Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho comprato il test Kh Tetra e adesso finalmente ho circa Kh3-4 nella vasca con gli scalari, ho anche preso la torba, ma non dice le quantità da utilizare, la sciacquo prima?
Ps: Domar, scusa ma non mi sembra tanto d'aiuto il tuo link, grazie lostesso cmq
si lavala stesso nella calza . mettine mezzo grammo per litro , cioè se la tua vasca è 200 litri ne metti 100 grammi . poi dopo una settimana vedi il ph a quanto si è stabilizzato , se vedi che è ancora poko aumenti a 1 grammo per litro .
Se non vuoi avere sbalzi ti consiglio di lasciare perdere la co2 con la bomboletta da schiacciare e di fare molta attenzione ad usare torba e contemporaneamente fare cambi con sola osmosi perché in entrambe i casi abbassi la durezza, potresti ritrovarti senza accorgertene con un kh molto basso e dal momento che hai ancora un ph relativamente alto non vorrei che potessi avere un crollo di tale valore.
aggiungi mezzo grammo per litro di torba , vedrai che nn avrai nessuno sbalzo . se la tua vasca è 200 litri inserisci 100 grammi , nell'ultimo stadio sopra . per il gh e kh quando fai i cambi con sola osmosi , aggiungici i sali per l'integrazione .
Ok allora provo con la torba, ho 110lt ne metterò 50gr. magari la sciacquo prima per farla scaricare un pochetto.
Risolverei quindi il problema anche del ghiaietto che mi alza i valori?
Scusami ma se usa osmosi non tagliata con sali o acqua di rubinetto e contemporaneamente usa torba nel filtro agisci su due fronti per quanto riguarda l'abbassamento del kh e su uno per quanto riguarda l'abbassamento del PH... dal momento che si parte da un PH alto io non sarei certo al 100% che non ci possa essere un rapido abbassamento di questo valore... non è certo che ci sia ma neanche il contrario.