Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sarebbe preferibile non abbassare di colpo il kh.
Non so se già l'hanno consigliato ma meglio portarlo giù gradualmente con più cambi d'acqua piccoli a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro così dai modo ai pesci di abituarsi.
Ti dico già che l'acqua del rubinetto è molto sbilanciata, quindi abbasserai anche il gh, e diventerà bassissimo, probabilmente ti serviranno dei sali per alzarlo..
Per i valori da raggiungere, devi dirci che pesci vuoi tenere.. se tieni guppy, i cory, insomma i pesci che hai ora, fallo scendere almeno a 8-10 direi.
Se invece ti interessano altri pesci, è probabile che tu debba abbassarlo annche fino a 4.
comunque ti metto due siti affidabili e completi dove puoi cercare i valori di tutte le specie di pesci da acquario!
Il problema è quindi risolto
Intanto inizia ad abbassarlo comunque, se non hai fretta, anche più lentamente, l'importante cmq che osservi i pesci e vedi come reagiscono ai cambiamenti.
Ti dico già che l'acqua del rubinetto è molto sbilanciata, quindi abbasserai anche il gh, e diventerà bassissimo, probabilmente ti serviranno dei sali per alzarlo..
Per i valori da raggiungere, devi dirci che pesci vuoi tenere.. se tieni guppy, i cory, insomma i pesci che hai ora, fallo scendere almeno a 8-10 direi.
Se invece ti interessano altri pesci, è probabile che tu debba abbassarlo annche fino a 4.
comunque ti metto due siti affidabili e completi dove puoi cercare i valori di tutte le specie di pesci da acquario!
guarda, sinceramente, una volta a posto, vorrei metterci un betta (la mia passione da quando ho 12 anni ) , il problema è che mio marito è innamorato dei platy non so neanche se potrebbero starci bene assieme. in più non vorrei togliere nè i cory, nè il liposarcus (affezionata ormai, anche se inizio a chiedermi se non stia stretto con la sua mole in una vasca da 60 lt, non voglio farlo viver male), e anche quella mezza sardina di un carassius mi dà problemi di gestione in effetti (in verità ha una coda maginifica ormai, da pesce disegnato da un bimbo eh, ma lunga almeno 5 cm)... temo vogliano tutti valori diversi
al massimo , se il betta non ci sta proprio, opterei per i molly (se ci stanno ...che brutta l'ignoranza mi sto rompendo la testa con un pò di approfondimenti però, mai troppo tardi ).
in ogni caso non metto nè tolgo nulla finchè i valori non sono decenti. e in ogni caso non prima della fine di agosto, così faccio le cose con calma.
un bacio
Il betta ha bisogno di valori diciamo, intermedi
Ph neutro(o leggermente acido) va benissimo, kh 6 gh 8 sarebbero valori ottimali, poi in realtà è abbastanza adattabile, quindi reggerebbe anche i valori dei peocilidi, ma c'è anche un grosso problema di convivenza(tendono a mordersi le code).
Io eviterei la convivenza betta-poecilidi.
Invece per i tuoi cory, che hanno dimostrato una forte adattabilità, vanno bene sia il betta che i poecilidi.
il carassius per i valori(è un pesce d'acqua fredda) e dimensioni raggiungibili, il liposarcus solo per le dimensioni, li darei via...
Per il bene dei pesciolotti dovresti scegliere
- acqua dura kh 8-10, gh 10-16, ph 7.2-8,
poecilidi(guppy, molly, platy)
caridinie
cory paleatus
quindi come temevo i 2 cui sono affezionata non stanno bene lì il liposarcus lo vedo che si muove impacciato, ad ogni nuotata tira giù qualcosa e il lato corto dell'acquario lo occupa per buona parte. temo dovrò rassegnarmi a fargli trovare casa migliore consiglio: è meglio fargli fare l'adattamento a valori di acqua medi prima di trovargli nuova casa?
so che tra guppy e betta non corre buon sangue, anche con i platy avrebbe il problema (o melgio lo avrebbero loro)?
sei gentilissimo!
un bacio
ok, iniziata la procedura per rimettere a posto la durezza dell'acqua...speriamo in bene vi tengo aggiornati con i valori man mano così posso usare i vostri consigli
abbiamo infine deciso per tenerci guppy, platy e metterci un paio di molly (ehm...domanda da ignorantissima: quanti ce ne posso mettere delle varie specie ? per non creare una tonnara di 60 lt invivibile).
ovviamente lo faremo dopo agosto, prima sistemiamo l'acqua. a fine agosto pensavo anche di aumentare notevolmente il numero di piante, ho guardato nelle schede e mi sono persa del tutto -05 sono una moltitudine, come scelgo quelle più adatte? (l'illuminazione è data da un solo neon, a me sembra molto vivace come luce però).
altra domanda (lo so, sto diventando una rompic....) , mi hanno consigliato, mettendo molte piante, di mettere sotto il ghiaietto la torba. è un consiglio valido? nel caso lo sia, c'è un modo per non sbaraccare tutto l'acquario per rifare il fondo?
un bacio