AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   sistematico fallimento inserimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92127)

juno 11-07-2007 15:48

sistematico fallimento inserimenti

ciao a tutti!
ho un acquario di acqua dolce da 3 anni e mezzo, ma poichè sono assolutamente ignorante in materia mi metto tra gli assoluti neofiti come se lo avessi allestito da poco.

da troppo tempo che non riesco assolutamente a fare più inserimenti.

breve storia del mio acquario: è una vasca da 60 lt. , chiusa (ho 2 gatti, sapete com'è....), nulla di che come qualità immagino, presa come offerta in un negozio (argh la plasticaccia del coperchio è imbarazzante -28d# ), fondo ghiaioso e circa 10 ore di luce artificiale (anche se è in una stanza luminosissima).
Tuttavia ingrana bene, il filtro funziona a dovere, ricircolo di acqua anche (o almeno a quanto sembra). Inizio con 3 piante (non ricordo assolutamente quali) 1 Betta e 2 femmine, 6 cardinali oltre a 3 corydoras e 2 liposarcus multiradiatus.
tutto prosegue in modo idilliaco finchè i nostri amici non hanno un'esplosione nel loro acquario di guppy e platy prolifici a dismisura (è 5 anni che non prendono un pesce da quanto "producono" :-)) ). Ci imploano di prendergliene qualcuno, ok. peccato che siano prolifici anche da noi e in breve mi trovo con una settantina di cucciolini in nursery. sistema in crisi (ovvio...nella mia ignoranza estrema e basimento per l'invasione ittica mica ho pensato a trasferirli).
sta di fatto che a 1 anno e mezzo dall'avvio tutto morto...tranne i pulitori.
da quel momento un disastro, non siamo più riusciti a rimetterlo in sesto davvero. le piante in buona salute, in crescita, per 8 - 10 mesi poi morte. i pesci ininseribili. qualunque pesce #13
abbiamo riprovato con i betta (i miei amati #21 ) ...nulla.... addirittura con dei carassius...niente...guppy! ....pure quelli.

resistono stoicamente i 3 corydoras dell'avvio e uno dei 2 liposarcus che nel frattempo ha raggiunto quasi i 20 cm (già ... che faccio adesso con sto bestione...è magnifico, davvero splendido ma appena si gira smonta quanlunque cosa).
abbiamo ancora un carassius auratus (il più brutto della storia eh...sembra una sardina più che altro...e so anche che non dovrebbe essere messo assieme agli altri ma è rimasto come superstite...che potevo fare? #36# è pure simpatico ) e la follia di 4 guppy (che non ne vogliono sapere però di fare nidiate)

piante: 1 anubia barteri e 1 crytocoryne wenditi (credo) in perfetta salute.

nitriti assolutamente perfetti, Ph credo un pò sballato (7,5), temperatura ora sui 27 gradi.

fino a 1 anno fà se ne andavano in qualche mese, adesso, da 1 annetto a questa parte al quindicesimo giorno preciso moria di quasi tutti gli inseriti.
i vecchi resistono i nuovi (nonostante segua la procedura per inserirli) sembrano stare benissimo fino al 15esimo giorno , quando li trovo morti...senza un minimo segno di sofferenza o malattia, semplicemente morti...e tutti assieme.

avevo inserito diverse altre piante (delle limnophila heterophylla) ma Evil One (il liposarcus) le distruggeva al solo passaggio e ho dovuto toglierle perchè 2 volte al giorno raccglievo un pugno di detriti a colpo.

non so più che pesci pigliare (in senso figurato e non), ho la gran tentazione di ripartire da zero, ma i miei "fedeli"? e poi servirebbe?
mi affido a voi che siete esperti. non so cosa possa provocare queste morie precise dopo 15 giorni dall'ingresso (solo tra i nuovi) e sinceramente non so come rimediare.
un bacio

Miranda 11-07-2007 16:18

Ciao juno, benvenuta :-)
su questo portale troverai senz'altro l'aiuto che cerchi.
Intanto, se non l'hai già fatto, leggiti tutte le guide :-) a partire da questa pagina:
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Poi, una cosa che senz'altro ti diranno anche altri utenti è che poecilidi e betta (e il resto) hanno bisogno di valori differenti per quel che riguarda la composizione dell'acqua.
Non parli dei valori che ha l'acqua del tuo acquario (a parte il Ph, quali sono i valori di Gh, Kh?), sarebbe il caso che facessi analizzare l'acqua (o la analizzassi tu con gli appositi test) per capire quali valori ha, e a quali pesci può essere adatta.
Il fatto che i guppy non si riproducano è anche indice che qualcosa non va.
Non noti nulla di strano nel comportamento dei pesci passati i primi 15 giorni?

Sei sicura che i nitriti siano a zero? e i nitrati (hai poche piante, potrebbero essere alle stelle)? Cambi l'acqua con regolarità?

juno 11-07-2007 16:28

grazissime per l'intervento :-)
che i nitriti siano a zero sono certissima, misurati più e più volte proprio perchè la situazione era pessima #06 l'acqua la cambio con la pulizia dell'acquario ogni 3 settimane (devo farlo più spesso? chi mi ha venduto il tutto mi ha consigliato di farlo in questo modo e mi sono sempre basata su questo forse erroneamente).
gli altri valori devo misurarli e comprare proprio i test, persa la fiducia nel vecchio negoziante ho provato un altro e le sue testuali parole sono state ( -04 adesso che mi dici che sono essenziali sono un pò alterata con lui) "ma cosa vai a comprare tutto serve solo il test per il PH e quello per i nitriti" -05 stasera cerco di passare a prendere il tutto!!!
sono stata molto attenta a qualunque stranezza di comportamento nei pesci , soprattutto da quando ho notato la "regolarità" del tempo di morte, e proprio non hanno nulla e non fanno nulla che li faccia in difficoltà :-( ad esempio i guppy: niente schiena che si inarca, niente sbandamenti, niente branchie arrossate, non stanno a pelo d'acqua (a parte una femmina dell'ultimo giro che già avevo immaginato se ne andasse, sempre a pelo d'acqua con codina ad ago invece che aperta e incavata).
in questo momento betta non ne ho (ci avevo pensato ma con i guppy maschi.... inoltre con le continue morie ho preferito lasciar perdere #06 )
un bacio

Miranda 11-07-2007 16:42

Prego, figurati ;-)
Una buona norma è quella di cambiare il 10% d'acqua ogni settimana
Per i test ti servono GH, PH, KH, NO2 e NO3. Qui si consigliano quelli a reagente liquido e non in stick, perchè sono più precisi.
Usi acqua di rubinetto o acquisti in negozio quella di osmosi?
La maggior parte dei negozianti sono quasi tutti uguali, approssimativi, ignorantelli e pensano solo a vendere. Tutti abbiamo avuto esperienze negative. E' normale, purtroppo. All'inizio è sempre meglio diffidare, poi magari se ne trova uno bravo :-)
I pesci li compri sempre dallo stesso negoziante? non è che te li vende già malati?
Per adesso non ne inserire di nuovi, fai i test, vedrai che con l'aiuto del forum risolverai la situazione :-))

juno 11-07-2007 16:50

uso acqua di rubinetto cui aggiungo 2 prodotti (acqua amica + cycle). Qualche dubbio però lo ho sull'acqua che uso perchè abbiamo molto calcare.
per PH e nitriti ho già quello liquido, provvedo a prendere gli altri #13
in verità i pesci li ho presi quasi sempre dallo stesso, tanto che il dubbio che hai avuto tu è sorto anche a me #23 sembrano vispissimi e sani da lui (lei anzi) ... a volte ho pensato l'assurdità che li dopasse visto che erano precisi come cronometri nell'andarsene ma tutti perfettini come se fossero i pescetti più in forma della terra...ma non credo sia fattibile.
ho voluto apposta chiedere a voi, mi è venuto il forte sospetto che sti negozianti manco ascoltassero quello che dicevo (pesci mescolati a caso nel mio acquario ma per loro compatibili) e vedessero i soldi in arrivo.
(io sono di torino, eventualmente qualcuno conosce un buon negozio cui appoggiarmi?)
un bacio

Miranda 11-07-2007 17:06

Il cycle sono batteri? Non è necessario immetterli ad ogni cambio d'acqua, basta un buon biocondizionatore, dopo 3 anni avranno già colonizzato per bene il filtro. I test che hai non sono scaduti, vero? Scusa la domanda un pò scema :-)) , ma magari a volte ci si dimentica della scadenza.

Quote:

io sono di torino, eventualmente qualcuno conosce un buon negozio cui appoggiarmi?
Guarda nella sezione del forum dedicata al negozio di fiducia, troverai un pò di pareri sui negozi della tua città, eventualmente chiedi in MP pareri più precisi (il forum è pubblico, ed è rischioso fornire pareri negativi su un negozio preciso ;-) )

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=111

juno 11-07-2007 17:11

si, sono batteri :-) il filtro in effetti sembra davvero perfetto, non c'è volta che ci siano nitriti in giro (se può essere in effetti un indicatore non lo so.... mi stanno venendo 4000 dubbi -05 )
hai fatto una domanda mica tanto scema #24 li ho presi ad aprile ma mica ho guardato se erano in scadenza o meno...stupida fiducia #23 la scatola non sembrava polverosa e manco ci ho pensato #24 stasera controllo anche quello #17
grazie per il suggerimento per i negozi :-)) sei un tesoro
un bacio

Miranda 11-07-2007 17:21

Quote:

una femmina dell'ultimo giro che già avevo immaginato se ne andasse, sempre a pelo d'acqua con codina ad ago invece che aperta e incavata
attenzione, coda a spillo!
leggi qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...+spillo+dark70

secondo me le condizioni del tuo acquario hanno probabilmente favorito l'insorgere di qualche malattia batterica o parassitaria.
Bisogna capirci assolutamente qualcosa :-)

islasoilime 11-07-2007 20:25

Se cambi sempre con acqua del rubinetto molto dura, e ci fai pure i rabbocchi dell'acqua evaporata (visto che non fai nessun accenno all'acqua di osmosi) è molto probabile che tu abbia raggiunto valori elevatissimi di durezza in vasca, poco tollerabili anche dai guppy, mentre i pesci che hai da tanto si sono abituati lentamente all'aumentare della durezza. Cmq l'acqua osmotica non costa nulla circa 15 cent al litro!
Inoltre molto probabili malattie o parassiti in vasca.

vedrai che seguendo i consigli di questo forum, riuscirai a risolvere il problema ed anche a ottenere un acquario equilibrato e ben assortito. In 60 litri vengono degli abbinamenti mica male!!

aspettiamo i valori

ciao ciao

juno 12-07-2007 08:31

eccomi con i valori :-( mancano i nitrati (non avevano i test.... dovrebbero arrivare stasera) ma gli altri.... credo abbiate centrato al volo il problema #24
NO2 < 0,1

ecco...finiti i valori a posto temo #07

PH 8.5 (manco avessi un acquario di acqua salata :-( )
GH 7
KH 32 -05

AITA!!!!! -05
maledizione a me e alla mia stupida fiducia :-( altro che "servono solo nitriti e PH" :-(
ed ora che faccio?
per ora i superstiti sembrano reggere e sono vivaci ma non so quanto durerà con sti valori
un bacio

p.s. : la pesciolina con "coda a spillo" è arrivata così, non ho fatto attenzione ai pescetti una volta nella busta, altrimenti avrei chiesto di cambiarla subito :-( spero non abbia attaccato agli altri qualcosa :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.