Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
... Eppure un filtro interno a bassa velocità, che non richiede alcuna manutenzione salvo la pulizia della pompa ogni 6-9 mesi, e che ti tiene bassi i nitrati, non la vedo male per un novizio... Certo, non imparerà a sue spese certi aspetti del filtraggio, ma...
[Semi-OT] La mia vasca nuova sta prendendo sulla carta una certa stabilità
Fondo in sabbia di fiume, alto 15 cm (con tante melanoides e cory ) e doppio amburgo angolare ben mimetizzato da una foresta di vallisneria uno e di bacopa l'altro, in mezzo un 3D con radici e sabbia vulcanica su base poliuretanica, dei muschi e tante microsorum; in sezione aurea due bei "lattugoni" di echinodorus e nelle zone ad illuminazione indiretta, tante anubias. Plafo con due volgari HQL comandate da un timer a due canali.
Ciliegina sulla torta, cambio parziale semi automatico
luca2772, non lo vedo male neanch'io, non sono mai stato uno sfegatato dei filtri esterni che si macinano 5 volte il litraggio della vasca in un'ora, e neanche degli acquari asettici, lindi, puliti, ordinati. Solo che, perchè il novizio si renda doverosamente conto di cosa fa' e perchè, dovrai dargli una sostanziosa mano (come hai fatto con cyana).
luca2772
[Semi-OT] La mia vasca nuova sta prendendo sulla carta una certa stabilità
Fondo in sabbia di fiume, alto 15 cm (con tante melanoides e cory ) e doppio amburgo angolare ben mimetizzato da una foresta di vallisneria uno e di bacopa l'altro, in mezzo un 3D con radici e sabbia vulcanica su base poliuretanica, dei muschi e tante microsorum; in sezione aurea due bei "lattugoni" di echinodorus e nelle zone ad illuminazione indiretta, tante anubias. Plafo con due volgari HQL comandate da un timer a due canali.
Ciliegina sulla torta, cambio parziale semi automatico
luca2772, l'ho gia' detto, io e te siamo in sintonia
Vado pazzo pure io per le "volgari" HQL, fanno una luce bellissima e partono soft...
Per il resto documenta tutto, per i cambi parziali semiautomatici, avevo visto uno che li aveva fatti automatici, un timer che mandava in vasca acqua d'osmosi per 1 o 2 ore al giorno e parte dell'acqua in + x il rabbocco usciva per un troppo pieno, questo tipo non sifonava mai, si limitava a sistemare le piante potandole ogni tanto, un grande -05
Paolo Piccinelli, lasciando da parte luca2772, che ha ancora tutta la vita davanti a sè, ma per me, che non ho scoperto la teoria della relatività, è l'unico modo per farmi ricordare ancora per qualche anno dopo che non ci sarò più
Ok ...eccomi tornato...insomma ho capito da tutto ciò che la maggior parte di voi mi consiglia un filtro interno...ma removibile e a quanto pare sarebbe ottima la soluzione con filtro sulla parete posteriore invece che laterale..
Nel frattempo io sono andato a vedere il prezzo dal mio vetrai per vetri da 12mm;
Mi ha chiesto 200 € e a me non sono sembrati pochi...voi cosa ne dite??
Per il resto documenta tutto, per i cambi parziali semiautomatici, avevo visto uno che li aveva fatti automatici, un timer che mandava in vasca acqua d'osmosi per 1 o 2 ore al giorno e parte dell'acqua in + x il rabbocco usciva per un troppo pieno, questo tipo non sifonava mai, si limitava a sistemare le piante potandole ogni tanto, un grande -05
Farò un thread apposito , per non incasinare come al solito tutto
Per il costo, non saprei... Può cambiare tantissimo da un vetraio all'altro, quindi, meglio fare più preventivi
Che ne dite di questo filtro...speculare come avete dtto voi...ma con una sola pompa centrale e i due ingressi laterali....Proverò a vedere anche la versione con due pompe e l'ingresso centrale unico...
Che ne dite di questo filtro...speculare come avete dtto voi...ma con una sola pompa centrale e i due ingressi laterali....Proverò a vedere anche la versione con due pompe e l'ingresso centrale unico...