtro a 3 stadi. Se lo scomparto biologico lo riempi di cannolicchi porosi tipo siporax, hai con lo stesso materiale la possibilità di insediare ceppi batterici diversi (nitrobacter e nitrosomonas) e riuscire anche a denitrificare... Al limite puoi inserire due diversi tipi di supporto biologico incapsulati in retini o calze per tenerli separati (quello che si fa con i cestelli dei filtri esterni, insomma). In un'altro topic, tempo fa, è emerso che è altamente opportuno tenere i materiali filtranti al buio... tienine conto. |
Quote:
scusate se sono duro di comprendonio ma non capisco il perchè non a 5 stadi che proplema si avrebbe? sai comè, dovrei spiegarlo poi a mio padre che anche lui è più testardo di me, se convinto di una cosa per fargli cambiare idea dovrei portargli le prove e motivarle con grandi liti! :-D |
Per me gli scomparti risulterebbero troppo stretti e difficili da raggiungere a vasca piena, meglio un bel serbatoio grande in cui puoi entrare con due mani... e poi nello scomparto grande avresti una sorta di decantatore per la deposizione dei preziosi fanghi batterici (quelli sì che denitrificano davvero).
Con 5 stadi, 5 passaggi di acqua e correnti interne che ostacolerebbero la formazione dei fanghi e la filtrazione biologica lenta. |
Secondo il mio modesto parere, e del tutto opinabile, per una vasca lunga 140cm
e larga 50cm, devi avere una pompa di una certa consistenza, che ti permetta di muovere bene l'acqua in tutta la tua vasca. Ora diciamo che in una vasca del genere vedrei bene una 1000l/h o giù di lì insomma. Se utilizzi questa unica pompa, ovviamente dovrai inserirla nell'ultimo scomparto del filtro. Se fai i vani del filtro 10x10cm il flusso d'acqua che lo attraversa con 1000l/h risulterebbe secondo me troppo veloce, e non garantirebbe una filtrazione biologica migliore. Se la fai solamente di 20x10, come area di attraversamento sarebbe già il doppio, è come se avessi una pompa da 500l/h nel tuo 10x10. Non so se riesco a farmi capire. Il carico idraulico sarebbe così già la metà, garantendo secondo me, un filtraggio biologico migliore. Tieni presente ad esempio che il mio eheim 2028 ha una pompa di 1050 l/h ed un'area di attraversamento di 20x20 cm, dunque 4 volte quella che vorresti fare tu, ed il doppio di quella che ti ho consigliato. Purtroppo non c'è una certezza assoluta. Esistono formule di smaltimento di alcuni elementi, però il calcolo dovrebbe fartelo qualcuno sicuramente più esperto di me. Io non sono in grado di farlo. Tieni presente anche che se fai l'ultimo scomparto 10x10 ed inserisci una pompa da 1000l/h, c'è il rischio che, non appena ti si intasa un pò il filtro meccanico il livello di quest'ultimo scomparto scende rapidamente, lasciandoti a secco la pompa. Prova a buttare un occhio quì (non ti risolve il quiz, però potrebbe servirti): http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=4525 |
Infatti... #22
Una valida alternativa,mantenendo il 5 stadi, è avere una pompa piccolina per garantire un flusso sufficientemente lento, diciamo una 600 l/h regolabile. Poi per un buon rimescolamento ed un'ossigenazione adeguata, io userei una stream da 1500 l/h a flusso largo (tipo le Koralia, per intenderci) o (magari è meglio...) una maxijet o simile da 1200 l/h con spray bar a pelo d'acqua che peschi in profondità ;-) Per la mia futura vasca mi sto orientando in questa direzione |
zortacTieni presente ad esempio che il mio eheim 2028 ha una pompa di 1050 l/h
ed un'area di attraversamento di 20x20 cm, dunque 4 volte quella che vorresti fare tu, ed il doppio di quella che ti ho consigliato. cavoli porterebbe via un sacco di spazio in acquario! luca2772 Una valida alternativa,mantenendo il 5 stadi, è avere una pompa piccolina per garantire un flusso sufficientemente lento, diciamo una 600 l/h regolabile. si non sarebbe male ma poi sarebbe sufficiente 600 l/h per un acquario da 350 lt ben piantumato? luca2772 Poi per un buon rimescolamento ed un'ossigenazione adeguata, io userei una stream da 1500 l/h a flusso largo (tipo le Koralia, per intenderci) o (magari è meglio...) una maxijet o simile da 1200 l/h con spray bar a pelo d'acqua che peschi in profondità ma una buona ossigenazione come dici tu non toglierebbe CO2 alle piante? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |